Regione Piemonte - Piemonteinforma

Scienze della vita, protocollo d'intesa con il Sud Australia

Siglato un protocollo di intesa tra il Governo del Sud Australia e Bioindustry Park, gestore del cluster bioPmed, alla presenza dell’assessore alle Attività Produttive della Regione Piemonte Giuseppina De Santis, del ministro della Salute e dell’Industria Medicale dello stato del Sud Australia, Jack Snelling, e del Chief Executive di Health Industries South Australia, Marco Baccanti.

L’accordo è stato firmato martedì 16 febbraio al temine di un seminario dedicato al mercato Asia-Pacifico nel settore delle “scienze della vita”, ospitato a Colleretto Giacosa, nel Canavese, presso il Bioindustry Park Silvano Fumero (BiPCa). Al termine del seminario, la delegazione australiana ha incontrato alcune aziende piemontesi e fornito loro consigli e supporto per lo sviluppo di progetti nell’area Asia-Pacifico.

Il protocollo d’intesa ha la finalità di assistere e supportare le “scienze della vita” e le aziende del settore della salute delle proprie regioni, rafforzare le attività di formazione e ricerca a livello di base (applicato e clinico) e migliorare la capacità di fornire assistenza sanitaria ai cittadini.  

“L’accordo si fonda sulla storica amicizia tra i nostri territori – ha rilevato l’assessore De Santis - ed evidenzia l’interesse della Regione Piemonte nell’offrire concrete possibilità di crescita internazionale agli attori del territorio, attraverso la creazione di legami solidi con controparti lontane. È pienamente coerente con le strategie di specializzazione intelligente che sono alla base delle politiche regionali e che vedono i settori legati alle scienze della vita ed il tema della salute come una delle priorità strategiche per il futuro”. Verranno condivise le best practices (migliori pratiche), stimolate collaborazioni e sviluppate iniziative comuni, con il coinvolgimento in progetti locali, nazionali e internazionali. Bioindustry Park/bioPmed  e Health Industries Australia sono identificati nell’accordo come attori operativi che reciprocamente possono offrire ausilio e supporto alle imprese ed ai centri di ricerca dei rispettivi territori interessati a sfruttare le opportunità che emergeranno.

Bioindustry Park Silvano Fumero Spa - BiPCa Spa è il Parco Scientifico e Tecnologico focalizzato sulla salute umana, fondato a Colleretto Giacosa nel 1998.  BiPCa promuove e sviluppa ricerche nel campo delle “scienze della vita”, con particolare ma non esclusivo riferimento alle problematiche legate alla salute, collegando la ricerca universitaria al mondo delle imprese, con l'obiettivo di favorire la crescita di aziende innovative attraverso la messa a disposizione di infrastrutture fisiche e piattaforme di servizio scientifico e manageriale. BiPCa è soggetto gestore del Polo di Innovazione regionale bioPmed, attualmente basato sull'Associazione Cluster Innovativo bioPmed.  Nel 2015, BiPCa ha ricevuto il “Gold Label for Cluster Management Excellence” dall’European Secretariat for Cluster Analisys.
L’organizzazione Health Industries South Australia si occupa invece di sviluppare partnership con aziende biomedicali globali, che possano trarre vantaggio dalle opportunità disponibili ad Adelaide, capitale del Sud Australia. Lo stesso Governo del Sud Australia ha sviluppato una strategia di diversificazione strategica nel settore biomedicale, investendo oltre 3 miliardi di dollari per la costruzione e l’avviamento di nuovi centri di ricerca ed ospedali.

La presidente di Bioindustry Park, Fiorella Altruda, ha sottolineato che "le relazioni con l’Australia, oltre a rafforzare storici legami, consentono di mettere a disposizione delle imprese e dei ricercatori locali del settore concrete possibilità di relazione ed espansione nell’intero continente asiatico. L’Australia rappresenta un ottimo 'trampolino di lancio' per mercati grandi ed in crescita quali la Cina, oltre a vantare eccellenze in campo tecnico scientifico ed imprenditoriale".

Il ministro della Salute e dell’industria bio-medicale dello Stato del Sud Australia, Snelling, ha infine affermato che “i sistemi della ricerca e dell’industria biomedicali italiani, in particolare quelli afferenti a importanti centri di sviluppo come il Bioindustry Park, rappresentano un partner naturale per il Sud Australia, grazie alle opportunità di sviluppo nella ricerca di base e clinica e nel business development che fa leva su Adelaide per sviluppare la crescita nei mercati dell'area Asia-Pacifico”.

Author Renato Dutto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.