Regione Piemonte - Agricoltura - Viticoltura ed enologia

In questa pagina:



Piemunto - Campagna informativa per il latte piemontese

PiemuntoLa campagna “PIEMUNTO”  parte dall’esigenza di attivare una campagna di informazione e valorizzazione dei prodotti lattiero-caseari che utilizzano il latte degli allevamenti piemontesi.
Laddove i sistemi di tracciabilità e di autocontrollo esistenti lo consentano, è possibile prevedere la realizzazione di una campagna di comunicazione su un paniere di prodotti tracciati e controllati: in particolare, i prodotti lattiero-caseari sono già sottoposti a una normativa che prevede una tracciabilità delle produzioni dalla stalla alla produzione di prodotti trasformati e per questo è il comparto produttivo ideale per attuare una campagna informativa.
Il marchio Piemunto ha come scopo quello di promuovere, divulgare e valorizzare prodotti realizzati con latte proveniente da allevamenti solo ed esclusivamente locali, cioè ubicati secondo il codice ASL all’interno dei confini del Piemonte. Il marchio non verrà stampato sui singoli prodotti, ma potrà essere usato dalle catene della grande distribuzione per contraddistinguere appositi angoli nei supermercati dedicati a latte e formaggi con queste caratteristiche, per volantini promozionali o per promuovere singoli prodotti.

Documentazione

Referenti:
Settore Programmazione e valorizzazione del sistema agroalimentare
Email: tutelagri@regione.piemonte.it