Regione Piemonte - Piemonteinforma

A Ivrea il Centro federale nazionale di canoa

Lo sviluppo e la promozione degli sport fluviali in Piemonte sono stati l’argomento trattato dall’assessore regionale allo Sport, Giovanni Maria Ferraris, durante un incontro avuto il 23 gennaio con il presidente della Federazione Italiana Canoa Kayak, Luciano Buonfiglio.

“È stata l’occasione - ha annunciato al termine Ferraris - per concretizzare l’impegno della Regione Piemonte per lo sport d’acqua e la valorizzazione del territorio attraverso lo sport. Abbiamo confermato l’accordo stretto lo scorso anno con la Federazione facendo diventare Ivrea il Centro federale nazionale e quindi portare nel 2018 i Campionati del mondo Junior e Under 23 di canoa slalom. Di questo ringrazio il presidente Buonfiglio per aver mantenuto la parola data”.

Ivrea si configura quindi come una realtà d’eccellenza per questi sport: un vero e proprio polo che è riuscito ad attrarre gare di Coppa del mondo per due anni consecutivi, nel 2016 e nel 2017. “L’impianto - ha osservato l’assessore - è unico nel suo genere: si trova su un corso d’acqua a caduta naturale e attraversa il cuore di una città storica. Una doppia peculiarità che lo rende ancora più spettacolare e unico, in grado di attrarre grandi eventi internazionali. Anche per questo stiamo realizzando importanti investimenti attraverso un accordo di programma, con l’obiettivo di adeguare l’impianto a livello internazionale e dare maggior impulso a questo sport che, sono certo, contribuirà a valorizzare ancor più lo splendido territorio del Canavese”.

All’incontro erano presenti l’assessore alle Politiche giovanili del Comune di Ivrea, Giovanna Strobbia, il presidente di Federcanoa Piemonte, Massimo Bucci, ed il presidente dell’Ivrea Canoa Club, Claudio Roviera.

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.