Regione Piemonte - Piemonteinforma

Incontri tra 350 aziende del settore aerospaziale

Inaugurazione il 29 novembre presso l’Oval del Lingotto di Torino per Aerospace & Defense Meetings, sesta edizione dell’unica business convention internazionale per l’industria aerospaziale e della difesa in Italia e occasione unica, tramite riunioni pianificate preorganizzate e incontri one-to-one personalizzati, per costruire relazioni di affari, sviluppare nuovi progetti con imprese provenienti da tutto il mondo, ottimizzare quindi la ricerca su innovazioni e prodotti di nuovi fornitori.

Alle due giornate - 29 e 30 novembre - della manifestazione, che rientra nelle attività del Progetto integrato di filiera sull’Aerospazio gestito da Ceipiemonte su incarico della Regione Piemonte e finanziato dai fondi Fesr 2014-2020, partecipano oltre 350 imprese di 24 Paesi, tra cui 50 con sede in Piemonte oltre alle grandi aziende leader del settore come Avio Spa, GE Avio Aero, Leonardo, Thales Alenia Space, UTC Aerospace Systems.

Per Aerospace & Defense Meetings, organizzato in collaborazione con la società francese Abe (Advanced business events)-BCI Aerospace, la Camera di commercio di Torino ha messo a disposizione un contributo per garantire una tariffa di partecipazione ridotta alle imprese non ancora aderenti al PIF (Progetto Integrato di Filiera) regionale.

Le nazioni presenti sono Italia, Francia, Germania, Polonia, Regno Unito, Austria, Russia, Turchia, Israele, Giappone, Marocco, Corea del Sud, Olanda, Slovenia, Spagna, Malaysia, Canada, USA, Emirati Arabi Uniti, Republica Ceca, Filippine, Thailandia, Cina e Tunisia.

La cerimonia di apertura è stata caratterizzata da una tavola rotonda sulla prospettiva italiana e piemontese nella strategia europea e internazionale di aerospazio e difesa alla quale hanno partecipato Sergio Chiamparino, Presidente della Regione Piemonte, e Alessandro Profumo, Amministratore delegato di Leonardo.

ADM1
ADM2
ADM3

“Stiamo parlando - ha dichiarato Chiamparino - di uno dei settori trainanti del Piemonte, che occupa circa tra i 10 ed i 15.000 persone. La Regione svolge il suo ruolo di regia con gli strumenti dei contratti di insediamento, con i Poli di innovazione e facilitando gli investimenti sul territorio. Abbiamo appena firmato con il Ministero dello Sviluppo economico un accordo che prevede concreti investimenti pubblici a fronte di concreti investimenti privati. Per far funzionare meglio la filiera è necessario che tutti camminino e crescano insieme, con la collaborazione della capofila della filiera e la regia della Regione, senza dimenticare l’importante ruolo delle Università e del Politecnico”. Il presidente ha poi espresso la speranza che “prima della fine della legislatura, entro Natale, il Governo porti al Cipe i quasi 100 milioni destinati al settore in Piemonte. Sono fondi di coesione di sviluppo europeo, che potrebbero alimentare in modo significativo il sostegno dell'innovazione e della ricerca del distretto".

Profumo ha dal canto suo colto l’occasione per sottolineare che per il Piemonte ci sono per il prossimo futuro buone prospettive di crescita in questo settore ed ha aggiunto che “dobbiamo fare in modo che l’Italia sia ai tavoli europei con una maggiore assertività. Francia e Germania hanno scritto una lettera di intenti all’Ue per proporre dei progetti comuni. Si pensi che gli Usa investono nel settore, ogni anno, 600 miliardi di dollari, mentre la Ue, nel suo complesso, 230 miliardi di dollari. L’auspicio è che le tante piccole e medie aziende italiane riescano a mettersi insieme, in modo da poter essere più solide. Soltanto così il sistema cresce e si rende più solido, rispetto alle sfide future”.

Prima della tavola rotonda hanno portato i loro saluti numerose autorità, tra cui Giuseppina De Santis, assessore regionale alle Attività produttive, Innovazione e Ricerca, che ha posto l’accento sul fatto che “l’aerospazio è un settore di punta in Piemonte e Torino è uno dei pochi luoghi al mondo dove è possibile costruire un intero aereo” e che “la Regione svolge la sua parte, dalla costituzione del distretto dell’aerospazio all’interlocuzione costante con le industrie del settore”.

A contrassegnare questa edizione di Aerospace & Defense Meetings sono l'Innovation&Space Village, area espositiva dedicata alla presentazione delle più recenti innovazioni e idee, e una serie di conferenze e workshop che si pongono come un'opportunità per i professionisti di condividere esperienze e comprendere meglio le evoluzioni scientifiche, industriali, tecniche e commerciali del mercato.

 

Altre info

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.