Regione Piemonte - Piemonteinforma

Accordo Carrefour e Regione sui prodotti a marchio Piemunto

E’ nata la prima intesa tra Carrefour e Regione Piemonte per promuovere i prodotti lattiero-caseari realizzati esclusivamente con il latte piemontese, che si contraddistinguono con il marchio “Piemunto”, il marchio ideato dalla Regione Piemonte a tutela del prodotto locale.

Si tratta del primo accordo in Italia per la valorizzazione del latte a km 0 da parte della grande distribuzione, siglato il 14 aprile ala presenza del presidente regionale del Piemonte, Sergio Chiamparino, e dell’assessore regionale all’Agricoltura, Giorgio Ferrero.

Il progetto, che prenderà il via tra un paio di settimana, coinvolge oltre 100 punti vendita ad insegna Carrefour nella regione Piemonte: sugli scaffali i clienti troveranno il logo Piemunto che identificherà oltre 150 prodotti che spaziano dal latte, al burro, allo yogurt, ai formaggi, realizzati al 100% con latte piemontese.

“Il senso di Piemunto è il forte legame che il marchio crea con il territorio – ha sottolineato Chiamparino - Vale per il latte e i formaggi, ma in generale anche per il vino, il riso, e tanti altri prodotti. Non siamo per il protezionismo: siamo per iniziative che aumentino la trasparenza della filiera di un prodotto, in modo che il consumatore possa scegliere con maggior consapevolezza. Questo rappresenta anche un elemento di maggior competitività e valorizzazione del Piemonte”.

Per Giorgio Ferrero “è un’iniziativa concreta e positiva per la valorizzazione e il rilancio del latte piemontese e dei suoi prodotti. E’ anche una risposta alle richieste di aiuto avanzate dai produttori di latte e dai trasformatori piemontesi di fronte alle grosse difficoltà in cui versa il settore. Non dimentichiamo che il Piemonte produce 10milioni di quintali di latte all’anno, di cui due milioni sono trasformati in formaggi Dop. La valorizzazione della qualità del latte piemontese – ha aggiunto è un passaggio fondamentale per fare fronte alla forte concorrenza che viene anche da tante parti dell’Europa. Con questa campagna la Regione continua nella sua politica di sostegno e valorizzazione delle nostre produzioni e consegna al settore uno strumento di promozione che può dare una mano concreta al mercato lattiero-caseario piemontese. Voglio anche ringraziare Carrefour per la attenzione e la sensibilità dimostrata in questa occasione”.

Author Alessandra Quaglia Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.