Regione Piemonte - Piemonteinforma

L'Italia ai campionati mondiali di calcio-tennis

L’Italia parteciperà per la prima volta ai campionati mondiali di calcio-tennis, che si disputeranno a Cipro da domenica 13 a sabato 19 novembre.

Alla presentazione della spedizione italiana, nella mattinata di martedì 8 novembre a Torino, sono intervenuti il presidente dell’Ifft, Italian Federation Football-Tennis, Andrea Picco, e gli assessori allo Sport della Regione Piemonte e della Città di Torino.

Il calcio tennis è uno sport nato, nell'allora Cecoslovacchia, negli anni Venti. Si tratta di una disciplina adatta a tutte le età, che richiede abilità e coordinazione, ma senza contatti fisici. Il calcio-tennis si gioca in tre categorie: singolo, doppio e triplo, su un campo da tennis. Lo scopo è, attraverso due o tre passaggi, di far punto mandando la palla nel campo avversario senza che esso riesca a ribattere. Un tempo era utilizzato dalle squadre di calcio durante la fase di recupero o di riscaldamento, mentre oggi è ormai uno sport vero e proprio con le sue regole e le sue competizioni ufficiali. Ora è presente nei cinque continenti, come testimoniano i mondiali di Cipro, a cui parteciperanno 22 nazionali. L’Italia, alla sua prima partecipazione ad un mondiale, sarà in campo con una rappresentativa formata da cinque ragazzi senior e tre under 18.

"I prossimi obiettivi obiettivi - ha spiegato il presidente dell’Ifft, Andrea Picco – sono di organizzare in Italia propri comitati provinciali e regionali, promuovere manifestazioni a livello nazionale e internazionale e campionati regionali e nazionali. Intendiamo anche formare e sviluppare a livello tecnico una classe arbitrale e di allenatori preparati di livello internazionale e far crescere la cultura del calcio tennis, far conoscere i suoi benefici e i suoi aspetti positivi anche nell’ambito del contesto scolastico".

Author Renato Dutto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.