Regione Piemonte - Piemonteinforma

Olimpiadi 2026: irrazionale il bob a Cortina anziché a Cesana

Il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, ritiene che nel dossier approvato dal Coni sulla candidatura italiana alle Olimpiadi invernali del 2026 “ci sono aspetti che vanno seriamente approfonditi".

"Un elemento di totale irrazionalità - sostiene Chiamparino - è la costruzione di un nuovo impianto di bob, notoriamente molto costoso, nell'ordine del centinaio di milioni di euro, a Cortina, quando con un investimento decisamente più ridotto si può adeguare quello già presente a Cesana, costruito in occasione delle Olimpiadi 2006".

La sintesi predisposta dal Coni prevede infatti quattro discipline curling, figure skating, short track e hockey femminile a Milano, biathlon, freestyle, sci nordico e snowboard in Valtellina, bob, skeleton, slittino e sci alpino a Cortina, salto e combinata nordica in Val di Fiemme, speed skating e hockey maschile a Torino, sci alpino (slalom speciale) a Sestriere, tre Medal Plaza per ognuna delle tre città inizialmente candidate (a Torino in piazza Vittorio) e altrettanti villaggi olimpici a Milano, Bormio e Cortina. Da definire ancora i luoghi di cerimonia di apertura e chiusura.

Il masteplan del Coni

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.