Regione Piemonte - Piemonteinforma

I vincitori di Start Cup 2017

È Remete, con un processo per recuperare integralmente metalli e terre rare da materiale elettronico in disuso, il vincitore della 13a. Start Cup Piemonte e Valle d’Aosta. Sul podio anche Wound Viewer per il suo dispositivo medico innovativo ed Ermes con un sistema brevettato per la cyber security.

La competizione è sostenuta dalla Regione Piemonte per mezzo del Fondo sociale europeo e promossa dagli Atenei del territorio tramite i rispettivi incubatori (I3P del Politecnico di Torino, 2i3T dell’Università di Torino, Enne3 dell’Università del Piemonte orientale e Pépinière di Aosta) si è conclusa con la premiazione svoltasi il 20 ottobre nel Campus Einaudi di Torino.

Tra gli altri progetti in concorso figurano la realizzazione di droni in grado di operare nei Paesi del Terzo mondo per il trasporto di merci e generi di prima necessità, soluzioni hardware e software innovative per gestire la rete idrica, l'introduzione di un’alternativa alla formalina come l’innovativo Addax, né tossico né cancerogeno. I primi classificati hanno acquisito il diritto di partecipare all’edizione 2017 del Premio nazionale per l’Innovazione, che si terrà presso l’Università di Napoli il 30 novembre e il 1° dicembre. Alla fase finale della Start Cup 2017 hanno partecipato 128 progetti con 369 proponenti ed i settori merceologici maggiormente rappresentati sono stati l'Ict (50%) e l'industriale (20%).

Dopo aver ricordato che anche quest’anno la Regione Piemonte ha sostenuto con convinzione la competizione in quanto utile strumento di incentivo all’innovazione, l'assessora all’Istruzione, Lavoro e Formazione professionale, Gianna Pentenero, ha sostenuto che “l’obiettivo è accompagnare l’aspirante startupper in ogni fase del processo di creazione d’impresa, dalla valutazione del progetto innovativo fino alla stesura del business plan. Tra il 2015 e il 2017 la costituzione di 38 nuove imprese ha permesso la creazione di 90 posti di lavoro”.

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.