Regione Piemonte - Piemonteinforma

Novipiù Campus, progetto per la pallacanestro giovanile

Da cinque anni il progetto Novipiù Campus promuove e sostiene il movimento cestistico del Nord Ovest, con l’obiettivo di aumentare la base dei giovani praticanti. La presentazione dell’edizione 2016-2017 si è svolta, alla presenza dell’assessore regionale allo Sport, giovedì 27 ottobre a Torino, al Caffe Baratti & Milano.

Un progetto che allarga i propri orizzonti e che porterà in Piemonte otto tra le migliori squadre di basket Under 16 d’Europa, al Novipiù Europe , in calendario dal 25 al 28 febbraio 2017 al PalaEinaudi di Moncalieri. Da venerdì 28 ottobre sino al prossimo aprile, la selezione Under 17 del Novipiù Campus partecipa  in varie fasi all’Eybl, Europeam Youth Basketaball League, campionato europe giovanile a cui sono iscritte 180 società di ben 32 nazioni, con tre tappe a Keila (Estonia), Stettino (Polonia), Vinius (Lituania) e superfinale a Riga (Lettonia). L’esordio del Novipiù Campus in questa competizione alle 9,30 di venerdì 28 ottobre, con i russi del Kalininskaia San Pietroburgo (alle 14 incontro con i finlandesi del Wartii Helsinki; sabato 28 sfide con due squadre estoni, alle 11 il Tartu ed alle 18,30 i padroni di casa del Keila. Ultima partita domenica 30 ottobre, alle 9,30, con i lituani del Birzai).

La settimana di Pasqua, dal 1° al 4 aprile 2017, si terrà la Novipiù Cup Italia, per selezioni Under 15 e la partecipazione di dodici tra le migliori squadre italiane, a Biella, Casale Monferrato e Moncalieri. Da segnalare infine il Trofeo Malaguti di San Lazzaro di Savena (Bologna), dal 2 al 6 gennaio prossimo, con sedici squadre Under 16.  Si tratta del primo progetto del genere realizzato in Italia e sono direttamente coinvolte Pms Moncalieri, College Borgomanero e Junior Casale, che stanno lavorando in sinergia con i loro staff dirigenziali e tecnici per la riuscita del progetto. Novipiù Campus è sostenuto da Elah Dufour Spa ed Elettrogruppo Zerouno Spa, i cui amministratori delegati, rispettivamente Guido Repetto e Giovanni Paolo Terzolo, sono intervenuti alla presentazione svoltasi a Torino. L’assessore regionale allo Sport ha elogiato gli imprenditori che si sostengono questa iniziativa, mirata ad incrementare i giovani praticanti della pallacanestro. Le manifestazioni sportive internazionali che vengono organizzate in Piemonte, ha concluso l’assessore, permettono inoltre alla nostra terra di mettere in vetrina, di fronte agli stranieri, le sue bellezze storiche, museali e paesaggistiche, oltre all’enogastronomia.

Author Renato Dutto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.