Contenuto principale

archivio in breve

Dicembre 2007

Mostra sul Vajont di oggi - 28/12/2007

Fino al 6 gennaio 2008 al Museo Regionale di Scienze Naturali è visitabile la mostra fotografica stereoscopica "3Diga Vajont". La stereoscopia (dal greco stereós "solido" e skopéo "io guardo") è la tecnica che induce in chi guarda la percezione di tridimensionalità degli oggetti. La rassegna presenta immagini della diga e del torrente Vajont, della valle del Piave, degli abitati storici e della quotidianità di quanti ancora li animano. Vengono proposti punti di vista inediti, con fotografie aeree e un raro filmato sulla diga in costruzione. Innovative tecnologie per il rilievo ambientale (laser scanner) hanno permesso di ottenere immagini che restituiscono chiaramente forma e proporzioni della diga, della frana e della valle, permettendo di cogliere in una vista simultanea "in trasparenza" elementi normalmente nascosti. Speciali occhiali con lenti polarizzate verranno forniti all'ingresso dell'esposizione.
Per informazioni tel. 011/4326354

Esperti dei processi educativi - 28/12/2007

Scade il 9 gennaio 2008 la possibilità di preiscriversi al master universitario per diventare "Esperto dei processi educativi in adolescenza". La durata è di un anno, il corso è a numero chiuso: i posti disponibili sono 40 ed è necessaria la laurea o un titolo equivalente. Il master è organizzato dalla facoltà di Scienze della Formazione e dalla Scuola Superiore di Formazione Rebaudengo di Torino, affiliata all'Università Pontificia Salesiana di Roma, è sostenuto dalla Regione, dalla Provincia di Torino ed ha ottenuto il patrocinio del comitato regionale dell'Unicef. Il master cerca di rispondere alle domande che gli educatori si pongono durante il loro percorso e fornisce strumenti per comprendere le problematiche della quotidianità degli adolescenti.
Per informazioni tel. 011.2340083; www.disef.unito.it/master/adolescenti

Traffic diventa un film - 28/12/2007

"Lato B" è il titolo del film-documentario prodotto dal Traffic Festival con la Film Commission che verrà presentato nel mese di febbraio. Il film, realizzato durante la passata edizione del festival, racconta il dietro le quinte, il lavoro dei tecnici e cosa fanno gli artisti quando non si esibiscono sul palco. Un'originale prospettiva della rassegna rock più famosa d'Italia, vista dal backstage. Per la pellicola è tornata dietro la macchina da presa, dopo l'esperienza di "Surfin' Torino" con Boosta dei Subsonica, Chiara Pacilli, questa volta affiancata da Paolo Ferrari che è anche il co-autore. Comune di Torino e Regione Piemonte, massimi finanziatori del Traffic, stanno mettendo a punto il lancio del film che verrà presentato a Milano e Roma.

Master ecosistemi montani - 27/12/2007

L'istituto Angelo Mosso, recentemente inaugurato al Col d'Olen (Monte Rosa) a 2901 metri di altitudine, dal 2008 ospiterà una scuola di alta formazione per la montagna, a cui collaborerà anche l'Assessorato regionale alla Montagna. Si tratta di un progetto didattico internazionale che prevede nell'anno accademico 2008/2009 un master per la gestione sostenibile degli ecosistemi montani, un corso di formazione per tecnici provenienti da regioni svantaggiate del mondo in cui gli ecosistemi siano sfruttati o degradati.

Web radio in Senegal - 27/12/2007

Parte in questi giorni a Louga, in Senegal, il progetto di cooperazione "For Louga. Sviluppo, competenze professionali in ambito multimediale" promosso dalla Regione e affidato all'Enaip (ente che si occupa di formazione professionale) con il supporto operativo di Radio Flash. Lo staff di Radio Flash si occuperà infatti di formare i futuri conduttori della radio di Louga e diffondere in rete il segnale radiofonico. L'iniziativa si svolge in contemporanea al "Festival international de folklore et de percussion" e al forum sull'immigrazione e sulla cooperazione in programma a Louga dal 28 dicembre.

Bertone, incontro al ministero - 20/12/2007

Il 28 dicembre prossimo istituzioni, sindacati e proprietà della Carrozzeria Bertone sono stati convocati a Roma, presso il Ministero dello Sviluppo Economico, per esaminare la situazione dell’azienda, sia in merito all’utilizzo degli ammortizzatori sociali che al futuro assetto societario.
La comunicazione dell’avvenuta convocazione da parte del Ministero è stata data alle organizzazioni sindacali dal Vicepresidente, Paolo Peveraro, e dall’assessore al Lavoro, Teresa Angela Migliasso, nel corso dell’incontro tenutosi giovedì 20 dicembre in Regione.

Concorso fotografico - 20/12/2007

Ultimi giorni per partecipare al concorso fotografico nazionale "In Bici nei Parchi del Piemonte". Il termine ultimo per far pervenire le opere fotografiche alla segreteria organizzativa è il 31 dicembre. La premiazione avrà luogo sabato 9 febbraio 2008 alle ore 15.00, presso il Parco Regionale La Mandria - Sala Scudieri del Borgo Castello. Il premio speciale "Scuole", a cura della Regione, verrà assegnato a tutti i partecipanti, singoli o classi, che abbiano indicato nella scheda di adesione il riferimento alla scuola o corso di appartenenza nell’anno 2007/2008. Oltre ai premiati, la giuria selezionerà i portfolio che verranno esposti in occasione della premiazione e pubblicati sul catalogo del concorso. Le fotografie vincitrici saranno inoltre pubblicate sulla rivista "Piemonte Parchi".
Per informazioni http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/primopiano/archivio/2007/biciparchi.htm

Codice Uno: prevenzione degli incendi boschivi - 20/12/2007

Gli incendi boschivi questa estate hanno colpito duramente il centro sud Italia provocando numerose vittime e bruciando ettari di bosco. Il Piemonte è stato coinvolto in maniera marginale, ma qual è la stagione più a rischio per la nostra regione? E quali sono le azioni messe in atto per salvaguardare una delle zone con le maggiori estensioni forestali in Italia? Di prevenzione e tutela dei boschi dagli incendi boschivi, del ruolo del Corpo Forestale dello Stato e il Corpo dei Volontari Anti incendi Boschivi si parlerà nella trasmissione radiofonica "Codice Uno" di giovedì 20 dicembre, il programma della Protezione civile della Regione Piemonte realizzato in collaborazione con la redazione di Codice Uno e il coordinamento dell'ufficio stampa della giunta regionale.
Per maggiori informazioni www.codiceuno.it.

Galleria Pino Torinese - 20/12/2007

Dal 21 dicembre al 6 gennaio 2008 la galleria di Pino Torinese (Strada Regionale ex S.S. n. 10 Padana Inferiore dal km 9+500 al km 10.600) sarà aperta al transito nei due sensi di marcia anche nelle ore notturne, con limite di velocità di 30 chilometri orari e divieto di transito ai veicoli aventi massa a pieno carico superiore alle 3,5 tonnellate. Pertanto, a partire dal 7 gennaio e fino al 25 febbraio 2008, esluse le notti di sabato, domenica e festivi, nella galleria continueranno i lavori di adeguamento con la chiusura al transito a tutti i veicoli dalle ore 21,30 alle ore 6,30. L'ordinanza è valida solo per il periodo natalizio.

Il Ceip compie un anno - 19/12/2007

Compie un anno il Centro Estero per l’Internazionalizzazione del Piemonte (Ceip). Nel corso del 2007 oltre cinquecento realtà piemontesi hanno partecipato a sessanta eventi espositivi nel mondo, accompagnati  dal Ceip o dagli organismi che nel corso dell’anno sono in esso confluiti: IMA (Istituto regionale di marketing agroalimentare), ATR (Agenzia Turistica Regionale), ITP (Investire in Torino Piemonte), Centro Estero Camere Commercio Piemontesi (CECCP).
Oltre cento imprese piemontesi sono state protagoniste di missioni all’estero e appuntamenti internazionali tra workshop, conferenze, seminari. Il primo appuntamento del 2008 sarà il più grande salone indiano dedicato al settore automotive, Auto Expo (Nuova Delhi, 10-17 gennaio) dove verranno presentate le competenze del sistema Piemonte ed esporranno 10 imprese subalpine.

 

Conferenza sui minerali - 19/12/2007

Venerdì 21 dicembre, alle ore 17.30 presso il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, nell'ambito di "Mineralia conferenze" il Prof. Giovanni Ferraris terrà la conferenza dal titolo "Minerali nuovi: come e dove sono scoperti". Prima dell'incontro, sarà possibile visitare gratuitamente la mostra "Mineralia", una vasta esposizione dei più preziosi esemplari delle grandi collezioni mineralogiche dell'Università di Torino.
Per informazioni http://www.regione.piemonte.it/museoscienzenaturali/

A che punto è l'Italia? - 19/12/2007

Nell'ambito della Fiera del Libro 2008 prenderanno il via le attività di avvicinamento ai festeggiamenti dei 150 anni dell'Unità d'Italia. Il Comitato Italia 150 propone una serie di incontri dal titolo "A che punto è l'Italia?". Scienziati, intellettuali, politici, economisti ed esponenti del mondo della cultura saranno chiamati ad esprimere le loro considerazioni sull'Italia, la sua identità, i suoi valori e il suo futuro. Nel corso della Fiera il Comitato presenterà inoltre le linee ispiratrici e i principali contenuti del progetto nazionale "Scuola e Formazione Esperienza Italia" che coinvolgerà da settembre 2008 non solo gli studenti e le scuole ma anche la formazione per adulti.
Per maggiori informazioni www.italia150.it

Inaugurato "Mensana" - 18/12/2007

Lunedì 17 dicembre è stato inaugurato in Lungo Dora Siena 104 a Torino, alla presenza del rettore Ezio Pelizzetti e dell'assessore regionale all'Università Andrea Bairati, il ristorante Mensana, un nuovo tassello del sistema di ristorazione per gli studenti universitari che propone menu di qualità, cucina di alto livello con piatti freschi e non precotti. L'orario di apertura è dalle 12 alle 14.30 e dalle 19.30 alle 21.

Concorso per le scuole - 18/12/2007

La Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, in collaborazione con l'Osservatorio Astronomico di Torino, indice il concorso "La scoperta scientifica", rivolto agli istituti scolastici secondari di secondo grado del Piemonte, della Liguria e della Valle d'Aosta che abbiano inserito tra le loro attività iniziative ed esperienze didattiche sperimentali nell'ambito della cultura scientifica. Le scuole saranno premiate anche con investimenti in dotazioni tecniche.
Le candidature dovranno essere presentate entro il 20 dicembre.
Per informazioni http://www.fondazionescuola.it/attivita/scopertascientifica.asp

Danni siccità e grandinate - 18/12/2007

La Regione erogherà circa 5,5 milioni di euro a favore delle aziende agricole danneggiate da calamità naturali o avversità atmosferiche eccezionali verificatesi nel 2006. Si tratta prevalentemente di fenomeni di siccità dell'estate 2006 su tutto il territorio regionale e di alcune grandinate avvenute in Provincia di Biella e in Valle Maira tra fine giugno e inizio luglio 2006. E' giunto infatti a conclusione il complesso iter di istruttoria e autorizzazione, in base al quale il Ministero per le Politiche Agricole ha assegnato le risorse necessarie alle singole Regioni nella misura del 20% del fabbisogno segnalato. "Il 2006 è stato un anno anomalo e particolarmente critico sul fronte della siccità - sottolinea l'assessore all'Agricoltura Mino Taricco - e il provvedimento di riparto dei fondi è un sostegno importante e concreto che la Regione fornisce alle aziende per favorire la ripresa delle attività produttive e il ripristino delle infrastrutture eventualmente danneggiate."
Riparto fondi

Artesio visita l'Asl CN1 - 18/12/2007

Mercoledì 19 dicembre, l'assessore regionale alla tutela della salute e sanità, Eleonora Artesio, visiterà le strutture sanitarie delle Asl 15, 16 e 17, che dal 1° gennaio 2008 si fonderanno nella nuova azienda sanitaria locale CN1. Il programma della giornata prevede a Savigliano alle ore 10.00 un incontro presso la sede dell'Asl con la rappresentanza dei sindaci e poi un sopralluogo all'ospedale cittadino. Alle ore 12.45 Artesio sarà a Mondovì in visita al cantiere del nuovo ospedale, cui seguirà, presso la sede dell'Asl, un incontro con la rappresentanza dei sindaci dell'azienda sanitaria locale 16. Alle ore 16.30, infine, presso l'Asl di Cuneo, l'assessore incontrerà la rappresentanza dei sindaci dell'Asl 15.

Premio Qualità dell'aria - 17/12/2007

La presidente della Regione, Mercedes Bresso, e l'assessore regionale all'Ambiente, Nicola de Ruggiero, riceveranno martedì 18 dicembre, alle ore 11.30, presso l'Auditorium APAT (via Curtatone 7 Roma) il premio "Gestione della qualità dell'aria", che viene assegnato al Piemonte in qualità di Regione italiana che presenta i migliori indicatori di gestione della qualità dell'aria. La premiazione avverrà in occasione della presentazione dell'Annuario 2007 dell'APAT (Agenzia per la protezione dell'ambiente e per i servizi tecnici) sullo stato di salute del nostro ambiente.

Le riforme degli enti locali - 17/12/2007

Mercoledì 19 dicembre alle ore 17, presso il Centro Incontri della Regione in c.so Stati Uniti 23 a Torino, si svolgerà il convegno "La stagione delle riforme degli enti locali". Durante l'incontro, a cui parteciperanno la presidente Mercedes Bresso e l'assessore agli Enti locali Sergio Deorsola, saranno illustrate le politiche regionali finora attuate in materia di Enti locali e di semplificazione amministrativa e le ipotesi di progettualità future, anche alla luce delle imminenti innovazioni che saranno introdotte con l'emanazione del Codice delle Autonomie Locali.
Per informazioni e-mail: assessorefel@regioen.piemonte.it

Rassegna "I diritti di tutti" - 17/12/2007

E' iniziata la ventunesima edizione del ciclo di proiezioni per le scuole "I diritti di tutti", organizzata dal Comitato regionale Resistenza e Costituzione in collaborazione con Aiace, Agis e Anica. La rassegna prevede 75 proiezioni, fino al 23 aprile, in venticinque città di tutte le province piemontesi. I tre film scelti (La masseria delle allodole, Salvador. Ventisei anni contro e Il vento che accarezza l'erba) narrano le vicende di giovani protagonisti che sono testimoni di importanti pagine della storia del Novecento. Le scuole e gli insegnanti interessati alle proiezioni devono contattare le sale cinematografiche per la prenotazione dei posti. Alla cassa dei cinema sono disponibili copie dei questionari didattici predisposti per ciascuna pellicola. Il biglietto costa 2 euro (gratuito per gli insegnanti).
Info: aiacetorino@aiacetorino.it e comitato.resistenzacostituzione@consiglioregionale.piemonte.it
Calendario

Nuova sede di Giurisprudenza e Scienze Politiche - 15/12/2007

Avvio dei lavori per la nuova sede della Facoltà di Giurisprudenza e di Scienze Politiche in Lungo Dora Siena 68/a, a Torino, sabato 15 dicembre, alla presenza dell'Assessore all'Università, Ricerca e Innovazione della Regione, Andrea Bairati, del Rettore, Prof. Ezio Pelizzetti, del Vice-Rettore per la programmazione dello Sviluppo Edilizio, Prof. Salvatore Coluccia e dell'Assessore alla Cultura del Comune di Torino, Fiorenzo Alfieri.
I lavori per la nuova sede entreranno così nella fase cruciale, dopo il completamento degli interventi di scavo con i quali erano stati aperti i cantieri. E' stato inoltre presentato il nuovo plastico generale dell'edificio ed è stato tracciato un bilancio delle attività edilizie dell'Università di Torino.

Tangenziale di Alessandria - 15/12/2007

Lunedì 17 dicembre, alle ore 10.00, presso piazza Borsalino (zona antistante l'ex Ospedale Borsalino) si svolgerà l'inaugurazione ufficiale della tangenziale di Alessandria. Interverranno l'assessore regionale ai Trasporti Daniele Borioli e il Presidente della Provincia di Alessandria Paolo Filippi.

Bilancio di genere della Regione - 14/12/2007

In chiusura dell'Anno Europeo delle Pari Opportunità, lunedì 17 dicembre, alle ore 9 presso la sala conferenze dell'Ires Piemonte (via Nizza 18 Torino), viene presentato il primo bilancio di genere della Regione. Il bilancio, redatto dall'Ires Piemonte, rappresenta uno strumento importante per valutare le ricadute delle politiche pubbliche sulla vita quotidiana di donne e uomini. Alla presentazione parteciperanno la presidente Mercedes Bresso e gli assessori regionali Giuliana Manica (Pari opportunità) e Giovanni Caracciolo (Commercio).
Invito

Informaconsumatori - 14/12/2007

Fino a qualche anno fa, al nome Cirio si associava la passata di pomodoro. Dal 2002 ad oggi, invece, la parola suscita indignazione per la vicenda dei bond. Dell'argomento si discuterà nel talk show radiofonico "I tuoi diritti in diretta", nell'ambito del progetto Informaconsumatori, promosso dal settore Tutela del Consumatore della Regione. Si discuterà in studio con l'avvocato Marco Gagliardi del Movimento Consumatori ed è prevista la partecipazione di Beppe Scienza, docente di matematica finanziaria presso l'Università degli Studi di Torino. Oltre che sulle frequenze radio è possibile ascoltare le trasmissioni sul sito www.informaconsumatori.it.
Per informazioni: www.regione.piemonte.it/informaconsumatori/index.htm.

Artesio visita l'Asl 22 - 14/12/2007

Lunedì 17 dicembre, l'assessore regionale alla tutela della salute e sanità, Eleonora Artesio, visiterà i tre presidi ospedalieri dell'Asl 22. Prima tappa del percorso sarà Acqui Terme alle 9.00 per effettuare un sopralluogo accompagnata dal direttore generale, Gian Paolo Zanetta, dal sindaco, Danilo Rapetti, dal presidente delle Terme, Andrea Mignone, e dal vicepresidente della Provincia di Alessandria, Maria Grazia Morando Alle 10.30 Artesio sarà ad Ovada per visitare l'ospedale civile e incontrare il sindaco Andrea Oddone insieme a una rappresentanza dei sindaci della zona. Alle 12.00, infine, l'assessore visiterà il «San Giacomo» di Novi Ligure, alla presenza del sindaco, Lorenzo Robbiano, e di una rappresentanza di sindaci dell'Asl 22.

Logistica per Sanità efficace - 13/12/2007

Il convegno "La logistica in camice bianco" è in programma venerdì 14 dicembre, dalle ore 9 al Centro Congressi Torino Incontra. L'obiettivo del convegno, destinato a manager logistici nel campo sanitario, industriale, universitario e agli operatori sanitari, è mettere a confronto le esperienze concrete e consolidate della logistica industriale e quelle in campo sanitario per individuare possibili sinergie tra industria e sanità finalizzate ad incrementare l'efficienza e l'efficacia della struttura sanitaria. Durante la giornata di studio, a cui partecipa l'assessore regionale Andrea Bairati, saranno presentate esperienze di logistica applicata e partecipata al sistema sanitario di alcuni settori ospedalieri e territoriali.
Programma

Turni distribuzione carburanti - 13/12/2007

Con una lettera firmata dall'Assessore al Commercio, Giovanni Caracciolo, la Regione ricorda alle amministrazioni comunali che è possibile prevedere la deroga ai turni degli impianti di distribuzione carburanti nel pomeriggio di sabato 15 dicembre e nella giornata di domenica 16. Il fermo dell'autotrasporto e il mancato approvigionamento di benzina presso gli impianti di distribuzione di questi ultimi giorni hanno infatti causato ai consumatori grandi disagi che potrebbero persistere nelle prossime ore, nonostante il blocco sia terminato.

Volume "Flora e vegetazione" - 13/12/2007

Il volume "Flora e vegetazione del Piemonte" di Gian Paolo Mondino verrà presentato nel corso di un incontro organizzato dalla Regione e dall'Ipla sabato 15 dicembre alle ore 9.30, presso l'Aula Magna di Biologia vegetale (Orto Botanico), in viale Mattioli 25 a Torino. Interverrà l'assessore regionale all'Ambiente, Nicola de Ruggiero.
Volantino

Piemonte Parchi - 13/12/2007

Piemonte Parchi è il mensile edito dalla Regione che da oltre vent'anni si occupa di informazione e divulgazione naturalistica. Quarantotto pagine che promuovono la cultura del territorio e della natura. Giornalisti, esperti naturalisti e divulgatori scientifici collaborano alla rivista, uno dei principali mezzi di informazione sulle attività dei parchi piemontesi. L'abbonamento annuale costa 16 euro, l'abbonamento sostenitore con libro in omaggio 32 euro.
Per informazioni www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/rivista/abbona.htm
Redazione via Nizza 18 10125 Torino tel. 011 432.3566, fax 011 432.5919, e-mail piemonte.parchi@regione.piemonte.it

Ponte Trino-Camino - 13/12/2007

A sette anni dall'ultima disastrosa alluvione, il ponte sul Po che collega Trino con Camino sarà ampliato: l'accordo è stato stipulato nei giorni scorsi, presso la Direzione difesa del suolo della Regione, dai rappresentanti delle Province di Vercelli e Alessandria, dell'Autorità di bacino, dell'Aipo e dei Comuni di Trino e Camino. Le indagini di natura idraulica effettuate ne hanno confermato la fattibilità. Un nuovo incontro tecnico per lo sviluppo progettuale avverrà entro Natale.

Conferenza Nazionale Agricoltura - 12/12/2007

Si svolgerà in Piemonte il primo Forum tematico in preparazione della Conferenza Nazionale dell'Agricoltura, un'iniziativa del Ministero delle Politiche Agricole che mira a coinvolgere istituzioni, filiera e territorio in un confronto sui temi più attuali della politica agricola nazionale e comunitaria. La Conferenza Nazionale dell'Agricoltura, in programma a Roma nell'estate 2008, sarà infatti preceduta da un percorso di lavoro e di discussione che si articolerà in tre giornate tematiche sul territorio nazionale: Torino darà il via agli appuntamenti a inizio febbraio. Le date, i temi e l'articolazione del percorso saranno illustrati dal Ministro Paolo De Castro, in una conferenza stampa a Roma, a cui parteciperà l'assessore regionale all'Agricoltura Mino Taricco, giovedì 13 dicembre alle ore 13.30 presso la Sala del Parlamentino del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

Sanità Informa - 12/12/2007

Nasce a Biella il primo concorso letterario italiano per combattere il pregiudizio nei confronti dei pazienti psichiatrici e dar voce alle storie di guarigione. Numerose sono, infatti, le testimonianze di coloro che hanno affrontato e superato con successo malattie legate alla salute mentale e gli studi scientifici evidenziano un tasso di guarigione dalla schizofrenia superiore al 40%. Di questo e altro si discuterà nel talk show radiofonico “Sanità Informa” di giovedì 13 dicembre, il programma dell’Assessorato regionale alla tutela della salute e sanità, che rientra nel più ampio progetto di comunicazione e informazione rivolto ai cittadini, con appuntamenti quotidiani sulle ultime novità dal mondo della ricerca, le attività di prevenzione, le liste d’attesa e l’accessibilità ai servizi sanitari. E’ possibile ascoltare la trasmissione anche all’indirizzo web: www.regione.piemonte.it/sanita.

Rete distributiva carburanti - 12/12/2007

Il rinnovamento del sistema distributivo dei carburanti in Piemonte, la qualità dei servizi, le ultime novità in atto a livello normativo e i dati aggiornati 2007 sulla rete distributiva in Piemonte sono i contenuti della pubblicazione annuale della Regione dal titolo "Il punto sulla rete distributiva dei carburanti", che sarà presentata giovedì 13 dicembre alle ore 12.30, presso la Sala riunioni dell'Assessorato al Commercio e Fiere in piazza Nizza 44 a Torino. L'incontro sarà anche occasione per promuovere l'ultima fra le raccolte normative dedicate ai provvedimenti ambientali "Ambiente e carburanti". Saranno presenti l'assessore regionale al Commercio, Giovanni Caracciolo e il vicedirettore del Ministero allo Sviluppo Economico, Laura Vecchi.

Sociologia dei consumi - 12/12/2007

Il volume "C'era una volta il supermarket... e c'è ancora" di Riccardo Garosci e Franco Fava viene presentato giovedì 13 dicembre, alle ore 18 presso la Sala Carpanini di via Massena 20 a Torino, nell'ambito dell'incontro "50 anni di supermercati in Italia: sociologia dei consumi che cambiano". Alla serata e alla tavola rotonda prevista partecipa l'assessore regionale al Commercio, Giovanni Caracciolo.

Diritti delle persone con disabilità - 12/12/2007

Venerdì 14 dicembre, a partire dalle ore 9.30, il Centro Incontri della Regione Piemonte (c.so Stati Uniti 23 - Torino) ospita un importante seminario dal titolo "La convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità: ICF e nuove prospettive per l'integrazione scolastica di bambini e giovani con disabilità". L'iniziativa è promossa dal Ministero della Solidarietà Sociale, nell'ambito delle iniziative del "2007 - Anno europeo delle pari opportunità per tutti".
Invito

Anniversario detersivo alla spina - 11/12/2007

Quanti imballaggi di plastica o di cartone si sono risparmiati in un anno usando bottiglie riutilizzabili per l'acquisto del detersivo? E quanta CO2 si è evitato di immettere in atmosfera? In questi giorni si festeggia il primo anniversario dell'esperienza con il detersivo "alla spina", ovvero il sistema che nella grande distribuzione ha cambiato qualche vecchia abitudine dei consumatori nell'acquisto del detersivo, favorendo una buona pratica ambientale. Mercoledì 12 dicembre alle ore 17.30, presso l'Ipercoop di Beinasco in strada Torino 30, a raccontare il bilancio di un anno saranno Nicola de Ruggiero, assessore all'Ambiente della Regione Piemonte, e Luca Mercalli, meteorologo ed esperto ambientale.

Tra Chaberton e Vallo Alpino - 11/12/2007

Mercoledì 12 dicembre alle ore 18, presso il Circolo dei Lettori di Torino, l'assessore regionale alla Cultura Gianni Oliva partecipa all'incontro "Tra Chaberton e Vallo Alpino, le fortificazioni del Novecento nell'alta valle della Dora Riparia", in cui verranno presentati i volumi "La batteria dello Chaberton" e "Il Vallo Alpino nella conca di Bardonecchia" di Pier Giorgio Corino.

Investimenti in campo energetico - 11/12/2007

"Innovazione e investimenti in campo energetico: le strategie e i finanziamenti regionali per le imprese piemontesi" è il titolo del seminario in programma mercoledì 12 dicembre dalle ore 10 al Centro Congressi dell'Unione industriale di Torino. Intervengono gli assessori regionali Andrea Bairati e Nicola de Ruggiero. Durante l'incontro verranno illustrati gli interventi con cui la Regione si prepara a sostenere i progetti innovativi delle imprese che operano nel campo delle tecnologie e dei servizi legate alle fonti rinnovabili.

Un giorno al cine - 11/12/2007

Lo storico Cinema Romano di Torino ospita "Un giorno al cine", la prima Sagra del Cinema della città. Il progetto prende il via il 13 dicembre nella multisala della Galleria Subalpina, dove alle 16.00 viene proiettato "Jules e Jim" di François Truffaut. La giornata prosegue alle 18.15 con la presentazione di "Il tacchino prepotente", "La vispa Teresa" di Rossellini e "Lotta partigiana" di Paolo Gobetti e Giuseppe Risso. A partire dalle 20.30 sono previsti incontri e proiezioni simultanee nelle tre sale del cinema e viene presentato il progetto "Enciclopedia del Cinema in Piemonte". La festa si conclude con la proiezione del film "Ogni cosa è illuminata" di Liev Schreiber alle 22.45. L'ingresso è libero.
Per informazioni Cinema Romano tel. 011.5620145

Mestieri dell'artigianato - 10/12/2007

"Scrivere i mestieri dell'artigianato" è il nuovo concorso nazionale lanciato dal Premio Grinzane Cavour con il sostegno dell'Assessorato regionale alle Attività Produttive e all'Artigianato. La cerimonia di premiazione, a cui parteciperà l'assessore regionale Giovanni Caracciolo, si svolgerà mercoledì 12 dicembre, alle ore 10, presso la Sala Einaudi del Centro Congressi Torino Incontra. Obiettivi del concorso sono rivalutare l'artigianato d'eccellenza, recuperare la memoria degli antichi mestieri, riscoprire i valori della tradizione per valorizzare queste attività con formule nuove e promuoverle nel mondo giovanile. I partecipanti, studenti delle scuole medie superiori, hanno raccontato in poche pagine episodi e riflessioni sul mondo dell'artigianato.

Teatro Europeo - 10/12/2007

Da martedì 11 a giovedì 13 dicembre, alle 21.00, è in programma alla Cavallerizza Reale lo spettacolo "Hahaha" della Compagnia francese Okidok. Lo spettacolo rientra nella sezione Teatro Europeo della stagione "Progetto Rettilario" organizzato dalla Fondazione Teatro Piemonte Europa. Sulla scena due clown in una successione di sketch improbabili ed esilaranti, uno spettacolo delicato e poetico costruito sulla profonda semplicità della vita.
Per informazioni www.fondazionetpe.it
Biglietteria: tel. 011 5634352 (dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 19.00)

Lotta alle zanzare - 10/12/2007

La Regione e le Province di Alessandria, Asti, Biella, Novara, Vercelli, Verbano Cusio Ossola sottoscrivono un accordo di programma finalizzato al coordinamento e alla attuazione di un piano pluriennale di lotta integrata alle zanzare. Il documento verrà siglato dalla presidente Mercedes Bresso e dai presidenti delle sei Province mercoledì 12 dicembre alle ore 10.30, presso il Comune di Casale Monferrato (AL) in via Mameli 10.

Festival vini del ghiaccio - 10/12/2007

Il festival internazionale dei vini del ghiaccio, organizzato da Donna Sommelier in collaborazione con gli Assessorati regionali al Turismo e all'Agricoltura, si apre mercoledì 12 dicembre, alle ore 11.30, al Circolo dei Lettori di Torino, con la degustazione di vini dal mondo in abbinamento con le eccellenze gastronomiche del Piemonte. L'incontro, a cui partecipa l'assessore regionale alla Montagna Bruna Sibille, è stato ideato per lanciare il Piemonte tra le limitate aree produttrici dei rari e pregiati "icewines". Il 13 e 14 dicembre sono previsti educational tours riservati a giornalisti e delegazioni estere. Le degustazioni previste proseguiranno fino al 15 gennaio 2008.
Per informazioni e prenotazioni visite tel. 340/9463433

I servizi ICT in Piemonte - 07/12/2007

Il Rapporto 2007 dell'Osservatorio ICT della Regione Piemonte verrà presentato martedì 11 dicembre, alle ore 14.30, presso la Sala Conferenze dell'Ires Piemonte in via Nizza 18 a Torino. Durante l'incontro verrà fatto il punto sulla diffusione dei servizi ICT nella nostra regione e verranno presentate le esperienze dell'Emilia Romagna e della Toscana. Alla presentazione interverrà l'assessore regionale all'Innovazione, Andrea Bairati.
Invito

Gran Galà Formicamica - 07/12/2007

Nell'ambito del progetto "Formicamica" realizzato in collaborazione con il Banco Alimentare del Piemonte, l'associazione di volontariato AltroCanto con il contributo della Regione organizza domenica 9 dicembre, presso il parco Culturale Le Serre in via Lanza 31 a Grugliasco, il "Gran Galà della Formicamica". Un progetto educativo che coinvolge in attività sportive e musicali per tutta la giornata, oltre mille studenti delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado del Piemonte. Il programma prevede un fitto cartellone di attività: laboratori ludico-musicali, giochi sportivi e intramezzi golosi per i bambini, il cui unico filo conduttore sarà la lotta allo spreco e alla povertà, a favore della cultura del dono. Alla giornata interviene l'assessore regionale all'Istruzione Giovanna Pentenero.

Vendita prodotti agricoli - 07/12/2007

Anche il Piemonte avrà dal prossimo anno un provvedimento a sostegno della vendita diretta dei prodotti agricoli, in linea con il Decreto ministeriale presentato, giovedì 6 dicembre, dal Ministro per le Politiche Agricole Paolo De Castro. Il Decreto, che diventerà esecutivo da gennaio 2008, fissa le linee guida relative alle modalità di vendita dei prodotti e alle procedure di autorizzazione necessarie a carico delle amministrazioni comunali. La Regione, su proposta dell'assessore all'Agricoltura Mino Taricco, sta mettendo a punto un provvedimento che possa sostenere e incentivare la vendita diretta dei prodotti agricoli attraverso mercati gestiti da organizzazioni di produttori, ma anche punti vendita specifici all'interno della grande distribuzione e attività di commercio elettronico. Si prevede inoltre di promuovere contratti di filiera tra produttori, commercianti e ristoratori e di incentivare l'utilizzo di prodotti locali all'interno delle mense di scuole, ospedali, case di riposo.

La cultura della pace - 07/12/2007

L'8 e il 9 dicembre, presso il Centro Incontri della Regione in c.so Stati Uniti 23 a Torino, si svolge il convegno "La pace come processo di trasformazione non violenta dei conflitti". L'incontro tra esponenti del mondo politico e della cultura sul tema della costruzione e diffusione della pace nel mondo è organizzato dal centro Studi Sereno Regis di Torino.
Per informazioni www.cssr-pas.org.

Formazione per cuochi - 07/12/2007

Le allergie alimentari e la celiachia (intolleranza al glutine) sono in aumento tra la popolazione italiana. il Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione dell'Asl 5, in collaborazione con l'Associazione Italiana Celiachia sezione Piemonte e Valle d'Aosta, organizza tre brevi corsi di aggiornamento per sensibilizzare gli addetti alla ristorazione pubblica, scolastica e assistenziale. I tre corsi di formazione si terranno a Collegno, presso la sala formazione "ex teatrino" all'interno della Certosa Reale. Il primo corso, che si terrà martedì 10 dicembre, dalle 14.30 alle 17, è rivolto agli addetti alla ristorazione pubblica e ha come obiettivo la sensibilizzazione al problema della celiachia nella produzione dei pasti.

"Il gesto e l'anima" - 06/12/2007

La rassegna internazionale di danza e arti integrate "Il gesto e l'anima" del Teatro Nuovo di Torino compie 29 anni. L'edizione 2008 offre l'opportunità di incontro con grandi personalità della danza, con complessi internazionali impegnati nel grande repertorio e nella danza della tradizione, dal flamenco alle danze afrocubane, e con le compagnie italiane di ricerca in continua evoluzione grazie al lavoro dei coreografi. Il primo appuntamento con "Lo schiaccianoci" è in programma venerdì 7 e sabato 8 dicembre; martedì 11 e mercoledì 12 dicembre è in cartellone "Il lago dei Cigni" del Croatian National Ballet Theatre.
Per informazioni tel. 011/65.00.211, www.teatronuovo.torino.it
Programma

Mostra "Sguardi alla pari" - 06/12/2007

Il cammino delle donne in cinquant'anni di storia locale per raccontarle sul lavoro, in politica e società, nelle discipline sportive è la proposta della mostra "Sguardi alla pari" che dal 7 dicembre è visitabile presso l'Auditorium Santa Chiara di Vercelli. L'esposizione, curata dall'Archivio fotografico Baita con la partecipazione del Comune di Vercelli e il patrocinio della Regione, rientra tra le iniziative nell'ambito dell'Anno europeo delle Pari Opportunità.
Per informazioni tel. 0163-52005

Balletto dell'Esperia - 06/12/2007

Terzo appuntamento della stagione di danza 2007-2008 del Centro Coreografico Progetto Rettilario/Balletto dell'Esperia, che si svolge alla Cavallerizza Reale di Torino ed è ospitata nel cartellone multidisciplinare della Fondazione Teatro Piemonte Europa. Venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 dicembre, alle ore 21, avrà luogo la prima torinese dello spettacolo "Offertorium", coreografie di Paolo Mohovich e dei danzatori del Balletto dell'Esperia, realizzato in collaborazione con la Fondazione Merz e il sostegno della Regione. Completa la serata "Duo", con la coreografia di Paolo Mohovich e la musica di John Adams.
Info e prenotazioni: Fondazione Teatro Piemonte Europa tel. 011.5634352 www.fondazionetpe.it
Programma.

Assemblea Federsanità Anci - 05/12/2007

L'assemblea nazionale di Federsanità Anci nazionale, nell'ambito del decennale di attività della federazione del Piemonte, si svolge a Torino il 6 e 7 dicembre. Il tema scelto per i lavori è "Partecipare al progetto salute. Stili di vita e generazioni", un modo per ribadire l'impegno della confederazione nell'affrontare le tematiche della salute in ogni suo aspetto. L'iniziativa, che si tiene a Villa Gualino, è l'occasione di confronto tra tutti gli attori politici e professionali del settore per individuare il contributo che Federsanità può portare al miglioramento del sistema sanitario nazionale. L'assessore regionale al Welfare prende parte alla tavola rotonda prevista nella mattinata del 6 dicembre, il 7 dicembre partecipa invece la presidente della Regione Mercedes Bresso.

Codice Uno - 05/12/2007

Nizza Monferrato, in provincia di Asti, e Mergozzo, in provincia di Verbania, sono due comuni piemontesi a rischio. Il comune astigiano è stato colpito da alcune gravi alluvioni ed è soggetto anche al rischio sismico, nel 2000 un terremoto ha colpito gravemente il territorio. Nel comune di Mergozzo, invece, il rischio è legato a smottamenti del terreno. Nel 2005 una frana da un milione di metri cubi ha danneggiato la frazione Nibbio, senza arrecare danni alla popolazione e alle abitazioni. Di questo si discute giovedì 6 dicembre nel corso del talk show radiofonico "Codice Uno", il programma della Protezione civile della Regione. Le trasmissioni si possono ascoltare anche agli indirizzi web www.regione.piemonte.it/protciv/, e www.codiceuno.it.

Detersivo alla spina - 05/12/2007

Venerdì 7 dicembre, alla presenza dell'assessore regionale all'Ambiente Nicola de Ruggiero, verranno inaugurati a Cameri (Crai di c.so Sempione alle ore 11.30) e ad Alessandria (Coop di via Sclavo 19 alle ore 17.00) i nuovi distributori per la vendita del detersivo "alla spina" del progetto GDO - Grande Distribuzione Organizzata, promosso e finanziato dalla Regione e coordinato dall'istituto di ricerca Ecologos di Torino.
Locandina

Kit didattico sulla sicurezza - 05/12/2007

Nell'ambito del progetto C!VIVO, promosso dalla Fondazione CRT e sostenuto dalla Regione, è stato realizzato il kit didattico "C!VIVO...meglio" rivolto ai bambini e agli insegnanti della scuola primaria e che si propone di affrontare il tema della sicurezza urbana attraverso un percorso educativo che faccia riflettere su ciò che ci spaventa e ciò che ci rassicura. Il kit verrà presentato venerdì 7 dicembre alle ore 10, presso il Salone d'onore della Fondazione CRT, alla presenza della presidente della Regione, Mercedes Bresso, e dell'assessore regionale all'Istruzione, Giovanna Pentenero.

Nuovi pc ai Vigili del Fuoco - 04/12/2007

Ottanta personal computer, da utilizzare per la consultazione del Sistema Informativo Ambientale Regionale (SIAR), saranno consegnati dal vice presidente della Regione, Paolo Peveraro, e dall'assessore alla Protezione Civile, Giovanni Caracciolo, ai Vigili del Fuoco piemontesi. L'iniziativa rientra nell'Accordo di Programma stipulato dalla Regione Piemonte con il Ministero dell'Interno (Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile) per la reciproca collaborazione nelle attività di protezione civile. La consegna dei pc si terrà nell'ambito di una conferenza stampa giovedì 6 dicembre, alle ore 12 presso la Sala Giunta del Palazzo della Regione a Torino.

Fondi alla Val Bormida - 04/12/2007

L'assessore regionale all'Ambiente Nicola de Ruggiero incontra, giovedì 6 dicembre a Torino, i sindaci di Saliceto, Prunetto, Monesiglio e Camerana per discutere come utilizzare i fondi del governo per la Val Bormida piemontese come risarcimento dell'inquinamento dell'Acna di Cengio.

Artesio visita l'Asl 11 - 04/12/2007

Sarà l'Asl 11 di Vercelli la destinazione della prossima tappa del ciclo di visite che l'assessore alla Tutela della salute e sanità, Eleonora Artesio, sta dedicando alle strutture sanitarie del Piemonte. La giornata "vercellese", in programma per giovedì 6 dicembre, prenderà il via alle 11.30 da Varallo Sesia, con un sopralluogo al presidio sanitario. Alle 13.00 Artesio visiterà il nuovo ospedale di Borgosesia; alle 16.30 a Gattinara è prevista invece la visita al nosocomio cittadino e all'hospice. Intorno alle 17.00, infine, a Vercelli l'assessore visiterà l'ospedale Sant'Andrea, poi incontrerà il sindaco di Vercelli e la rappresentanza dei sindaci della zona.

Razionalizzazione rete elettrica - 04/12/2007

Nel corso dell'incontro "Terna: 10 progetti per uno sviluppo sostenibile" in programma il 5 dicembre, presso la Sala del Mappamondo di Palazzo Venezia a Roma, verranno presentati dieci progetti di razionalizzazione della rete elettrica in Italia. Saranno illustrate le attività in corso o in programma nei prossimi mesi che contemplano, a fianco di sviluppi di nuove linee, interventi di razionalizzazione con abbattimenti di elettrodotti e interramenti di linee di servizio. Un'area di intervento è localizzata in Piemonte, nella Val d'Ossola sud. L'incontro, a cui parteciperà l'assessore regionale all'Ambiente ed Energia Nicola de Ruggiero, avrà inizio alle ore 10.

L'arcobaleno del Guatemala - 04/12/2007

Mercoledì 5 dicembre, alle ore 15.00, viene inaugurata la mostra fotografica di Gianni Vecchiato "L'arcobaleno del Guatemala", esposta nei locali del Coes, Centro oncologico ematologico delle Molinette di Torino. L'iniziativa è dell'associazione Ravi (Ricominciare a vivere) a sostegno delle donne dopo il cancro al seno. La mostra sarà visitabile fino al 25 gennaio, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19. Le immagini esposte parlano dell'arte della tessitura, del ruolo della donna nella società maya, degli anziani depositari della cultura e delle tradizioni e dei bambini, speranza e sopravvivenza del popolo maya.

Conferenza sull'antico Egitto - 04/12/2007

Giovedì 6 dicembre, alle ore 18.00, presso il Centro Incontri della Regione in corso Stati Uniti 23 a Torino, proseguono gli incontri, organizzati dall'Associazione Culturale Seshat International, nell'ambito del ciclo "Viaggiando in poltrona - Tesori nascosti della Terra dei Faraoni". Sabri Abd El Aziz, Direttore delle Antichità di epoca faraonica della Repubblica Araba d'Egitto, tratta il tema "La Sapienza egizia". Il progetto è patrocinato da Regione, Provincia di Torino, Città di Torino e Città di Venaria Reale.
Per informazioni http://www.seshat.it/.

Tangenziale di Alessandria - 03/12/2007

Definiti il 3 dicembre, durante un incontro ad Alessandria tra Regione, Provincia e Anas, gli ultimi passaggi tecnici per procedere all'apertura al traffico del nuovo tratto della tangenziale di Alessandria, tra la ex statale 10 e viale Milite Ignoto. "Salvo imprevisti dell'ultima ora - annuncia l'assessore regionale ai Trasporti, Daniele Borioli, presente all'incontro - apriremo al traffico il nuovo tratto prima di Natale". Per quanto riguarda invece l'apertura totale fino alla ss494 in località Osterietta, i tempi per il completamento dell'asfaltatura drenante dipendono dalla situazione metereologica, che potrebbe far slittare l'apertura a inizio primavera. Sempre entro Natale la Regione comunicherà il nome della ditta appaltatrice che realizzerà l'altro tratto di tangenziale a carico della Regione, tra la ex ss494 e il casello di San Michele e i tempi di realizzazione.

La riforma del welfare - 03/12/2007

In occasione del decimo anniversario del rapporto sul welfare della Commissione Onofri, è stata realizzata una ricerca alla quale hanno partecipato una trentina di esperti, tra cui lo stesso Onofri. La ricerca ha prodotto un libro bianco che sarà presentato nel corso del convegno "La riforma del welfare. Dieci anni dopo la Commissione Onofri". Il convegno, a cui interverrà la presidente della Regione Mercedes Bresso, si terrà a Roma, martedì 4 dicembre dalle ore 9.30 alle ore 14 presso la Sala delle Conferenze di piazza Montecitorio, 123/A.

"La Shica" per Musica90 - 03/12/2007

Ultimo appuntamento martedì 4 dicembre, per la stagione 2007 di Musica 90, l'organizzazione di eventi musicali che da diciassette anni porta in Piemonte la musica contemporanea internazionale. Alla Cavallerizza Reale di Torino, alle 21, si esibisce La Shica, nuovo fenomeno della scena musicale spagnola. Di recente formazione il gruppo si è sviluppato attorno alla carismatica figura di Elsa Rovayo in arte "La Shica", una giovane artista cresciuta a suon di flamenco, che ha saputo trasformare questo genere attraverso una riuscita miscela con l'hip hop, il reggae e la bossa nova in un fresco ed inaspettato stile moderno dai caratteri fortemente urbani. Per informazioni www.musica90.net.

Convegno sulla lotta al dolore - 03/12/2007

La diffusione della cultura della lotta al dolore e la garanzia della continuità assistenziale dall'ospedale al territorio sono i principi ispiratori del convegno nazionale "Lotta al dolore. Qualità della vita" che si svolge martedì 4 dicembre, alle ore 9, presso la Sala del Duecento al Museo Carpano, in via Nizza 230/14 a Torino. All'apertura del convegno intervengono gli assessori regionali Eleonora Artesio e Bruna Sibille.
Per informazioni www.psicologia18.it/convegno_lotta_al_dol.htm.

Ristorazione Edisu - 03/12/2007

La qualità del servizio di ristorazione dell'Ente per il Diritto allo Studio Universitario (EDISU) e il punto di vista degli studenti saranno al centro di un seminario in programma martedì 4 dicembre, alle ore 14.45, presso la sala studio di via Paolo Borsellino 42 a Torino. Durante il convegno verranno presentati i risultati di un indagine, realizzata dall'Osservatorio regionale per l'Università e per il Diritto allo studio universitario, sul livello di gradimento degli studenti che accedono al servizio mensa. Aprirà i lavori l'assessore regionale all'Università e Ricerca, Andrea Bairati.
Per informazioni www.ossreg.piemonte.it
Locandina.

Imprenditoria femminile - 01/12/2007

Lunedì 3 dicembre, alle ore 9.30, presso la Sala Giolitti del Centro Congressi Torino Incontra, verrà presentata l’indagine “Piccole imprese, grandi imprenditrici”, promossa dalla Regione con il supporto del Ministero dello Sviluppo Economico e realizzata da Unioncamere Piemonte. A distanza di due anni dalla prima indagine sull’imprenditoria femminile in Piemonte, Regione e Unioncamere presentano un aggiornamento dello studio.
L’Assessore regionale al Welfare e al Lavoro, Teresa Angela Migliasso, illustrerà le politiche regionali a favore dell’imprenditoria femminile.

Concorso Scuola 2008 - 01/12/2007

Dopo il successo di partecipazione raggiunto nelle prime cinque edizioni, Acqua S. Bernardo bandisce la sesta edizione del concorso a premi rivolto alle Scuole dell’Infanzia, Elementari e Medie Inferiori di Piemonte, Liguria e Lombardia rinnovandosi e sensibilizzando i ragazzi al rispetto dell’ambiente. Nell'edizione 2008 il concorso, patrocinato dalla Regione, premierà la creatività e il lavoro di gruppo degli studenti ai quali sarà richiesto, partendo da un cd multimediale e dalla gocciolina mascotte Berny, di dare vita ad un vero e proprio cartone. Sempre a partire dal 2008 sarà a disposizione della ristorazione, la nuova bottiglia d’acqua creata dal piemontese Giorgetto Giugiaro che per rendere omaggio all’acqua delle sue montagne e per rafforzare il legame con il territorio ha realizzato, attraverso 105 gocce di design, un vero e proprio oggetto artistico.