Regione Piemonte - Piemonteinforma

Ad Ivrea grande successo per i mondiali junior e under23 di canoa slalom

Ivrea e il Canavese sono stati nuovamente alla ribalta dal 17 al 22 luglio con i Campionati del mondo Junior e Under 23 di Canoa slalom.
Oltre 500 gli atleti tra i 15 e i 23 anni, in rappresentanza di 52 nazioni, che si sono sfidati all’ultimo colpo di pagaia sulle rapide della Dora nello Stadio della Canoa di Ivrea che, con una difficoltà di 4° grado su una scala di 6, si posiziona tra i 10 canali migliori al mondo.

La manifestazione dell’International Canoe Federation, rappresentata in Italia dalla Federazione Italiana Canoa Kayak che fa capo al Coni, ha costituito un traguardo importante di un percorso che, attraverso l’organizzazione di due tappe della Coppa del mondo nel 2016 e nel 2017 e di importanti gare di ranking internazionale, ha portato Ivrea e il suo canale ad essere una delle sedi di riferimento del circuito mondiale della canoa slalom.

Di grande rilevanza per conseguire qyesti risultati il supporto fornito da Regione Piemonte e Città di Ivrea, che hanno da subito affiancato il comitato organizzatore (Associazione Proteina), che ha potuto anche contare sul grande sostegno della Federazione Italiana, sul supporto operativo dell’Ivrea canoa Club, di Turismo Torino Provincia e di Vistaterra. "Questo campionato ci ha insegnato l'importanza di fare sistema con il territorio, che ha saputo accogliere nel modo
migliore i tanti ospiti - ha commentato l'assessore regionale allo Sport, Giovanni Maria Ferraris - Ho davvero apprezzato i colori del mondo in uno scenario rinnovato e sempre più coinvolgente. I giovani atleti presenti ci hanno davvero regalato tante emozioni e i nostri ragazzi azzurri anche dei podi molto importanti. Sono soddisfatto di aver registrato un grande entusiasmo di pubblico straniero e raccolto il consenso della Federazione internazionale sullo Stadio della Canoa di Ivrea. Dobbiamo proseguire nel segno della continuità, portando competizioni sempre più stimolanti e sfruttare tutto l'anno questo impianto, facendolo diventare punto di riferimento per il mondo sportivo"

 

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.