Regione Piemonte - Piemonteinforma

Una guida per lo sviluppo del turismo

Per far crescere ulteriormente il Piemonte sotto il profilo turistico, Regione e Confindustria hanno messo a punto una guida alle risorse per il turismo che intende aiutare gli imprenditori del settore a sfruttare al meglio i finanziamenti europei, che stanziano 125,5 milioni solo sul Fondo di sviluppo regionale per il periodo 2014-2020.

“Il Piemonte in questi anni ha lavorato bene - ha affermato l'assessore regionale al Turismo, Antonella Parigi, durante la presentazione della guida, avvenuta il 30 gennaio presso l'Unione Industriale di Torino - Due giorni e mezzo di permanenza media sono però pochi. E' pertanto necessaria una collaborazione trasversale per valorizzare ulteriormente le potenzialità dei territori".

Come ha osservato presentando il presidente di Federturismo di Confindustria Piemonte, Luca Tonelli, "la domanda è ampia, ma spesso non trova soddisfazione, così il territorio perde competitività rispetto a sistemi come Trentino e Toscana. E' opportuno avvalersi di tutte le risorse a disposizione e soprattutto lavorare in rete, per le imprese più piccole non c'è altro modo per accedere ai fondi Ue".

Il mezzo per accedere a questi finanziamenti, come ha spiegato il presidente di Finpiemonte spa, Fabrizio Gatti, “è puntare alle risorse mirate al miglioramento della performance energetica delle strutture, alla digitalizzazione, alla valorizzazione delle aree naturali e del patrimonio culturale. Il potenziamento e la qualificazione dei servizi turistici passa anche per l'efficienza ambientale e l'investimento in tecnologie pulite. Nel nuovo ruolo attribuitole dalla Regione, Finpiemonte amplia il proprio raggio d'azione, favorendo l'accesso al credito delle imprese e operando per attivare risorse aggiuntive nazionali ed europee".

Non va dimenticato che in Piemonte il turismo è diventato un settore chiave: rappresenta il 4% del prodotto interno loro e produce mediamente 37 posti di lavoro per ogni milione di spesa.

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.