Regione Piemonte - Piemonteinforma

A Bardonecchia i Giochi nazionali invernali Special Olympics

Fino al 24 marzo oltre 500 atleti sono protagonisti dei XXIX Giochi nazionali invernali Special Olympics, che si svolgono per la prima volta a Bardonecchia.

Gli atleti in gara si sfidano in diverse specialità sportive: dallo sci alpino allo sci di fondo, dalla corsa con le racchette da neve allo snowboard. La disabilità intellettiva lascia dunque il passo alle straordinarie capacità che gli atleti Special Olympics sanno mettere in pista, o sul campo di gioco. Sono presenti anche 400 familiari, 200 tecnici, 100 accompagnatori, ai quali si aggiungono 300 volontari.

Tutto il territorio è stato coinvolto nell’evento grazie ad un fitto lavoro di sensibilizzazione in essere con le istituzioni locali, le scuole primarie e secondarie, le associazioni e società sportive e, in generale, con tutti i cittadini.

Lo sport unificato rappresenta insomma il mezzo più importante per raggiungere il traguardo della piena inclusione. “Questi Giochi nazionali sono la conferma di come il Piemonte sia aperto a eventi di grande valenza sportiva ed umana - commenta l’assessore regionale allo Sport, Giovanni Maria Ferraris - Le nostre politiche lavorano affinché lo sport diventi vero strumento di inclusione sociale, educazione e crescita umana. Ognuno di questi atleti ci trasmette un messaggio prezioso: la vita è bella, e se fai sport lo è ancora di più!”

Il programma

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.