Regione Piemonte - Piemonteinforma

Premiati gli sportivi piemontesi del 2016

Medaglie olimpiche, scudetti e trionfi mondiali tutti “made in Piemonte” sono stati celebrati nel corso del tradizionale appuntamento con il premio Sportivo Piemontese dell'Anno, organizzato dall'Unione Stampa Sportiva Italiana - Gruppo subalpino Ruggiero Radice, andato in scena il 13 dicembre nel Circolo della Stampa Sporting di Torino.

La cerimonia, alla quale ha partecipato l'assessore regionale allo Sport, Giovanni Maria Ferraris, è stata caratterizzata dalla premiazione di Fabio Basile quale atleta dell'anno per l'oro conquistato alle Olimpiadi di Rio nel judo, e di Massimiliano Allegri quale allenatore dell'anno. Premio "rivelazione", invece, al calciatore del Torino Antonio Barreca, mentre Evelina Christillin ha ricevuto il premio quale dirigente dell'anno. Premi speciali sono stati consegnati all'Alessandria Calcio, squadra dell'anno in virtù del raggiungimento della semifinale di Coppa Italia, e alla Reale Mutua Torino '81 Iren di pallanuoto, promossa in serie A1.

Premiati anche gli atleti protagonisti a Rio 2016: dall'argento di Gianlorenzo Blengini e Matteo Piano, allenatore e centrale della Nazionale di volley, e di Giovanni Pellielo nel tiro a volo, al bronzo del tecnico della spada a squadra Dario Chiadò. Completano la lista dei premiati Roberto Airoldi (tiro con l'arco), Mohamed Amine Kalem (tennis tavolo), Ionela Andreea Mogos (fioretto a squadre), Marco Dolfin (nuoto), Alessia Maurelli (ginnastica ritmica).

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.