Contenuto principale

archivio in breve

Novembre 2007

Crisi Bertone - 30/11/2007

Si è svolto venerdì 30 novembre, presso gli uffici della Direzione Lavoro, un incontro fra i vertici dell'azienda, le Organizzazioni Sindacali e le Istituzioni, in merito alla crisi della Carrozzeria Bertone. Presenti per la Regione il vicepresidente Paolo Peveraro e l'assessore al Lavoro Teresa Angela Migliasso. Al termine dell'incontro è stato sottoscritto il seguente verbale di riunione: "Dopo ampia e approfondita discussione, nel corso della quale l'azienda ha tracciato le linee guida del futuro piano industriale ed ha escluso l'attivazione di procedure non concordate, si è convenuto di aggiornare la riunione al giorno 14 dicembre 2007 alle ore 9,30, data in cui la Bertone definirà e illustrerà dettagliatamente alle Istituzioni e alle Organizzazioni Sindacali tale piano industriale. Fino a tale data l'azienda si è impegnata a non procedere ad alcuna iniziativa unilaterale".

Fondo per imprese audiovisive - 30/11/2007

Nascerà in Piemonte un fondo internazionale a sostegno della produzione audiovisiva realizzata almeno in parte nella regione. È il primo in Italia e sarà operativo nel 2008. Il bando, già messo a punto, sarà pubblicato nelle prossime settimane. Al fondo hanno già manifestato interesse due investitori privati, uno lussemburghese e uno americano, ed è previsto un impegno economico della Regione pari a 7,5 milioni di euro. "In Piemonte - spiega l'assessore regionale all'Innovazione, Andrea Bairati - abbiamo una buona struttura promozionale, attraverso Film Commission, stabilimenti e attività di produzione e post-produzione, ma ci manca uno strumento finanziario. Questo è il tassello che manca per completare il mosaico del sistema cinema piemontese".

Convegno sulla scuola a Vercelli - 30/11/2007

Il Ministro della Pubblica Istruzione Giuseppe Fioroni interviene lunedì 3 dicembre, alle 10.45 presso il Teatro Civico di Vercelli in piazza sant'Eusebio 10, al convegno "Famiglia e scuola insieme per educare". All'incontro partecipano, tra gli altri, l'assessore regionale all'Istruzione Giovanna Pentenero e il direttore generale dell'Ufficio Scolastico regionale Francesco De Sanctis. Al termine del seminario seguirà, alle ore 14.30, una conferenza stampa nella quale il ministro Fioroni affronterà i temi di più stretta attualità politica ed istituzionale.

Imprese alimentari - 30/11/2007

Si semplificano gli adempimenti burocratici per avviare qualsiasi attività alimentare all'ingrosso e al dettaglio relative alle fasi di produzione, trasformazione e distribuzione di alimenti. Lo ha deciso la Giunta regionale attraverso l'applicazione concreta della normativa europea in materia di registrazione delle imprese alimentari. Per aprire un nuovo esercizio commerciale di produzione, vendita o somministrazione di alimenti è sufficiente presentare al Comune di appartenenza una dichiarazione di inizio attività (DIA), con la quale autocertificare il possesso dei requisiti igienico-sanitari. Possono iniziare subito l'attività le imprese con minore rischio sanitario, come ad esempio le rivendite di alimenti, ad esclusione delle macellerie e delle pescherie che, insieme a tutte le attività di produzione, preparazione, trasformazione e somministrazione di alimenti, devono attendere 30 giorni dalla presentazione dell'autocertificazione per consentire ai servizi delle Asl di svolgere i sopralluoghi necessari.

Bonus abbonamento dicembre - 29/11/2007

Nuovo bonus sull'abbonamento per il mese di dicembre. Chi rinnova il proprio documento di viaggio infatti, potrà usufruire di uno sconto dovuto ai disagi relativi al mese di ottobre. Il bonus vale sia sui mensili in scadenza a novembre che sugli annuali scaduti il 31 ottobre. Anche i viaggiatori che utilizzano il servizio di abbonamento on line possono richiedere il bonus compilando il modulo di richiesta di rimborso con allegata copia dell’abbonamento scaduto.
Le richieste di bonus devono essere inoltrate alla Direzione regionale Trenitalia entro il sesto mese di scadenza dell'abbonamento.
Tutte le informazioni e i Moduli per i Bonus sono disponibili sulla Bacheca del Pendolare all'indirizzo: www.regione.piemonte.it/trasporti/pendolari/

Giornata Protezione Civile - 29/11/2007

Si svolge sabato 1° dicembre, a Torino, in piazza Castello, la Giornata regionale della Protezione Civile. La manifestazione, che chiude un ciclo di incontri in tutte le province piemontesi, intende sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema della sicurezza del territorio. Durante la giornata il Comune e la Provincia di Torino presenteranno l'unità mobile di coordinamento, veicolo strutturato a sala operativa e l'unità mobile per la comunicazione, veicolo realizzato per garantire le comunicazioni dal territorio alle sale operative anche nelle situazioni disagiate. E' prevista la partecipazione dell'assessore regionale alla Protezione Civile, Giovanni Caracciolo.

Proroga per essiccatoi agricoli - 29/11/2007

E' stata accolta la richiesta avanzata dalla Regione al Ministero delle Politiche Agricole relativa alla messa a norma degli essiccatoi agricoli per l'emissione di fumi in atmosfera. L'istanza mirava a ottenere una proroga dei termini per le domande di autorizzazione all'emissione di fumi in atmosfera, per gli impianti di essiccazione di semi e cereali: col differimento di un anno, al 29 ottobre 2008, degli adempimenti previsti per gli impianti agricoli sarà possibile allineare con opportuna gradualità la normativa a quella attualmente in vigore per gli impianti industriali. "La proroga del provvedimento è un risultato importante per i nostri territori rurali - afferma l'assessore all'Agricoltura Mino Taricco - e permetterà di regolamentare in maniera più equa l'essiccazione che è necessaria per la lavorazione dei cereali, per una corretta conservazione e commercializzazione. Ringrazio il Ministero per aver recepito le nostre sollecitazioni e aver portato avanti l'emendamento auspicando che l'iniziativa non trovi ostacoli nel successivo iter parlamentare."

Conferenza Tv digitale terrestre - 29/11/2007

La terza conferenza nazionale sulla televisione digitale terrestre si terrà venerdì 30 novembre e sabato 1° dicembre presso il Lingotto di Torino, alla presenza del Ministro delle Comunicazioni, Paolo Gentiloni. In occasione della conferenza, sarà firmato il Protocollo d'Intesa tra Regione Piemonte, Ministero delle Comunicazioni e Consorzio "Italia Digitale", che avvierà il processo di transizione dell'attuale sistema televisivo analogico verso il digitale. L'accordo sarà siglato dalla presidente della Regione, Mercedes Bresso e alla firma interverrà l'assessore alle Politiche per l'Innovazione, Andrea Bairati.
Programma.

Premio di Scultura - 28/11/2007

Alessandria arricchisce il proprio patrimonio urbano ospitando l'opera di Masayuki Koorida, donata dalla Regione e vincitrice del 5° Premio Internazionale di Scultura 2006, organizzato dall'Associazione Piemontese Arte. Lo spirito del premio intende infatti valorizzare la progettazione e la realizzazione di opere plastiche con la precisa finalità di un corretto inserimento nel contesto ambientale, paesaggistico ed urbano. Venerdì 30 novembre alle ore 11, ad Alessandria, presso il Villaggio Fotovoltaico, verrà inaugurata la scultura "Flowers" dell'artista giapponese Masayuki Koorida, alla presenza delll'assessore regionale alla Cultura Gianni Oliva.
Invito.

Ospedale Regina Margherita - 28/11/2007

Mercoledì 28 novembre sono stati inaugurati, alla presenza dell'assessore regionale Eleonora Artesio, il nuovo reparto di Oncoematologia pediatrica e il nuovo laboratorio Centro trapianti cellule staminali e Terapia cellulare dell'Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino. Il reparto di oncoematologia pediatrica, composto da sedici camere singole, ha ampi spazi destinati all'attività ludica (sala giochi più spazio adolescenti) e a quella educativa (scuola), nonché uno spazio riservato ai genitori. Il Centro trapianti cellule staminali e Terapia cellulare consta di un laboratorio sterile-Cell factory e di un laboratorio non sterile, per attività di ricerca e attività diagnostiche relate all'oncoematologia e al trapianto di cellule staminali. L'attività del Cell factory riguarda la produzione di "cellule", per terapia anti-tumorale e medicina rigenerativa, in particolare di malattie tumorali pediatriche e di rigenerazione di tessuti danneggiati in seguito a danni degenerativi.

"Riducimballi" - 28/11/2007

Riduzione dei rifiuti alla fonte, ri-utilizzo dei contenitori, cultura del consumo e dell'acquisto sostenibile: questi alcuni dei temi del primo convegno annuale del progetto "Riducimballi" in programma venerdì 30 novembre dalle 10.00 a Torino, presso la sala convegni della biblioteca civica Villa Amoretti in corso Orbassano 200. All'iniziativa "Riducimballi", che incoraggia il risparmio e il ri-utilizzo, hanno già aderito diverse amministrazioni alleggerendosi dai rifiuti e diventando così "comuni leggeri". Il progetto, che mira a ridisegnare l'offerta dei negozi introducendo prodotti disimballati ed estendendo al contempo la proposta del riutilizzo agli esercizi commerciali, verrà illustrato durante il convegno patrocinato dalla Regione.
Per informazioni www.riducimballi.it.

Incenerimento dei rifiuti - 28/11/2007

Il 29 e 30 novembre si svolge, presso il Centro Incontri della Regione, il convegno "Gli impianti di termovalorizzazione di rifiuti solidi urbani: aspetti tecnologici ed impatto sulla salute", organizzato dall'ARPA Piemonte. Il workshop vuole fornire una rassegna sulle migliori tecnologie attualmente disponibili in tema di incenerimento dei rifiuti ed una sintesi sullo stadio attuale delle conoscenze sugli effetti degli impianti di termovalorizzazione, oltre a rappresentare un'occasione di confronto tra le esperienze maturate nei diversi contesti regionali. L'assessore regionale all'Ambiente, Nicola de Ruggiero, apre i lavori delle due giornate.
Per ulteriori informazioni www.arpa.piemonte.it.

Artesio visita le Asl 5 e 10 - 28/11/2007

Giovedì 29 novembre, l'assessore regionale alla Tutela della salute e sanità, Eleonora Artesio, visita le strutture sanitarie delle Asl 5 di Rivoli e 10 di Pinerolo, che a partire dal 1° gennaio 2008 si fonderanno nella nuova Asl TO 3. Artesio sarà alle 9.15 presso la sede della Certosa di Collegno, per incontrare prima una rappresentanza dei sindaci dell'Asl 5 e quindi il personale dell'azienda sanitaria. Alle 11.00, presso l'ospedale di Rivoli, è in programma un incontro con i dirigenti medici e infermieristici degli ospedali del territorio (Rivoli, Avigliana, Giaveno, Susa) e quindi una visita ad alcuni reparti del presidio. Nel pomeriggio l'assessore si sposterà a Pinerolo, dove, presso la sede legale dell'Asl 10, sono previsti gli incontri alle 14.30 con la rappresentanza dei sindaci della zona e alle 15.00 con il personale dell'azienda sanitaria locale, cui seguirà un sopralluogo all'ospedale cittadino.

Documentario sull'Aids - 27/11/2007

In occasione della Giornata mondiale della lotta all'Aids l'Assessorato alla tutela della salute e sanità presenta il documentario "Aids: se domani...". Il dvd sarà distribuito gratuitamente presso le biglietterie regionali gestite da Trenitalia, le stazioni degli autobus, quelle delle linee ferroviarie Torino-Ceres e Canavesana, gli uffici dei Centri di servizio dei parcheggi e del pagamento contravvenzioni gestiti da GTT e in numerose sale cinematografiche del territorio regionale. Il documentario, i dati epidemiologici 2007 che evidenziano per la prima volta dal 1999 una diminuzione del numero delle nuove diagnosi di infezione e il nuovo sito internet dedicato alla conoscenza e alla prevenzione delle malattie sessualmente trasmesse saranno presentati nel corso di una conferenza stampa che si terrà mercoledì 28 novembre alle ore 13 nella Sala Giunta del Palazzo della Giunta regionale. Interverrà l'assessore regionale alla tutela della salute e sanità, Eleonora Artesio.

Missione in Romania - 27/11/2007

Il 28 e il 29 novembre è in programma la missione economico-istituzionale di una delegazione piemontese in Romania. Un'occasione per verificare i settori e le opportunità di collaborazione e di investimento per le imprese della nostra regione. La delegazione è composta da un gruppo di operatori economici e rappresentanti di enti e associazioni imprenditoriali e dall'assessore regionale all'Internazionalizzazione, Andrea Bairati. Nelle due giornate sono previsti incontri a Bucarest e a Timisoara con esponenti del mondo economico e istituzionale locale, con rappresentanti della comunità d'affari italiana e in particolare con i numerosi imprenditori piemontesi che operano in Romania.

Corretto uso integratori - 27/11/2007

Parte il progetto di promozione della salute "Scorze d'arancia amara" con l'obiettivo di attivare e promuovere una rete di informazione, formazione e comunicazione per un corretto utilizzo degli integratori alimentari e dei prodotti cosiddetti naturali. E' realizzato dall'Asl 17 di Savigliano in collaborazione con sei Aziende Sanitarie piemontesi e l'Università degli Studi di Torino. Decine sono i casi di reazioni avverse, interazioni con i farmaci e allergie, specialmente per gli integratori a base di piante medicinali. Sul tema sono stati organizzati, per la fine del 2007 e i primi mesi del 2008, dalle Asl aderenti al progetto, dei brevi corsi di formazione riservati agli erboristi. Durante gli incontri saranno discusse le normative vigenti e gli aspetti tecnico-scientifici relativi agli integratori alimentari a base di piante medicinali.

Fair play Novara Calcio - 26/11/2007

La giornata calcistica del 26 novembre è stata caratterizzata dalla dimostrazione di fair play nella sfida della C1 girone A tra Foggia e Novara. L'arbitro ha assegnato erroneamente al Novara una punizione e i giocatori Roberto Chiappara e Davide Sinigaglia hanno deciso mandare volutamente la palla tra le braccia del portiere avversario, meritandosi gli applausi di giocatori e pubblico. L'assessore regionale allo Sport Giuliana Manica commenta così l'episodio: "Desidero esprimere la mia stima a Chiappara e Sinigaglia e l'apprezzamento per il fair play dimostrato durante la partita. Un gesto che fa onore al giocatore e alla squadra che rappresenta. Il Novara Calcio è infatti capofila del progetto Piemonte Calcio Domani con il quale, insieme alle società professionistiche piemontesi, la Regione intende gettare le fondamenta per una nuova cultura del calcio. L'episodio di Foggia conferma che in Piemonte ci sono le energie giuste per conseguire con il tempo importanti risultati."

Sostenibilità ambientale - 26/11/2007

La ricerca di una maggiore sostenibilità ambientale è attualmente oggetto di dibattito in campo scientifico e culturale. L'Università di Torino ha voluto essere tra i primi Atenei italiani a dotarsi, già dalla fine del 2005, di una specifica "Commissione di sostenibilità ambientale", composta da studenti, senatori degli studenti e docenti. Mercoledì 28 novembre, dalle ore 9, presso l'Aula Magna del Rettorato, si svolgerà il convegno "Per una politica della sostenibilità ambientale dell'Ateneo Torinese", organizzato dalla Commissione per illustrare i contenuti di un proprio progetto, le cui proposte saranno discusse nel corso di una tavola rotonda. I lavori saranno introdotti dal Rettore Ezio Pelizzetti e dall'assessore regionale all'Ambiente, Nicola De Ruggiero.
Per informazioni tel. 011/6702149

Rai NuovaMusica - 26/11/2007

Mercoledì 28 novembre alle ore 11.30, nelle Sale di Rappresentanza dell'Auditorium Rai Arturo Toscanini di Torino, verrà presentato nel corso di una conferenza stampa il programma di "Rai NuovaMusica 2008", rassegna di 7 concerti di musica contemporanea dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, sostenuta dalla Città di Torino e dalla Regione, che si svolgerà dal 12 gennaio al 1° febbraio 2008.

Affidamento familiare - 26/11/2007

Un incontro di approfondimento e di verifica sullo stato attuale degli affidamenti familiari in Piemonte si svolgerà martedì 27 novembre, dalle ore 9.30, presso il Centro Incontri di corso Stati Uniti 23 a Torino. La giornata, rivolta ai soggetti gestori delle funzioni socio-assistenziali, ha la finalità di raccogliere contributi ed indicazioni in riferimento all'organizzazione dei servizi, agli interventi e alle azioni realizzate, ai rapporti con l'Autorità Giudiziaria e all'esperienza delle Associazioni di Volontariato, in vista dell'organizzazione di un convegno nazionale sul tema, nel febbraio 2008. Aprirà i lavori l'assessore regionale al Welfare, Teresa Angela Migliasso.

Assemblea nazionale Acli - 26/11/2007

Si svolgerà a Padova, dal 28 novembre al 1° dicembre, la VI Assemblea nazionale dei servizi e delle imprese delle Acli, dedicata al tema "Azione volontaria e intrapresa sociale: strategie per il XXI secolo". La quattro giorni di Padova si aprirà mercoledì 28 novembre con gli "Stati generali della formazione professionale aclista", che proseguiranno anche il giorno successivo. E' previsto l'intervento di Giovanna Pentenero, assessore all'istruzione e formazione professionale della Regione Piemonte.

Centro del Cortometraggio - 26/11/2007

In occasione del 25° Torino Film Festival, mercoledì 28 novembre alle ore 17, presso il Circolo dei Lettori di Torino, viene presentato il Centro nazionale del Cortometraggio, promosso dall'Aiace Nazionale e dal Museo Nazionale del Cinema, con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione. Si tratta di un'iniziativa d'avanguardia in grado di costituire un punto di riferimento per l'intero sistema cinematografico. Il Centro viene presentato insieme al volume "Le forme del corto", a cura di Lia Furxhi e Gaetano Stucchi. Il libro contiene saggi sullo stato di salute del corto, la schedatura completa di tutti i cortometraggi prodotti in Italia nel 2006, analisi e interventi di rappresentanti dei principali festival nazionali.

Convegno Actinidia - 26/11/2007

L'8° convegno nazionale "Actinidia" si svolgerà dal 27 al 29 novembre in Piemonte. Si tratta dell'appuntamento scientifico quadriennale della Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana (SOI), organizzato dal Dipartimento di Colture Arboree dell'Università di Torino con il contributo della Regione. Martedì 27 novembre, presso il Centro Congressi della Provincia di Cuneo, si affronteranno le prospettive della commercializzazione e del marketing. "La ricerca incontra la filiera actinidia" è invece il tema cardine della mattina del 28 novembre che si terrà a Saluzzo, dove saranno organizzate visite presso le centrali ortofrutticole e cooperative della zona. La sessione pomeridiana sarà a Verzuolo dove alle 16.30 verrà inaugurata la mostra pomologica sul kiwi. Il 29 novembre il convegno si sposterà in provincia di Torino per la visita alla Scuola Teorico-Pratica Malva Arnaldi, sede del Conservatorio Regionale della Biodiversità di Bibiana.
Per informazioni www.arboree.unito.it/actinidia2007.

Alba e Bra in Festival - 26/11/2007

Il concorso internazionale "Corto in Bra" si allea con "Alba International Film Festival" e le due manifestazioni diventano "Alba e Bra in Festival - 10 giorni di cinema in Langhe e Roero". Dopo varie edizioni i due film festival offrono un unico calendario di quasi due settimane di cinema (dal 7 al 16 marzo 2008). In occasione del Torino Film Festival, lunedì 26 novembre alle ore 14.30, presso il Circolo dei Lettori, si terrà la presentazione del nuovo concorso cinematografico di Langhe e Roero. Interverrà l'assessore regionale Bruna Sibille.

Boccuccia di rosa - 24/11/2007

In occasione della giornata contro la violenza sulle donne, domenica 25 e lunedì 26 novembre, alle ore 21, la Cavallerizza Reale di Torino ospita lo spettacolo "Boccuccia di rosa", un progetto dell'Associazione Viartisti Teatro promosso dalla Regione. Martedì 27 novembre, sempre alla Cavallerizza Reale, è in programma la serata "Le donne e la violenza" con ingresso libero: verrà proiettato il cortometraggio "Fine della storia" di Letizia Battaglia e seguirà un dibattito sul tema della violenza contro le donne.
Locandina

Premio Alfieri - 24/11/2007

L'ematologia universitaria dell'ospedale Molinette di Torino si è aggiudicata uno dei quattro premi nazionali "Vittorio Alfieri" finalizzati alla lotta contro i tumori. Il professor Mario Boccadoro e il professor Corrado Tarella hanno ricevuto il 24 novembre al Circolo della Stampa di Milano il riconoscimento per le loro ricerche sul mieloma multiplo e i linfomi non-Hodgkin.

Golosaria - 24/11/2007

L'ottava edizi/one di Golosaria è in programma nel Palaisozaki di Torino domenica 25 e lunedì 26 novembre./ La manifestazione del Club di Papillon - che gode del patrocinio e del contributo della Regione, della Provincia, della Città e della Camera di commercio di Torino - porta sotto la Mole il meglio dell'enogastronomia nazionale: salumi, formaggi rari, dolci, cioccolato, pasta, confetture, birre, sfiziosità di ogni dove. In calendario anche la presentazione della nuova "GuidaCriticaGolosa del Piemonte", la premiazione degli artigiani che con la loro attività promuovono e divulgano la cultura di un territorio, un convegno sul turismo enogastronomico come fattore di legame e di crescita del Nord-Ovest (lunedì, al quale partecipa l'assessore all'Agricoltura del Piemonte, Mino Taricco). Per scaricare l'invito e leggere il programma www.clubpapillon.it

7 nuove Stelle del Piemonte - 24/11/2007

Il team delle "Stelle del Piemonte" si arricchisce di sette nuovi chef. La loro presentazione è in programma lunedì 26 novembre alle ore 12 presso l'aula magna della Facoltà di Ingegneria dell'Automobile, via Nizza 230 a Torino, alla presenza dell'assessore regionale al Turismo, Giuliana Manica.

Rapporto Internazionalizzazione - 23/11/2007

Il "Rapporto sull'Internazionalizzazione del Piemonte 2007" è un vero e proprio monitoraggio dello sviluppo regionale sui mercati esteri. Il volume, realizzato da Unioncamere Piemonte e Regione, è pensato come uno strumento utile per realizzare efficaci politiche locali a supporto dell'internazionalizzazione. Il rapporto è arricchito anche quest'anno dalla creazione di un indice sintetico del grado di apertura del Piemonte in rapporto alle altre regioni italiane e sarà presentato lunedì 26 novembre alle ore 10, presso la Sala Giolitti del Centro Congressi Torino Incontra. Alla presentazione parteciperanno la presidente della Regione, Mercedes Bresso e l'assessore all'Internazionalizzazione, Andrea Bairati.

Seminario incendi boschivi - 23/11/2007

Il 26 novembre, presso il Centro Incontri di c.so Stati Uniti 23 a Torino, si terrà il seminario "I Sistemi di Valutazione e Previsione del Pericolo di Incendio Boschivo". Organizzato dal Settore regionale Antincendi Boschivi, il seminario rappresenta un momento informativo, rivolto in particolare agli operatori del sistema antincendi boschivi, con lo scopo di illustrare la recente implementazione del sistema di valutazione del pericolo basato sull'individuazione delle condizioni meteorologiche che predispongono il verificarsi degli incendi e finalizzato alla riduzione delle superfici percorse dal fuoco. Apre i lavori l'assessore allo Sviluppo della montagna e foreste, Bruna Sibille.

Grinzane Cavour Junior - 23/11/2007

"C'era una volta il nonno" della scrittrice milanese Emanuela Nava ha vinto la quarta edizione del Premio Grinzane Cavour Junior, quest'anno dedicato al tema dell'intercultura. La premiazione dell'iniziativa, promossa dalla Regione, si è svolta il 23 novembre a Roma. Il compito di selezionare le opere dei quattro finalisti è spettato alla giuria composta dal presidente del Grinzane Cavour Giuliano Soria, con la scrittrice e illustratrice Nicoletta Costa, la giornalista Concita De Gregorio, la scrittrice Aminta Fofana, l'esperto di temi interculturali e scrittore Vinicio Ongini, lo scrittore irakeno Younis Tawfik.

Interculturalità a scuola - 22/11/2007

I percorsi formativi rivolti agli alunni stranieri devono inserirsi nell'attività educativa rivolta a tutti gli studenti, perché la scuola è il luogo centrale per la costruzione e la condivisione di regole comuni di vita quotidiana. E' di questa convinzione l'assessore regionale all'Istruzione, Giovanna Pentenero, che il 22 novembre ha partecipato al seminario nazionale "Dirigere le scuole in contesti multiculturali", in programma a Torino fino al 24 novembre. "Perché si delinei una scuola delle cittadinanze è necessario - ha sottolineato Pentenero - che la presenza di alunni stranieri sia equilibrata. Compito dei dirigenti è pertanto evitare un'eccessiva concentrazione, mettere in atto un'efficace struttura per l'accoglienza coinvolgendo anche un mediatore culturale e prevedere un inserimento nel gruppo classe per tutto il tempo scolastico fatta eccezione per le ore di studio personalizzato della lingua italiana".

Congresso nazionale del Po - 22/11/2007

Il quarto Congresso nazionale del Po si terrà il 23 e il 24 novembre a Piacenza, nella sede dell'Expo. Tra gli ospiti attesi nei due giorni, il ministro dell' Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio. L'appuntamento più significativo, in programma sabato mattina, è la lettura della "Carta dei principi", contenente gli orientamenti internazionali e le indicazioni di base per l'indirizzo delle politiche e delle strategie di intervento applicabili al Po. Seguirà una sessione dei lavori con l'intervento dell'assessore allo sviluppo della montagna e foreste, opere pubbliche, difesa del suolo della Regione Piemonte, Bruna Sibille.
Per informazioni www.ivcongressonazionaledelpo.it/

Europei Torino 2009 - 22/11/2007

E' on line il sito internet dei Campionati Europei indoor di Torino 2009. www.torino2009.org fornisce le principali notizie sulla manifestazione e nelle prossime settimane si arricchierà di notizie, dati e curiosità sull'evento, in programma all'Oval dal 6 all'8 marzo 2009. Sarà possibile, nei prossimi mesi, reperire informazioni e contatti sulla sistemazione alberghiera e dalla prossima primavera anche prenotare o acquistare online i biglietti per le gare.
Per informazioni www.torino2009.org.

Fiera del libro identitario - 22/11/2007

Dal 23 al 25 novembre, presso la Promotrice delle Belle Arti di Torino, è in programma "Identitaria", la prima rassegna sulle culture dell'identità realizzata con il contributo della Regione. Durante i tre giorni si possono acquistare libri dagli editori presenti e si susseguono convegni e tavole rotonde con ospiti illustri. L'ingresso è gratuito. Orari: venerdì dalle 15 alle 20, sabato e domenica dalle 10 alle 20.
Per informazioni www.identitaria.it.

"Logicamente bio" - 22/11/2007

Il convegno nazionale "Logicamente bio: dove va l'agricoltura biologica?" si terrà venerdì 23 novembre, dalle ore 9.30, presso il Centro Incontri di Corso Stati Uniti 23 a Torino. Durante la giornata verrà presentata una ricerca inedita, realizzata dalla Regione in collaborazione con l'Università di Torino e le associazioni dei produttori, con interviste sul campo a 1600 aziende: lo studio fornisce per la prima volta dati sistematici sul settore agricolo biologico in Piemonte. Il pomeriggio, dalle 14, sarà dedicato a un confronto su prezzi, commercializzazione, promozione, controlli e qualità con esponenti del mondo della produzione, della distribuzione, del consumo e gli amministratori. Sarà presente l'assessore all'Agricoltura, Mino Taricco.
Depliant

Codice Uno - 21/11/2007

Continuano le iniziative per ricordare le vittime e i danni delle alluvioni che hanno colpito il Piemonte. Dopo Alessandria, Asti, Biella, Novara e Cuneo, è la volta di Verbania, Vercelli e Torino, ultime tre tappe di una serie di celebrazioni che hanno attraversato tutte le 8 province della regione. Giovedì 22 novembre l'appuntamento è a Verbania, sabato 24 la manifestazione si sposta a Vercelli; infine sabato 1° dicembre il tour termina in piazza Castello a Torino, dove è prevista una cerimonia di chiusura.
Di questo si discute nel talk show radiofonico "Codice Uno" di giovedì 22 novembre, il programma della Protezione civile della Regione.
Le trasmissioni si possono ascoltare agli indirizzi web www.regione.piemonte.it/protciv e www.codiceuno.it.

Aeroporto di Biella Cerrione - 21/11/2007

E' stato presentato il 21 novembre il nuovo Patto parasociale per l'aeroporto di Biella Cerrione. Sottoscritto da Regione, Provincia e Comune di Biella, Camera di Commercio e Fondazione cassa di risparmio di Biella, il nuovo patto prevede una ricapitalizzazione della società che gestisce lo scalo. Il contributo totale della Regione, che concorrerà in funzione di quanto erogato dalle istituzioni locali, potrà arrivare a un massimo 4 milioni di euro. "L'obiettivo dell'accordo - spiega l'assessore ai Trasporti Daniele Borioli - è lo sviluppo dello scalo attraverso i settori di nicchia che sono la sua forza: in particolare il servizio di aerotaxi e la scuola di volo."
Testo del patto

Confronto sulle Molinette - 21/11/2007

Un giornalista, un filosofo, un sociologo, una scrittrice e un architetto si confrontano con l'ospedale Molinette di Torino; e l'ospedale si confronta con la città. Il faccia a faccia si svolge giovedì 22 novembre nell'aula magna delle Molinette. A volgere il proprio sguardo verso l'ospedale saranno, tra gli altri, il direttore della Stampa, Giulio Anselmi, il filosofo Carlo Augusto Viano, il sociologo Arnaldo Bagnasco, la romanziera Margherita Oggero e l'architetto Luca Moretto. A rivolgersi alla città, invece, alcuni medici delle Molinette. L'ospedale, in particolare, presenterà i servizi di ospedalizzazione a domicilio, il pronto soccorso, lo sportello per le vittime di violenza e quello per le segnalazioni dei cittadini ed il miglioramento della qualità delle cure.

"Disegna un ricercatore" - 21/11/2007

Experimenta partecipa all'iniziativa "Disegna un ricercatore", organizzata nell'ambito della "Notte dei ricercatori", con un exhibit "Mi muovo....dunque sono!" proveniente dall'edizione Olimpica. L'inaugurazione si terrà giovedì 22 novembre alle 11.30 presso il Museo regionale di Scienze Naturali di Torino. La mostra sarà visitabile dal 22 novembre al 10 dicembre tutto i giorni dalle 10 alle 19 (escluso il martedì).
Per informazioni http://www.regione.piemonte.it/museoscienzenaturali/navig/biglietteria.htm
Invito

Eco Life - 21/11/2007

Energia dal sole, dall'acqua, dalle biomasse e tanto altro ancora: sono alcuni degli spunti di Eco Life, la manifestazione in programma dal 23 al 25 novembre nei padiglioni di Biella Fiere a Gaglianico. Si tratta di dibattiti e workshop con esperti di settore, pronti a condurre anche i comuni cittadini nel mondo dell'energia rinnovabile, della razionalizzazione dei consumi e della mobilità eco-compatibile. I temi trattati sono quattro: Ambiente ed Energia, Ecoabitare, Altro Mondo dedicato a benessere e bellezza e BIObuonoBIO sull'alimentazione naturale e biologica.Per ulteriori informazioni tel. 015.243.97.70 e www.ecolife-expo.it.

Restructura - 21/11/2007

Dal 29 novembre al 2 dicembre si svolge a Torino, presso il Lingotto Fiere, "Restructura Extra" - Salone dell'Edilizia, che quest'anno festeggia la ventesima edizione. La presentazione dell'evento si terrà giovedì 22 novembre, alle ore 12, presso la Sala Giunta del Palazzo regionale a Torino. Interverranno gli assessori regionali Sergio Conti (Politiche Territoriali) e Nicola de Ruggiero (Ambiente), il direttore generale di Lingotto Fiere Andrea Varnier e il presidente dell'Ordine degli Architetti della Provincia di Torino Riccardo Bedrone.

Lago di Viverone - 20/11/2007

La Giunta regionale, su proposta dell'assessore all'Ambiente Nicola de Ruggiero, ha approvato la delibera che definisce lo schema di accordo di programma per il salvataggio del Lago di Viverone, destina un milione di euro per realizzarlo e stabilisce la costituzione di un tavolo di lavoro che riunisce la Regione, le Province di Biella e di Torino e il Comune di Viverone. Anche il Piano di Tutela delle Acque (PTA) della Regione ha individuato le principali criticità e problematiche del lago, definendo un programma di misure di recupero e uno strumento di programmazione negoziata come il contratto di lago che, come l'accordo di programma, mette intorno al tavolo tutti i soggetti interessati.
Gli interventi previsti riguardano anche la riorganizzazione funzionale del sistema di smaltimento degli scarichi dei comuni di Roppolo, Viverone, Piverone ed Azeglio. La previsione di termine dei lavori è per il 2009.

Banda larga all'Osservatorio di Pino - 20/11/2007

L'Osservatorio Astronomico di Pino Torinese è ora dotato di una rete sperimentale a banda larga, inizialmente a 20Mb/s, che sarà utilizzata per il trasferimento di dati e informazioni legati alle attività di ricerca. L'Osservatorio è collegato al nodo di rete principale del progetto "HPWnet", collocato sulle torri della Spina 3, in corso Mortara a Torino, e al CSP (la struttura di innovazione e ricerca della pubblica amministrazione piemontese) e alla rete Italiana della Ricerca, il GARR. La rete, oltre a costituire l'ossatura di sistema delle comunicazioni wireless a larga banda, offre un servizio Wi-Fi. Il progetto di rete HPWnet integra diverse tecnologie in una rete a banda larga senza fili, particolarmente adattabile e pervasiva in contesti rurali, montani, urbani ed extraurbani.
Per informazioni: www.csp.it

Musica a Corte - 20/11/2007

La stagione 2007-2008 di "Musica a Corte", programma di 12 concerti di musica barocca e contemporanea che si terranno presso la Cappella di Sant'Uberto della Reggia di Venaria, verrà presentata mercoledì 21 novembre, alle ore 11, presso l'Assessorato alla Cultura di via Meucci 1 a Torino. La rassegna è promossa dalla Regione e organizzata dall'Azienda Speciale Multiservizi di Venaria Reale, in collaborazione con Musica 90, Unione Musicale di Torino e Città di Venaria Reale.

Convegno Piemonte & Sahel - 20/11/2007

A chiusura delle iniziative realizzate per il decennale del "Programma di sicurezza alimentare e lotta alla povertà in Sahel e Africa Occidentale" della Regione, mercoledì 21 novembre, presso il Centro Incontri di corso Stati Uniti 23 a Torino, si svolge il convegno "Piemonte - Sahel: insieme per lo sviluppo", al quale prendono parte esperti della cooperazione internazionale, operatori e rappresentanti di varie istituzioni africane. Chiude i lavori la presidente Mercedes Bresso.
Programma

Piattaforma logistica alessandrina - 20/11/2007

Un'intesa per l'insediamento di una piattaforma logistica nell'area dello scalo merci di Alessandria in collegamento con il sistema dei porti liguri è quanto si è stabilito il 19 novembre durante un incontro a Torino tra l'amministratore delegato delle Ferrovie, Mauro Moretti, il presidente della Provincia e il sindaco di Alessandria, Paolo Filippi e Piercarlo Fabbio, e l'assessore regionale ai Trasporti, Daniele Borioli. Nei prossimi giorni FS S.p.a., sulla base delle linee guida concordate, elaborerà il testo che sarà sottoscritto, oltre che dalle Ferrovie, da Regione Piemonte, Provincia e Comune di Alessandria e nel quale saranno definiti gli impegni relativi all'insediamento della piattaforma logistica nell'area dello scalo merci. Sarà proposta l'adesione anche alla Regione Liguria e alle autorità portuali di Genova e Savona, nonché agli enti territoriali liguri, alle autorità camerali e alle associazioni imprenditoriali. L'ipotesi di base prevede una prima fase attuativa collocata su circa 250 mila mq nell'attuale area di scalo merci e una successiva fase di espansione di pari dimensione, sempre all'interno dell'area dello scalo.

Trasporti nel Biellese - 19/11/2007

L'assessore regionale ai Trasporti, Daniele Borioli, mercoledì 21 novembre, parteciperà all'inaugurazione del nuovo Movicentro di Cossato: l'appuntamento è alle ore 15.30 presso la stazione ferroviaria in via Paietta. Alle 17.00, presso l'Hotel Agorà Palace di Biella, in via Lamarmora 13/a, Borioli parteciperà alla presentazione del Patto parasociale per l'aeroporto di Biella Cerrione.

Convegno sulla complessità - 19/11/2007

Si tiene il 22 e il 23 novembre, presso la Sala 500 del Centro Congressi Lingotto di Torino, il convegno "Conoscere la complessità: viaggio tra le scienze" organizzato dal comitato tecnico-scientifico del CSI-Piemonte. L'appuntamento è dedicato alla "complessità", intesa come valore e caratteristica intrinseca ai sistemi naturali, sociali e tecnologici. Durante le due giornate di lavoro saranno analizzate le diverse applicazioni di questa teoria: dalla struttura degli organismi viventi ai fenomeni meteorologici e climatici; dall'organizzazione di un'azienda all'andamento dei mercati finanziari; dalla progettazione di software "intelligenti" a quella delle grandi reti di comunicazione come Internet.
Per informazioni www.csipiemonte.it/convegni_scientifici/index.htm.

Siac Technologie di Algeri - 19/11/2007

Fino al 20 novembre ad Algeri si svolge "Siac Technolgie 2007", la fiera della tecnologia per l'industria alimentare e delle bevande e per il confezionamento. Le imprese piemontesi sono presenti con un ampio stand, in cui è attivo un collegamento diretto in videoconferenza per coloro che non hanno potuto partecipare alla fiera ma che intendono avviare nuove relazioni commerciali.

Seminario di pediatria - 19/11/2007

E' in programma martedì 20 novembre, alle ore 9 presso il Centro Incontri di c.so Stati Uniti 23 a Torino, il seminario "Il bambino con patologia cronica. Percorsi diagnostico-teraputici ed assistenziali", organizzato dall'ospedale infantile Regina Margherita con il patrocinio della Regione. All'apertura dei lavori interviene l'assessore alla Tutela della salute e Sanità, Eleonora Artesio.
Locandina

Protocollo d'intesa sul bullismo - 19/11/2007

Diffondere la cultura di rispetto e non violenza tra le giovani generazioni è l'obiettivo del protocollo d'intesa che Regione, Ufficio Scolastico regionale, Questura di Torino e Comando provinciale dei Carabinieri firmeranno martedì 20 novembre, alle ore 11, presso la Sala Giunta del Palazzo regionale a Torino. Alla firma interverrà l'assessore all'Istruzione, Giovanna Pentenero.

Europei di Sledge Hockey - 17/11/2007

Sono un centinaio gli atleti disabili che partecipano, dal 18 al 24 novembre, al Palaghiaccio di Pinerolo, al secondo campionato europeo di hockey su ghiaccio. Il torneo, che dura sette giorni consecutivi per un totale di 21 partite, è organizzato dai Comitati Paralimpici europeo e mondiale e da Torino Olimpic Park, il comitato che gestisce l'eredità olimpica di Torino 2006. Scendono infatti in pista, oltre all'Italia, le nazionali di Repubblica Ceca, Estonia, Germania, Norvegia, Polonia e Svezia.
Per informazioni www.torinolympicpark.org

Cirque du Soleil a Torino - 16/11/2007

Da domenica 18 novembre e fino al 21 novembre, Delirium, il nuovo spettacolo del Cirque du Soleil, approda a Torino al Palaolimpico, concludendo la sua tournée italiana.
Lo show ha fatto tappa in oltre 30 città statunitensi, davanti ad un pubblico di oltre un milione di persone e ha vinto un Billboard Creative Content Award. Uno show dove musica, danza e magiche scenografie rappresentano anche una profonda innovazione per il mondo dello spettacolo. Creato e diretto da Michel Lemieux e Victor Pilon, Delirium propone un mix all'avanguardia di musica e acrobazie condite con gigantesche visioni multimedia. Inoltre, per la prima volta, i musicisti e cantanti del Cirque du Soleil saranno al centro del palco. Tra i musicisti, ci sono i fratelli percussionisti senegalesi El Hadji Fall Diouf e Pape Abdou Karim Diouf, il tastierista e direttore Ric'key Pageot, il percussionista di origini italiane Raffaele Artiglieri, e la cantante brasiliana italo-cubana Dessy Di Lauro.
Per maggiori informazioni : www.setup-live.com

La Giunta si riunisce ad Alba - 16/11/2007

La consueta riunione settimanale della Giunta regionale si terrà lunedì 19 novembre ad Alba. La presidente Bresso e gli assessori esamineranno e voteranno i provvedimenti all'ordine del giorno, alle ore 14 nei locali della Fondazione Ferrero. Il motivo è dovuto alla decisione della presidente e della Giunta di partecipare al convegno "Quale futuro per i servizi di energia e ambiente negli ambiti urbani di media e piccola dimensione", in programma nel pomeriggio presso l'auditorium del centro ricerche Ferrero. "Il tema delle energie rinnovabili - osserva Bresso - è cruciale per il futuro del Piemonte e sarà alla base degli Stati generali dell'energia, che si terranno nella prossima primavera".

Giornata Protezione civile - 16/11/2007

Il 17 novembre a Cuneo, in piazza Galimberti, con inizio alle ore 10, si svolge la Giornata regionale della Protezione civile, istituita in memoria delle vittime della grande alluvione del 1994. Sono previsti gli interventi di Guido Bertolaso, capo del Dipartimento nazionale della Protezione Civile, e degli assessori regionali, Giovanni Caracciolo e Bruna Sibille. Alle 12.30 interverrà la presidenteMercedes Bresso.
L'appuntamento, organizzato dalla Regione, rientra nell'ambito delle manifestazioni in corso di svolgimento in tutte le province piemontesi. E' stata inoltre allestita una mostra itinerante con cartellonistica, video, prodotti informatici, opuscoli informativi e tanti gadget che costituisce un percorso di informazione sulle attività del sistema regionale, arricchito dai contributi delle singole amministrazioni e delle associazioni di volontariato presenti sul territorio.

Ricerca sulle imprese artigiane - 16/11/2007

I risultati della ricerca "Il sistema del credito alle imprese artigiane nell'Unione Europea" verranno presentati lunedì 19 novembre, alle ore 10.30, in via Avogadro 30 a Torino. Alla presentazione interverrà il vicepresidente e assessore regionale alle Attività Produttive, Paolo Peveraro.
Programma

Sovracup - 16/11/2007

Più chiamate e meno attese al call center che prenota visite specialistiche ed esami. Il Sovracup, il centro unificato di prenotazione telefonica di Torino, gestito dall'Asl 1, sta tagliando il traguardo delle 2mila chiamate al giorno e l'attesa in linea per gli utenti è passata da tre minuti (la media di gennaio) a 33 secondi. L'aumento di personale ha infatti permesso di assottigliare i tempi di attesa telefonica, che tendono a essere maggiori nella mattinata a causa della maggiore concentrazione di chiamate.
Il servizio di prenotazione telefonica, attivo ai numeri 840.705007 da rete fissa e 011.5200111 dai cellulari, è in funzione dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.30. Esiste anche la possibilità di fare la pre-prenotazione online sul sito www.asl1.to.it.

"Leggere per crescere" - 16/11/2007

All'ospedale Regina Margherita di Torino ci sono trenta volontari che leggono libri ai bambini ricoverati. Nell'ambito del progetto "Leggere per crescere", ai volontari sono state insegnate le tecniche di lettura ad alta voce, i criteri di scelta dei libri da proporre ai bambini, il valore della tradizione orale come strumento culturale. Nella biblioteca dell'ospedale (la Bibliomouse) lavorano anche due insegnanti di scuola materna.

Terme di Acqui - 16/11/2007

I posti di lavoro alle Terme di Acqui non sono a rischio, anzi ne potrebbero essere creati di nuovi: lo ha assicurato la presidente Mercedes Bresso ad una delegazione di dipendenti della società, con la quale si è confrontata sul nuovo assetto che la partecipata della Regione potrebbe assumere dopo l'accordo per la costituzione di una NewCo pubblica-privata che rilanci l'attività termale. "La decisione di cercare un partner che porti risorse e capacità imprenditoriali - ha spiegato Bresso - nasce dalla volontà di sviluppare il potenziale turistico di Acqui, pilastro del sistema termale piemontese a cui finora è mancato un progetto più completo che rendesse le terme un prodotto vendibile sul mercato nazionale ed europeo. L'obiettivo è riqualificare gli stabilimenti e allargare i servizi offerti, puntando soprattutto ad incrementare l'attività di wellness e valorizzare una serie di immobili legati all'attività alberghiera, turistica e termale, la cui proprietà o gestione sarà affidata alla NewCo".

Nasce il cineporto - 15/11/2007

Nasce a Torino un business center per chi vuole girare un film in città. Una cittadella del cinema, unica in Europa, di 9.500 metri quadri con tutti i servizi di cui un produttore può avere bisogno, dagli uffici alla lavanderia per i costumi, dal garage per i camion con le cineprese alle sale riunioni e alla sala di proiezione. È il nuovo Cineporto di Torino. Un progetto per cui Regione e Comune hanno investito 8 milioni e mezzo di euro e che sarà operativo dal prossimo autunno.
La struttura che contiene il Cineporto è un ex cotonificio industriale di inizio '900, la fabbrica Cologno, che sarà ristrutturato ad hoc.

Controlli sui treni - 15/11/2007

La nuova figura dell'assistente ai passeggeri delle linee ferroviarie Torino-Ceres e Canavesana e gli Ispettori regionali, che da ottobre hanno esteso i loro monitoraggi alle linee GTT, saranno presentati in conferenza stampa dall'assessore regionale ai Trasporti, Daniele Borioli, il Presidente e l'Amministratore delegato di GTT, Giancarlo Guiati e Tommaso Panero, nel corso di una conferenza stampa che si terrà venerdì 16 novembre, alle ore 13.00, presso la Stazione Dora di via Giachino 10 a Torino.

Convegno di cardiologia - 15/11/2007

Dal 15 al 17 novembre, all'Agorà del Centro Congressi dell'Unione Industriale di Torino, si svolge la terza edizione del congresso internazionale "A bridge over the Atlantic", che riunisce 300 cardiologi italiani e quelli della Mayo Clinic di Rochester (USA), uno dei centri internazionali più prestigiosi e all'avanguardia nell'ambito delle malattie cardiovascolari. Tre giorni incentrati sul trattamento del paziente ad alto rischio cardiologico per analizzare tutte le nuove scoperte del settore.
Per informazioni www.cardiologiaospedalieramolinette.it.

Comitato Sorveglianza Alcotra - 15/11/2007

Si è insediato il 15 novembre a Torino il Comitato di Sorveglianza del nuovo Programma Operativo obiettivo 3 "Cooperazione territoriale Italia-Francia (Alcotra)", cofinanziato dall'Unione europea. Il programma interessa, per la parte italiana, i territori della Regione Valle d'Aosta e delle Province di Cuneo, Torino, Imperia e, per la parte francese, i Dipartimenti della Savoie, Haute-Savoie, Hautes-Alpes, Alpes de Haute-Provence e Alpes-Maritimes. La prima riunione del comitato, a cui ha partecipato l'assessore alla Montagna della Regione Piemonte, Bruna Sibille, è servita per approvare la guida di attuazione, documento che specifica il funzionamento e i compiti delle strutture di cooperazione, i campi di intervento, i corrispondenti finanziamenti e le procedure per la presentazione dei progetti. La dotazione finanziaria del programma ammonta a circa 200 milioni di euro.

Scrittorincittà - 15/11/2007

Dal 15 al 18 novembre Cuneo è la capitale del libro con oltre 40 appuntamenti culturali e dibattiti con gli scrittori. Sabato alle 21, al "Toselli", l'attesissimo concerto dei Marlene Kuntz (biglietti da 10 e 20 euro), mentre nel pomeriggio alle 17 all'Officina lo spettacolo di Jacopo Fo, i cui bilgietti sono in vendita, come tutti gli altri ingressi agli incontri con gli autori, nel Centro Incontri della Provincia. Nel palazzo di corso Dante è allestita inoltre la grande biblioteca di "Scrittorincittà" e quella per i ragazzi, con orario dalle 10 alle 20. All'inaugurazione dell'evento, il 15 novembre alle ore 17.30, partecipano gli assessori regionali Gianni Oliva e Mino Taricco.
Per informazioni www.scrittorincitta.it.

Progetto Educativo Sci - 15/11/2007

Sono aperte le iscrizioni al Progetto Educativo Sci (PES) della Regione Piemonte, rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado. Quest'anno è prevista anche la proposta "Tre giorni Neve", una gita in montagna completa che dà la possibilità di sviluppo del programma educativo sulla montagna, anche nelle ore del dopo sci, con visite ai parchi del territorio e ai musei regionali.
Per informazioni http://www.custorino.it/specialescuole/specialescuole.aspx.

Conferenza piemontesi nel mondo - 15/11/2007

A quattro anni dall'ultimo appuntamento a Novara, i Piemontesi nel mondo danno vita alla terza Conferenza il 16 e il 17 novembre al Teatro Comunale di Alessandria. I rappresentanti delle oltre cento associazioni si riuniscono per riscoprire le proprie radici storiche e sociali, incontrare le istituzioni regionali, dibattere sulle problematiche comuni e ipotizzare canali di comunicazione da sviluppare. La conferenza, organizzata dalla Regione intende affrontare, con i 133 delegati, le problematiche degli oltre sei milioni di piemontesi che vivono negli altri Paesi. All'apertura dei lavori intervengono la presidente della Regione, Mercedes Bresso, e gli assessori regionali Teresa Angela Migliasso e Gianni Oliva.

Incontro su Malpensa - 14/11/2007

L'assessore all'Ambiente Nicola de Ruggiero ha partecipato ad un incontro, organizzato ad Oleggio (No), con gli amministratori locali dei Comuni piemontesi vicini all'aeroporto di Malpensa. "La Giunta regionale - ha sostenuto de Ruggiero - considera fondamentale la riduzione dell'impatto ambientale dell'aeroporto sulle persone che vivono vicino allo scalo. E' costante infatti l'impegno di rappresentare questa istanza in tutte le sedi, anche in commissione aeroportuale, in convergenza con le volontà espresse dalla Provincia di Novara e dai Comuni piemontesi della zona". "Eventuali ipotesi di potenziamento del traffico aereo e delle infrastrutture aeroportuali, finora mai presentate ufficialmente – ha aggiunto l'assessore - dovranno essere sottoposte alle procedure di valutazione di impatto ambientale e di valutazione ambientale strategica. Ogni intervento deve portare ad un bilancio ambientale positivo e ad una diminuzione dell'inquinamento acustico ed atmosferico".

Qualità degli alimenti - 14/11/2007

Una tassa su bibite gassate, barrette di cioccolata, patatine, pizzette e hamburger. La proposta di rendere più costosi i cosiddetti "cibi spazzatura" nasce dall'esigenza di farne diminuire il consumo, dal momento che sono responsabili di obesità e soprappeso. Di questo e altro si discuterà questa settimana nel talk show radiofonico "I tuoi diritti in diretta", che rientra nell'ambito del progetto "Informaconsumatori" del settore Tutela del Consumatore della Regione. In studio Mino Taricco, assessore regionale all'Agricoltura e Alberto Arossa, responsabile del progetto Mercati della Terra di Slow Food.
Per info: www.informaconsumatori.it e http://www.regione.piemonte.it/informaconsumatori/index.htm.

Visita istituzionale in Albania - 14/11/2007

Le opportunità imprenditoriali tra Piemonte ed Albania e la sicurezza pubblica sono i temi della missione istituzionale-commerciale che si tiene a Tirana in Albania, dal 15 al 17 novembre, e a cui partecipano rappresentanti della Regione, del Comune di Torino, dei consorzi export e di gruppi imprenditoriali piemontesi. La visita, che segue gli incontri dello scorso maggio a Torino, si apre giovedì 15 novembre, alle ore 15, con la conferenza dibattito "Prospettive di sviluppo e potenzialità commerciali tra l'Albania ed il Piemonte". Il giorno successivo la Conferenza sulla Sicurezza svilupperà i temi della sicurezza nella circolazione urbana e nelle scuole ed il ruolo della Polizia municipale. Nel pomeriggio e nella giornata di sabato parte della delegazione sarà impegnata in incontri "business to business" e in visite presso aziende ed uffici pubblici.

"Sanità Informa" sul diabete - 14/11/2007

In Italia 3 milioni di persone soffrono di diabete, con una previsione di crescita che porterà i malati a quota 5 milioni nel 2025. Il 3% della popolazione ha questa malattia ma non ne è a conoscenza. Di questo tema si discuterà nel talk show radiofonico "Sanità Informa" di giovedì 15 novembre , il programma dell'Assessorato regionale alla tutela della salute e sanità. "Sanità Informa", in diretta dalle 11.30 alle 12.00, andrà in onda in contemporanea sulle frequenze di Radio Grp, Radio Alfa Canavese, Radio Juke Box, Radio Dora, Radio Frejus, Radio Nichelino Comunità, Tele Radio Savigliano, Radio Spazio 3, Radio Amica, Radio Monterosa (Valle d'Aosta), Radio Flash (Liguria) e sul satellite Hot Bird 13 gradi est alla frequenza di 11200 mhz, e in differita su Radio Flash Torino, Radio Antenna Uno e Radio Gold. E' possibile inoltre ascoltare le trasmissioni all'indirizzo www.regione.piemonte.it/sanita.

Centro di cardiochirurgia in Sudan - 14/11/2007

Il Sudan è il più grande paese dell'Africa dove i tassi di mortalità infantile e materna sono altissimi e alle carenze sanitarie di base si aggiunge la mancanza totale di strutture specializzate in medicina e chirurgia. A Soba in Sudan, villaggio a 20 km da Khartoum, Emergency ha inaugurato lo scorso aprile il Centro "Salam" di cardiochirurgia, l'unica struttura specializzata e gratuita presente in quest'area, tre volte più estesa dell'Europa. Dall'inizio dell'attività presso il centro sono già stati eseguiti 168 interventi a cuore aperto, 49 procedure di cardiologia interventista, 3.525 visite di cui 1.742 visite cardiologiche specialistiche. Al centro di cardiochirugia sudanese viene dedicata una serata in programma a Torino mercoledì 14 novembre, alle ore 21, presso l'Aula Magna dell'Ospedale Infantile "Regina Margherita". All'incontro dal titolo "Diritto al cuore" interviene la presidente della Regione, Mercedes Bresso.
Locandina.

Congresso neurologi - 14/11/2007

Si svolge a Torino, al Centro Congressi Torino Incontra, dal 14 al 16 novembre il congresso della Sno (Società dei neurologi, neuroradiologi e neurochirurghi ospedalieri). Le stroke unit, i centri specializzati nella stabilizzazione dei pazienti con ictus, e i nuovi trattamenti della fase acuta dell'infarto cerebrale saranno al centro del congresso, che vede riuniti mille specialisti del settore. Nella giornata di apertura del congresso, alle ore 18.30, la presidente della Regione, Mercedes Bresso, interviene all'incontro dal titolo "Nuove acquisizioni in neuroscienze ed evoluzione tecnologica".

"Surfin Torino" - 14/11/2007

E' nei cinema il docu-film "Surfin Torino", scritto e diretto dal tastierista dei Subsonica Davide Dileo e dalla regista Chiara Pacilli. Si inizia con dieci sale piemontesi, ma l'obiettivo è la distribuzione sul territorio nazionale del film, che è prodotto con il contributo di Torino Piemonte Film Commission. Il film racconta Torino come su una tavola da surf. Su quella tavola lo spettatore cavalca l'onda lunga che ha portato la città a scacciare i luoghi comuni che la riguardavano. Scorrono le immagini della città industriale sovrapposte a quelle della vita notturna. In 74 minuti si sussegue una carrellata di testimonianze sulla trasformazione di Torino. Tra i protagonisti, le band che hanno portato la musica dalle cantine della città ai palchi di tutta Italia (non solo i Subsonica, ma anche Mau Mau, Africa Unite, Negazione). E poi Luciana Littizzetto, Ugo Nespolo, Davide Ferrario e tanti altri.

Blues al Femminile - 13/11/2007

Pat Wilder, la cantante chitarrista californiana, è dal 14 al 26 novembre la terza protagonista dell'edizione 2007 della rassegna "Blues al Femminile". Emersa dal ricco scenario R&B della Baia di San Francisco e dalle innovative correnti del soul anni Settanta, la musica di Pat "Lady Guitar" Wilder è capace di miscelare blues, rock'n'roll e hip hop. Il primo appuntamento è il 14 novembre ad Omegna alle ore 21, al Teatro Sociale di via Carducci 8.
Tutti gli appuntamenti

Film Commission on line - 13/11/2007

E' on line il nuovo sito internet di Film Commission Torino Piemonte, la fondazione che promuove la regione come set cinematografico. Oltre alle pagine di servizio per le produzioni (elenco delle location e delle facilitazioni proposte dalla Film Commission), all'indirizzo www.fctp.it figurano sezioni che sono un aggiornato strumento di consultazione su tutto quanto è stato girato in Piemonte, con schede complete, foto e video in streaming delle produzioni sostenute. E' consultabile anche una guida agli eventi cinematografici locali, alle associazioni, all'editoria e ai corsi che ruotano intorno a questa arte. Non manca inoltre una sezione dedicata al cinema italiano e internazionale.

Servizi di teleassistenza - 12/11/2007

Nell'ambito dell'intesa firmata con Telecom Italia nel giugno 2006, la Regione ha avviato alcune iniziative coerenti con i servizi di teleassistenza e ne promuoverà la diffusione su tutto il territorio, con particolare attenzione per le aree geograficamente svantaggiate e più soggette a fenomeni di "digital divide". Servizi telematici di soccorso, monitoraggio audio/video, assistenza e servizi complementari saranno attivati gratuitamente e per un triennio nell'ambito del progetto "Monitoraggio telematico di soggetti fragili" da attivare a favore dei Servizi Sociali territoriali. Il progetto sarà presentato mercoledì 14 novembre alle ore 12.30, presso la Sala Giunta del Palazzo regionale a Torino, dagli assessori al Welfare e all'Innovazione, Teresa Angela Migliasso e Andrea Bairati.

In Regione i Comitati "No Tav" - 12/11/2007

La presidente della Regione, Mercedes Bresso, ha ricevuto il 12 novembre una delegazione dei Comitati No Tav, che le hanno consegnato le oltre trentamila firme raccolte contro la realizzazione del collegamento ad alta capacità Torino-Lione.
"Ricevo con rispetto queste firme - ha spiegato la presidente Bresso - che rappresentano l'opinione di tante persone contrarie all'opera".
"Oltre un anno fa, - ha ribadito Bresso - tutti insieme abbiamo individuato un metodo, quello dell'Osservatorio tecnico, che permette a tutte le parti in causa, dalle amministrazioni locali ai massimi livelli istituzionali, di nominare propri rappresentanti tecnici per sviluppare tutti gli approfondimenti e le problematicità segnalate negli anni. Al termine delle analisi sui dati scientifici, ci saranno delle conclusioni sulla base delle quali verranno prese le decisioni definitive".

Salone della subfornitura- 12/11/2007

Sono sedici le imprese piemontesi presenti al Midest di Parigi, salone internazionale della subfornitura, in programma dal 13 al 16 novembre. L'iniziativa, coordinata dal Centro Estero per l'Internazionalizzazione, ha l'obiettivo di sviluppare e consolidare le relazioni con i buyer presenti. Midest è infatti un importante evento di riferimento anche per tutta la committenza internazionale. Nello stand collettivo di 120 metri quadrati, le aziende espongono le proprie campionature e accolgono i visitatori nelle apposite zone attrezzate per colloqui d'affari.

Anteprima Vendemmia - 12/11/2007

Si terrà ad Alba, il 14 novembre, "Piemonte Anteprima Vendemmia", un appuntamento ormai consolidato e atteso nel settore, per conoscere i primi dati certi e ufficiali sulla produzione vitivinicola 2007. L'evento, che la Regione promuove con la collaborazione della Vignaioli Piemontesi, si svolgerà a partire dalle ore 9 all'Ampelion, la sede del corso di laurea in Viticoltura ed Enologia della Facoltà di Agraria, e sarà l'occasione per illustrare lo stato di salute del comparto vitivinicolo. Al termine dell'incontro, a cui parteciperà l'assessore all'Agricoltura Mino Taricco, verrà firmato il protocollo di intesa che applicherà, sull'intero territorio regionale, il piano dei controlli previsto dal Ministero sui vini DOC e DOCG. L'accordo verrà sottoscritto da Regione, Federazione dei Consorzi di tutela dei vini del Piemonte e Unioncamere Piemonte.

Psicologi gratuiti - 12/11/2007

Arriva in Piemonte la settimana del benessere psicologico, organizzata dall' Ordine degli psicologi con il patrocinio della Regione. È già attivo il numero verde 800.090.163 per prenotare la consulenza gratuita di uno specialista .Dal 12 al 17 novembre saranno infatti 700 gli specialisti a disposizione della popolazione, in tutte le province piemontesi, per una consulenza gratuita nei diversi ambiti della psicologia, da quello clinico e riabilitativo a quello del lavoro e dell'organizzazione. I nominativi degli psicologi che aderiscono all'iniziativa si possono consultare sul sito dell'Ordine degli Psicologi www.ordinepsicologi.piemonte.it.

Ipertensione polmonare - 10/11/2007

Apre all'ospedale Molinette di Torino il primo centro piemontese, e uno dei primi in Italia, di diagnosi e cura dell'ipertensione polmonare. Sarà gestito dalle divisioni di cardiologia, cardiochirurgia e pneumologia, in stretto contatto con gli esperti dell'Esc (European Society of Cardiology). La struttura va a colmare una carenza diagnostico-terapeutica del Piemonte.L'ipertensione arteriosa polmonare può essere di due tipi: primitiva e secondaria. Quella primitiva è una malattia rara ma esistono anche molte altre forme di malattia, secondarie a patologie polmonari, cardiache, sistemiche, immunologiche, gastroenterologiche, dermatologiche, non meno severe e i cui sintomi iniziali non sono facilmente riconoscibili. Per una malattia così complessa è, infatti, estremamente importante che tutti i medici conoscano le linee guida per velocizzare la diagnosi e la cura.

Eventi alla Biblioteca regionale - 10/11/2007

La Biblioteca della Regione, in via Confienza 14 a Torino, ogni mercoledì alle 17.00, fino al 28 novembre organizza una serie di eventi dedicati alla Sacra di San Michele, monumento simbolo del Piemonte. Il programma prevede una mostra, aperta fino al 30 novembre, e varie conferenze in cui interverranno storici dell'arte, amici e volontari della Sacra. Per informazioni tel. 011.5757.371

Ammodernata la sr211 - 09/11/2007

L'assessore Daniele Borioli ha inaugurato il 9 novembre il tratto stradale ammodernato e messo in sicurezza della strada regionale 211 compreso tra Vespolate e Borgolavezzaro, nel Novarese.
L'intervento, finanziato dalla Regione con 3,7 milioni, ha comportato l'allargamento della sede stradale e prosegua l'analoga operazione già eseguita Nibbiola e Vespolate. Realizzata anche una nuova pista ciclabile percorribile nelle due direzioni e separata da un guard rail di legno, che Borioli ha definito "segno dell'attenzione per una mobilità sostenibile che la Giunta regionale ha inserito nella programmazione, consapevole dell'importanza di garantire, anche in aree extraurbane, la possibilità di scegliere un mezzo alternativo all'automobile".

"Momenti di vita selvatica" - 09/11/2007

Il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino organizza, dal 13 novembre al 2 marzo 2008, la mostra "Momenti di vita selvatica", realizzata dal Landesmuseum Ferdinandeum di Innsbruck. L'esposizione, che verrà inaugurata lunedì 12 novembre, alle ore 17.30, propone una selezione di capolavori di tassidermia (tecnica usata per la conservazione di animali morti) realizzati dall'austriaco Peter Morass e oltre quaranta istantanee tridimensionali di mammiferi ed uccelli ". Una sezione della mostra, a cura del Museo Regionale di Scienze Naturali, sarà proprio dedicata all'arte della tassidermia, tecnica nata nei primi del Seicento con la necessità di conservare gli esemplari zoologici.
Per informazioni www.regione.piemonte.it/museoscienzenaturali

Asta del tartufo bianco d'Alba - 09/11/2007

Domenica 11 novembre, al Castello di Grinzane Cavour, a partire dall 12.30, l'appuntamento è con la nona edizione dell'Asta mondiale del tartufo bianco d'Alba. Ci saranno due collegamenti satellitari con l'Hotel Adlon Kempinski di Berlino, lo storico albergo a due passi dalla Porta di Brandeburgo, e con il Ritz Carlton Hotel di Hong Kong, uno dei mercati più interessati ai prodotti tipici italiani. Il ricavato piemontese dell'evento promosso dall'Enoteca regionale di Grinzane Cavour d'intesa con la Regione, anche quest'anno andrà alla Fondazione per la Ricerca sul Cancro di Candiolo.

Accordo per Basse di Stura - 09/11/2007

Si è svolta giovedì 7 novembre a Roma, presso la sede del Ministero per l'Ambiente, la Conferenza di servizi sull'area di Basse di Stura. "Stipuleremo un apposito accordo di programma tra il Ministero e la Regione - ha dichiarato l'assessore all'Ambiente Nicola de Ruggiero - per stabilire la definitiva individuazione e la gestione degli interventi per la messa in sicurezza e la bonifica dell'area di Basse di Stura".
La Conferenza, dopo alcune riunioni a carattere interlocutorio, ha approvato il completamento, previsto per l'inizio del 2008, dei primi interventi che consistono in una vera e propria fotografia dettagliata dello stato attuale dei terreni e delle acque di Basse di Stura. Altro significativo passaggio, l'approvazione definitiva dell'intervento di messa in sicurezza dell'area della ex discarica Deltasider. "Nell'accordo di programma - ha aggiunto de Ruggiero - sono invitati ad intervenire anche i soggetti privati dell'area, al fine di realizzare un Piano di Bonifica complessivo dell'intera area".

Corso per docenti ginecologi - 09/11/2007

L'ospedale S.Anna di Torino ospita per la prima volta in Italia il corso "Training tre trainers", rivolto ai titolari di cattedra delle scuole di specializzazione in ginecologia e ostetricia. Il corso, organizzato dal Dipartimento di discipline ginecologiche e ostetriche dell'Università di Torino in collaborazione con gli esperti del Royal College of Obstetricians and Gynaecology di Londra (che hanno dato vita ad iniziative di questo genere in tutto il Regno Unito). Il seminario, che si svolge venerdì 9 e sabato 10 novembre, è patrocinato dallo European Board and College of Obstetrics and Gynaecology che si occupa di uniformare la formazione del corpo docente in Europa. All'esperienza torinese faranno seguito corsi analoghi in altre città italiane e in altri Paesi dell'Unione europea.

Regione della Pace - 08/11/2007

La Regione ed il Sermig insieme per promuovere la pace. Un cartello stradale, riproducente la bandiera della pace del Sermig ed il logo della Regione, verrà posto lungo le autostrade nei principali punti di accesso al Piemonte per farlo conoscere come "Regione della pace". L'iniziativa sarà illustrata venerdì 9 novembre, alle ore 12.00 nella Sala Giunta del Palazzo regionale, dalla presidente Mercedes Bresso e dal fondatore del Sermig, Ernesto Olivero.

Informaconsumatori - 08/11/2007

I cittadini protestano. Speravano di poter risparmiare almeno nel settore telefonico, grazie al decreto Bersani, ma la speranza era illusoria. Molti operatori telefonici si sono adeguati ma non hanno, per esempio, eliminato il pagamento di penali in caso di chiusura del contratto, nonostante siano state abolite dalle legge. Come possiamo difenderci dalle nuove strategie messe in atto per ovviare ai mancati introiti? Di questo e altro si discuterà nel talk show radiofonico "I tuoi diritti in diretta" di questa settimana.
Oltre che sulle frequenze delle radio indicate, è possibile riascoltare le trasmissioni sul sito www.informaconsumatori.it.

Comitato di Regia per Olimpiadi - 07/11/2007

Il Comitato di Regia per i XX Giochi Olimpici Invernali Torino 2006 si è riunito mercoledì 7 novembre, presso la Sala Stemmi del Palazzo regionale, ed ha esaminato gli stralci e la rimodulazione del Piano Interventi degli impianti olimpici per il loro utilizzo in fase post olimpica. Erano presenti la presidente della Regione, Mercedes Bresso, l'assessore regionale allo Sport e Turismo, Giuliana Manica, il presidente della Provincia di Torino, Antonio Saitta, i rappresentanti della Città di Torino, dei Comuni e delle Comunità montane del territorio olimpico e del CONI.
Nell'incontro è emersa la decisione di chiedere al Governo di sbloccare i ribassi d'asta consolidati sulle opere connesse, circa 15 milioni di euro, per ulteriori interventi riguardanti l'utilizzo degli impianti olimpici nel post olimpico. Il prossimo Comitato di Regia si riunirà nel mese di dicembre.

Codice Uno - 07/11/2007

Il Piemonte ricorda le vittime delle alluvioni con la Giornata regionale della Protezione civile. Alessandria e Asti l'hanno già celebrata, nei prossimi giorni toccherà a Biella, Novara e Cuneo, per poi concludersi a Verbania, Vercelli e Torino. Quest'anno per la prima volta, le manifestazioni attraversano tutte le 8 province e durano un mese intero. Di questo si discute nel talk show radiofonico "Codice Uno" di giovedì 8 novembre, il programma della Protezione civile della Regione, realizzato in collaborazione con la redazione di Codice Uno.
Le trasmissioni, oltre che sulle frequenze radiofoniche, si possono ascoltare agli indirizzi web www.regione.piemonte.it/protciv e www.codiceuno.it.

Utenze e tecnologie - 07/11/2007

Giovedì 8 novembre, dalle ore 9.30, presso l'auditorium dell'ITI Majorana a Grugliasco (TO), si svolge il convegno "Utenze & tecnologie: TLC e futuro prossimo", organizzato con il patrocinio della Regione dall'associazione italiana consumatori, con lo scopo di delineare lo scenario evolutivo delle telecomunicazioni, approfondire tutte le tecnologie volte a superare l'isolamento geografico-culturale degli "emarginati informatici", comprendere le limitazioni della normativa esistente per promuovere il cambiamento e analizzare il "divario digitale" tra le diverse aree territoriali del Paese.
Locandina.

"Coreografi dalla piattaforma" - 07/11/2007

Secondo appuntamento della stagione di danza 2007-2008 del Centro Coreografico Progetto Rettilario/Balletto dell'Esperia, che anche quest'anno si svolge alla Cavallerizza Reale (via Verdi 9 Torino) ed è ospitata nel cartellone multidisciplinare della Fondazione Teatro Piemonte Europa. L'8 novembre alle ore 21 avrà luogo "Coreografi dalla piattaforma", una serata con gli spettacoli "Il quarto vuoto" di Cristiana Candellero e "Mappagirasoli" di Daniela Paci, due coreografe emergenti piemontesi, selezionate durante la rassegna "Piattaforma" - Teatro Coreografico Torinese & co. edizione 2006.
Ulteriori informazioni.

Intesa con il Ministero del Lavoro - 07/11/2007

Il protocollo sul welfare, le linee programmatiche del Governo in materia di ricerca e innovazione, la legge regionale sulla ricerca e l'intesa sottoscritta con i quattro Atenei piemontesi accelerano il processo della strategia di Lisbona e favoriscono la competitività del sistema economico locale. Questi gli atti alla base del Memorandum d'Intesa tra Ministero del Lavoro e della Previdenza sociale, Regione e Atenei piemontesi che sarà presentato alla stampa giovedì 8 novembre, alle ore 12.45, nella Sala Giunta del Palazzo della Regione. Interverranno il Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale, Cesare Damiano, la presidente della Regione, Mercedes Bresso, gli assessori regionali Andrea Bairati, Teresa Angela Migliasso,Giovanna Pentenero e i Rettori dei quattro Atenei piemontesi.

Animali da affezione - 07/11/2007

Prenderanno il via nei primi mesi del 2008, ad Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbania, Vercelli, programmi di educazione sanitaria destinati alla prevenzione del randagismo e rivolti in particolare alle scuole. Le campagne informative saranno condotte in accordo con il servizio veterinario di sanità animale dell'Asl competente, con i mezzi e le modalità ritenuti più idonei, con particolare attenzione al fenomeno delle morsicature, talvolta correlato al problema del randagismo. "E' compito della Regione - sottolinea l'assessore Eleonora Artesio - promuovere iniziative volte a garantire forme di convivenza rispettose delle esigenze sanitarie, ambientali e del benessere degli animali da affezione. In un contesto educativo assume infatti grande rilievo l'azione di sensibilizzazione al potenziale pericolo che scaturisce da uno scorretto approccio nei confronti dell'animale e della sua conduzione".

Tavolo TO-Bardonecchia - 07/11/2007

Si è svolta il 6 novembre a Torino la seconda riunione del tavolo tecnico sulla linea ferroviaria Torino-Bardonecchia. Su richiesta degli enti locali, la Regione si è impegnata a verificare la fattibilità di alcune modifiche da inserire nell'orario che entrerà in vigore a dicembre. In particolare si tratta di variazioni di alcuni minuti che riguardano l'anticipo della partenza di alcuni convogli, mantenendo gli stessi tempi di percorrenza, o l'allungamento della sosta in alcune stazioni di transito per consentire coincidenze più agevoli. Un ulteriore incontro del tavolo tecnico, composto da rappresentanti di Regione, Agenzia per la Mobilità Metropolitana, Trenitalia e enti locali, è previsto per la metà di dicembre. Sarà l'occasione per fare il punto sulla situazione di ritardi e soppressioni per le quali Trenitalia ha dato garanzia di maggiore impegno.

"Peggy Guggenheim" a Vercelli - 07/11/2007

La mostra "Peggy Guggenheim e l'immaginario surreale", allestita all'interno della navata centrale dell'ex chiesa gotica di San Marco a Vercelli, verrà inaugurata venerdì 9 novembre, alle ore 18, alla presenza della presidente Mercedes Bresso, dell'assessore regionale alla Cultura Gianni Oliva, del direttore della Collezione Peggy Guggenheim Philip Rylands e del curatore Luca Massimo Barbero. Le 58 opere esposte fanno parte della Collezione Guggenheim e sono firmate, tra gli altri, da Marc Chagall, Jean Cocteau, Salvador Dalì, Giorgio De Chirico, Paul Delvaux, Marcel Duchamp, Max Ernst, Paul Klee, Fernand Lèger, Renè Magritte, Joan Mirò, Pablo Ricasso e Yves Tanguy. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 28 febbraio 2008.

Controlli sui vini DOC e DOCG - 06/11/2007

Il piano dei controlli sui vini di qualità avrà un'applicazione omogenea in Piemonte grazie allo schema di accordo, approvato dalla Giunta regionale, che dà attuazione ai decreti ministeriali del 29 marzo e del 13 luglio 2007, emanati dal Ministero per le Politiche Agricole per istituire un sistema rigoroso di controllo e tracciabilità, su tutti i vini a denominazione di origine sia controllata che garantita (DOC e DOCG). I decreti prevedono che il soggetto incaricato di svolgere l'attività di controllo (i Consorzi di tutela dei vini), possa avvalersi di altri soggetti (le Camere di Commercio) e che il governo delle scelte che riguardano la certificazione debba essere espressione dell'intera filiera vitivinicola per ogni territorio. La Giunta regionale, su proposta dell'assessore all'Agricoltura, Mino Taricco, ha pertanto messo a punto uno schema di riferimento per gli accordi operativi che dovranno essere stipulati per l'attuazione dei controlli in tutta la regione.

Italiano per studenti stranieri - 06/11/2007

Oltre mille allievi delle scuole piemontesi sono stati coinvolti dal progetto regionale "Conoscere l'italiano per studiare", avviato nell'anno scolastico 2006-07 con l'obiettivo di migliorare la conoscenza della lingua italiana da parte degli studenti di origine straniera per accrescerne la capacità di apprendimento e di successo scolastico. I risultati del progetto, realizzato grazie ad un Accordo di programma siglato dall'Assessorato regionale al Welfare e Lavoro con il Ministero della Solidarietà sociale e svolto in collaborazione con l'Ufficio scolastico regionale per il Piemonte del Ministero della Pubblica Istruzione, saranno divulgati e commentati nel corso del convegno finale che si terrà a Torino, mercoledì 7 novembre, nell'aula magna dell'Istituto Avogadro, dalle ore 10 alle ore 17.30. Ai lavori parteciperà, in mattinata, l'assessore regionale al Welfare, Teresa Angela Migliasso.
Programma

Calendario 2008 - 05/11/2007

Per i primi dieci anni di attività dello I.E.S.A, il servizio di "Inserimento eterofamiliare supportato di adulti sofferenti di disturbi psichici" del Dipartimento Interaziendale di salute mentale dell'Asl 5, la Regione ha deciso di dedicare il proprio calendario 2008 a questo progetto che dal 1997 si occupa di integrare le persone che soffrono di disagio psichico presso l'abitazione di una famiglia di volontari. Il calendario, intitolato "Il Piemonte della terra", i cui proventi saranno in parte devoluti allo I.E.S.A., verrà presentato mercoledì 7 novembre alle ore 11.30 presso la Sala multimediale di c.so Regina Margherita 174 a Torino. Interverranno la presidente, Mercedes Bresso e l'assessore alla tutela della salute e sanità, Eleonora Artesio, che al termine della presentazione consegneranno i diplomi alle famiglie e ai volontari I.E.S.A.

Visita di Artesio all'Asl 12 - 05/11/2007

Mercoledì 7 novembre, l'assessore regionale alla Sanità, Eleonora Artesio sarà a Biella per effettuare, alle ore 14, un sopralluogo al cantiere del nuovo ospedale. Artesio incontrerà poi, presso l'Aula magna del presidio ospedaliero, il personale medico e infermieristico dell'azienda sanitaria e alle ore 16.30, presso la sede dell'Asl, i Consorzi socio-assistenziali Iris e Cissabo. Infine, alle ore 17.30, presso il Municipio di Biella, è prevista una riunione con la rappresentanza dei sindaci della zona sul futuro dell'Asl.

Atl unica di Torino - 05/11/2007

Per la neonata Atl unica di Torino la Regione verserà una quota fissa di 320 mila euro e un contributo di un milione e 900 mila euro per i progetti speciali. La nuova Atl promuoverà un prodotto unico per Torino e provincia e lancerà nuove iniziative specifiche. L'obiettivo è quello di arrivare nel 2008 a 5 milioni 300 mila presenze, con un incremento del 4% rispetto al 2006. Tra le novità in arrivo, la possibilità di prenotare direttamente camere d'albergo nelle sedi dell'Atl, l'estensione del "Club week-end" per i soggiorni nei fine settimana a una cinquantina di strutture della provincia oltre alle 38 che aderiscono nel capoluogo.

China meets Italy - 05/11/2007

La Cina e gli investimenti all'estero sono il tema del quarto convegno annuale di Osservatorio Asia, in programma giovedì 8 novembre nella Sala Assemblee di Intesa Sanpaolo, in via Santa Teresa 1/g a Torino. L'incontro, a cui partecipano esponenti italiani e cinesi del mondo industriale, finanziario, istituzionale e accademico, si propone di fare un focus sulle opportunità che la Cina può offrire alle aziende italiane. La presidente Mercedes Bresso e l'assessore regionale alle Politiche per l'Internazionalizzazione, Andrea Bairati, partecipano ai lavori del convegno.

View Conference - 05/11/2007

Torino ospita, dal 6 al 9 novembre, il più importante evento internazionale dedicato a computer graphic, cinema, animazione, videogiochi, design, pubblicità e architettura digitale: "View Conference" (già Virtuality Conference). L'evento, organizzato con il sostegno della Regione, presenta oltre 100 ospiti internazionali, 4 premi Oscar, conferenze, lezioni, workshop e anteprime cinematografiche al Centro Congressi Torino Incontra, in via Nino Costa 8.
Per informazioni www.viewconference.it.

Piemontesi nel mondo - 03/11/2007

Verrà presentato ufficialmente martedì 6 novembre, alle ore 12.30, a Palazzo Lascaris (via Alfieri 15, Torino), il programma della Terza Conferenza Internazionale dei Piemontesi nel mondo, che si terrà ad Alessandria il 16 e 17 novembre. Alla conferenza stampa interverrà l'assessore regionale al Welfare, Immigrazione e Emigrazione, Teresa Angela Migliasso. Saranno presenti anche il Presidente del Consiglio regionale, Davide Gariglio, per la Provincia di Alessandria, il presidente Paolo Filippi e la vicepresidente Maria Grazia Morando, per il Comune di Alessandria, il vicesindaco Paolo Bonadeo e l'assessore ai Gemellaggi Serafino Vanni Lai.

Seminario sull'adozione - 03/11/2007

Il 6 novembre, presso il Centro Incontri di c.so Stati Uniti 23 a Torino, si terrà il seminario di studio " Curare l'adozione", organizzato dalla Regione in collaborazione con CTA - Centro di terapia dell'adolescenza Milano e CTM - Centro tutela minori. L'adozione, nazionale ed internazionale, assume sempre più una valenza riparativa per bambini con una storia di solitudine e abbandono alle spalle, che hanno vissuto il trauma del rifiuto e della perdita di un nucleo familiare che spesso si è rivelato la fonte stessa dei maltrattamenti. Il seminario si propone di riflettere su questi punti e di individuare strumenti per prevenire le crisi adottive.
Per informazioni: Segreteria Centro Tutela Minori www.cooperativaparadigma.it

"Acque alla carta" - 02/11/2007

Sarà presentato lunedì 5 novembre alle ore 12, presso la sede di Donna Sommelier/Donnedizioni in piazza Castello 9 a Torino, il volume "Acque alla carta. Le acque minerali piemontesi incontrano i piatti e i vini della tradizione" di Maria Luisa Alberico che racconta il Piemonte attraverso la straordinaria qualità delle sue acque minerali. Il volume è l'ultima tappa di un percorso didattico e di approfondimento sui molteplici volti dell'acqua nel suo valore chimico-fisico, organolettico ma anche simbolico quale fonte di vita, benessere e piacere.
Il lavoro, pubblicato in collaborazione con la Direzione Turismo Sport e Parchi dell'Assessorato regionale al Turismo, è un progetto innovativo ed originale nel panorama editoriale nazionale in quanto propone una metodologia specifica di abbinamento acqua-cibo-vino, una vera e propria "Carta delle acque".

Artesio in visita all'Asl8 - 02/11/2007

Terminato l'iter di approvazione del piano socio-sanitario, l'assessore alla tutela della salute e sanità, Eleonora Artesio, riprende il ciclo di visite alle strutture sanitarie del Piemonte, iniziato lo scorso agosto. Prima tappa del tour l'Asl 8 di Chieri-Moncalieri, in programma lunedì 5 novembre. Alle 9.30 l'assessore effettua un sopralluogo alle ipotesi di sito del nuovo nosocomio; l'incontro è previsto presso l'uscita della tangenziale a La Loggia. Alle 10.30 visita dell'ospedale di Moncalieri dove, a seguire, incontra i sindaci di Nichelino, Trofarello e Moncalieri. La seconda parte del programma prevede, alle 12.00, l'appuntamento con il Gruppo di cure primarie a La Loggia e, infine, rispettivamente alle 13.00 e alle 14.00, la visita degli ospedali di Carmagnola e Chieri.

"I colori del Piemonte" - 02/11/2007

Fino al 12 novembre è aperta presso l'Ufficio relazioni con il pubblico del Consiglio regionale, in via Arsenale 14/g a Torino, la mostra di pittura "I colori del Piemonte". Dalla pittura paesaggistica tradizionale all'informale e alla foto-pittura, i tredici artisti hanno espresso sulla tela le loro emozioni e sensazioni su alcuni aspetti del Piemonte. Tra le curiosità c'è l'opera di Roberto Balducci, caposcuola di una nuova corrente pittorica definita "sindonismo" che si ispira alle tracce di piegatura della Sindone.
Orari: dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16, venerdì dalle 9 alle 13. Ingresso libero. Info: tel. 011.5757.444 Numero Verde 800.10101