Regione Piemonte - Piemonteinforma

Ad Ivrea la Coppa del Mondo di canoa slalom

Tornano in Italia dopo oltre vent’anni le gare di Coppa del Mondo di canoa slalom: dal 3 al 5 giugno Ivrea ospita infatti la prima delle cinque prove della manifestazione, organizzata dall’International Canoe Federation (ICF) e presentata il 25 maggio a Torino in una conferenza stampa dall’assessore regionale allo Sport, dal sindaco e dall’assessore allo Sport della Città di Ivrea e dal presidente dell’Hosting Organizing Committee.

Nel rinnovato impianto dello Stadio della Canoa Città di Ivrea, inaugurato lo scorso aprile dopo importanti interventi di rimodellamento, si confronteranno oltre 250 atleti di 38 nazioni nelle cinque categorie della canoa slalom moderna: Kayak maschile (K1M), Kayak femminile (K1W), Canadese monoposto maschile (C1M), Canadese femminile (C1W) e Canadese biposto maschile (C2M). Da quest’anno inoltre il programma prevede il nuovo e spettacolare slalom cross, prova ad eliminazione sulle rapide.

L'assessore regionale allo Sport, evidenziando l'importanza dell'evento, ha sottolineato che il nuovo impianto renderà Ivrea capitale della canoa per lunghi anni. L'assessore ha poi aggiunto che la Città si è meritatamente aggiudicata l'organizzazione della prima prova della Coppa del Mondo, un'importante occasione anche per il Canavese, e che molte potranno essere le ricadute economiche sul territorio.

La Coppa del Mondo viene assegnata al termine di un circuito di cinque gare che si disputano nei canali d’acqua mossa più importanti del mondo. Le altre tappe del 2016 si svolgeranno in Spagna, in Francia, nella Repubblica Ceca e in Slovenia. La manifestazione è seconda per importanza solo ai Giochi Olimpici e ai Campionati del Mondo che si tengono ogni anno escluso l’anno olimpico e che non si disputeranno quindi quest’anno.

La Coppa del Mondo nasce nel 1988 e ritorna in Italia, dopo oltre vent’anni dalle edizioni della Val di Sole e Merano, inserendo lo Stadio della Canoa Città di Ivrea nel circuito dell’elite mondiale della canoa slalom.

 

Author Sara Tabone Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.