Regione Piemonte - Piemonteinforma

A Trino il primo workshop di VenTo

Si è svolto il 2 febbraio nella Biblioteca civica di Trino il primo incontro sul territorio organizzato dalle Regioni interessate dalla progettazione della ciclovia VenTo.

La giornata, promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte, ha permesso alle varie istituzioni coinvolte di essere aggiornate sullo stato di fatto e alla verifica di proposte di modifica del percorso. Erano presenti i referenti del Politecnico di Milano, promotori e coordinatori tecnici dell’iniziativa, ed esponenti della Regione Lombardia, capofila e coordinatrice del tavolo tecnico, dei Comuni attraversati dal tracciato, dell’Agenzia interregionale per il Po, dell’Ente di gestione delle aree protette del Po e della Federazione italiana Amici della Bicicletta.

“Un prezioso momento di discussione e di ascolto - lo ha definito Antonella Parigi, regionale assessore alla Cultura e al Turismo - Un’iniziativa a cui crediamo molto e che, se da una parte ci vede impegnati in un dialogo interregionale sulla progettazione di VenTo, dall’altra si inserisce in una progettualità più ampia che stiamo portando avanti per sviluppare il settore del cicloturismo”.

“Quello che sembrava un progetto impossibile sta prendendo sempre più forma - aggiunge Francesco Balocco, assessore ai Trasporti - E’ un progetto che la Regione Piemonte ha sostenuto per prima e che continuerà a sostenere, perché siamo convinti che porterà opportunità di sviluppo turistico ed occupazionale nei territori attraversati dal Po e darà un impulso decisivo a tutto il cicloturismo dell’Italia settentrionale”.

Il workshop continuerà nelle prossime settimane in Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto.

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.