Regione Piemonte - Piemonteinforma

Il Monferrato è European Community of Sport 2017

Il Monferrato ha ottenuto il più prestigioso riconoscimento  che la Commissione Europea attribuisca ad una capitale, una città o territorio in ambito sportivo, ovvero l’European Community of Sport 2017.  La presentazione è avvenuta lunedì 21 novembre nella sala stampa del palazzo della Giunta regionale, a Torino, alla presenza degli assessori regionali allo Sport ed alla Cultura e Turismo e di una folta rappresentanza dei 23 enti sottoscrittori del protocollo Monferrato, che comprende 310 Comuni (120 dell’Astigiano e 190 dell’Alessandrino), per  646.683 abitanti.

Un percorso iniziato nel mese di ottobre 2015, pochi giorni prima della chiusura di Expo2015, quando il gruppo di lavoro “Monferrato on Tour” ha deciso la candidatura del Monferrato a Community dello Sport. L’obiettivo  è di puntare sul nome "Monferrato", un brand turistico e una risorsa che si intende far crescere e “spendere” al meglio.

L’assessore regionale allo Sport ha rilevato che la vittoria del Monferrato a Community of Sport 2017 è un momento di grande orgoglio per tutta la Regione Piemonte, perché aiuta a incrementare la pratica sportiva accessibile a tutti e promuove la cultura del benessere e del buon stile di vita, partendo in special modo dai più piccoli, insegnando loro il valore etico di avere un comportamento esemplare che costituisca un modello positivo.

L’assessore regionale alla Cultura e Turismo ha sottolineato che sin da subito la Regione, anche attraverso il riformato Enit, ente nazionale del turismo, contribuirà a far conoscere il nuovo brand del Monferrato, affinché il Piemonte consolidi la sua posizione in un settore, quelle turistico, nel quale sta ottenendo ottimi risultati.

Il Monferrato è un’area che si estende su 5069 chilometri quadrati, dove sono ospitati 26 grandi impianti, 178 impianti indoor e 249 impianti outdoor e che vede attive 35 Federazioni sportive, con 394 associazioni sportive, 14 enti di promozione sportiva e 714 associazioni sportive. Un territorio che punta a valorizzare tutte le discipline sportive, ma anche a sostenere gli sport storici (dal tamburello al pallone elastico, sino alle bocce).

Il risultato finale è stato reso possibile grazie a un grande lavoro di analisi del territorio, di raccolta dati e di confronto tra i Comuni delle province di Alessandria e Asti, le Camere di Commercio e le Atl, con l'aiuto della Regione Piemonte, assessorati al Turismo ed allo Sport, di Sviluppo Piemonte Turismo e dell'Associazione per il paesaggio vitivinicolo Langhe-Roero e Monferrato, oltre a numerosi soggetti pubblici e privati del territorio.

L’obiettivo è di far diventare il Monferrato un meta d'eccellenza per il turismo sportivo e inclusivo, etico e sostenibile. Il riconoscimento giunge a poco più di due anni da quello dell’Unesco, che ha dichiarato Patrimonio dell’Umanità il Monferrato, insieme a Langhe-Roero.

Monferrato European Community of Sport 2017 è la più importante candidatura di una community per numero di cittadini, dimensioni territoriali e per il coinvolgimento di enti pubblici e privati mai candidata a livello europeo, come ha rilevato Aces Europe, la Federazione delle Capitali e delle Città Europee dello Sport.

Author Renato Dutto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.