Regione Piemonte - Piemonteinforma

L'Energy Center punto di riferimento per l'Italia

Diventare un punto di riferimento nel settore in Italia è l'ambizioso obiettivo dell'Energy Center del Politecnico di Torino, che avvierà progetti per fornire supporto strategico alle autorità locali, agli enti nazionali e transnazionali sulle politiche e le tecnologie energetiche: tra i temi di cui si occuperà l'efficientamento energetico, la sicurezza energetica, la smart city.

"L'energia è uno dei temi strategici dei Paese ed è una grande idea avere un luogo in cui stanno insieme ricerca, imprese ed enti pubblici”, ha sottolineato il presidente della Regione, Sergio Chiamparino, che era sindaco quando il progetto è stato avviato, durante la cerimonia di apertura.

L'Energy Center è ospitato in un nuovo edificio di 5.000 metri quadri di proprietà del Comune di Torino, costruito in meno di un anno in uno spazio adiacente alla Cittadella Politecnica e concesso con diritto di superficie per 89 anni al Politecnico. È stato realizzato con un contributo di 15 milioni di euro, di cui 10 elargiti dalla Regione, 4 dalla Compagnia San Paolo e uno dalla Fondazione Crt.

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.