Regione Piemonte - Piemonteinforma

Una targa alle 107 società sportive ultracentenarie del Piemonte

Le 107 società sportive piemontesi che sono attive da 100 o più anni sono state premiate dalla Regione Piemonte durante una cerimonia tenutasi il 26 novembre nel Circolo della Stampa Sporting di Torino. A ciascuna di esse l’assessore allo Sport, Giovanni Maria Ferraris, ha consegnato una targa che ne celebra e ne sancisce la storicità.

“Abbiamo voluto tributare un giusto riconoscimento alle tante realtà centenarie che hanno accompagnato la storia sportiva del Piemonte, superando cambiamenti politici, culturali e persino due guerre mondiali, per trasformarsi in quelle eccellenze che vediamo ai giorni nostri - ha dichiarato Ferraris - Il bagaglio storico di queste associazioni costituisce un orgoglio per il Piemonte e un prezioso valore aggiunto, che le rende componenti fondanti e fondamentali della tradizione sportiva. E proprio per celebrare le loro identità, stiamo realizzando anche una pubblicazione che ne racconti le peculiarità e l’impegno”.

In ogni provincia piemontese figurano società sportive storiche e, sebbene le due più note siano certamente Juventus FC e Torino FC, le discipline praticate sono molte: tiro a segno, bocce, ginnastica, canottaggio, alpinismo, pattinaggio, ciclismo, scherma, calcio, tennis, atletica, nuoto, automobilismo, sci, volo, scacchi. Spiccano per anzianità il “Tiro a Segno Nazionale Sez. Torino” (1837), la “Reale Società Ginnastica” di Torino (1844) e la “Società delle Regate” di Belgirate (1858).

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.