Regione Piemonte - Piemonteinforma

A Ivrea la Coppa del Mondo di slalom canoa

Ivrea ospita la quarta tappa della Coppa del Mondo di canoa slalom, in programma da venerdì 1 a domenica 3 settembre. Protagonisti i migliori atleti e atlete a livello internazionale, 240 provenienti da 31 nazioni, che affronterano le correnti della Dora Baltea nello Stadio della Canoa costruito nel centro della città eporediese.

Per la seconda stagione consecutiva, dopo la precedente Coppa del mondo nel giugno 2016, ritorna l’evento sportivo come riconoscimento del lavoro congiunto svolto da Comune di Ivrea, Regione Piemonte, Federcanoa, Comitato organizzatore e Camera di Commercio di Torino. 

Per l’assessore allo Sport della Regione Piemonte, Giovanni Maria Ferraris: “Ivrea si conferma punto di riferimento per la canoa slalom a livello internazionale, e non solo nazionale. Possiede infatti un impianto sportivo unico nel suo genere, nel cuore di una città storica”.

La cerimonia di apertura si terrà il 31 agosto alle ore 19 allo Stadio della Canoa, venerdì mattina inizieranno le gare di qualificazione, di tutte le specialità maschili e femminili. Sabato si terranno le semifinali e le finali di C2 maschile, C1 femminile, K1 maschile; domenica le semifinali e le finali di K1 femminile, C1 maschile, C2 misto. Tra gli atleti azzurri presente Giovanni De Gennaro, nel 2016 primo classificato nel K1. Nel K1 spiccano altri due nomi: lo sloveno Peter Kauzer, argento olimpico a Rio 2016 e il vincitore della Coppa del Mondo 2016, il francese Mathieu Biazizzo. Nel K1 femminile in gara l’australiana Jessica Fox, bronzo olimpico a Rio.
Il pubblico potrà assistere all'evento gratuitamente dalle sponde del fiume Dora. Le finali saranno trasmesse in diretta su Raisport.

Il programma delle gare

Author Alessandra Quaglia Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.