Regione Piemonte - Piemonteinforma

"Dopo l'Unesco, Agisco!", premiazione della 2.a edizione

La premiazione della seconda edizione del gioco-concorso “Dopo l'Unesco, Agisco! è approdata il 30 novembre al Teatro Municipale di Casale Monferrato, dopo il lancio avvenuto ad Alba nel 2014 e la premiazione della prima edizione ad Asti nel 2015, nella provincia di Alessandria.

A Casale Monferrato i momenti principali sono stati tre. Innanzitutto la premiazione dei vincitori della seconda edizione di “Dopo l'Unesco, Agisco!”, a cui hanno risposto 33 Comuni, sui 101 di cui si compone il territorio dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato. Un altro tassello della manifestazione è stata la lectio magistralis. Dopo il regista Werner Herzog ad Alba e l’artista botanico Patrick Blanc ad Asti, è stato invitato Valerio Pagliarino, vincitore del primo premio del Concorso europeo EUCYS 2016 per giovani scienziati under 20. Valerio che ha 16 anni, è di Castelnuovo Calcea, e studia a Nizza Monferrato ha vinto con una ricerca sulla diffusione della banda larga con l’utilizzo del laser attraverso i pali della luce esistenti. Infine l’annuncio da parte del Comune che si è aggiudicato l’opera dell’artista Hilario Isola. Il progetto artistico Atelier del camouflage ideato da Hilario Isola in collaborazione con i centri di ricerca delle aziende Miroglio Textile con la divisione Sublitex, Ferrino&C. e Sinterama Corporation, nasce dalle sperimentazione di un tessuto ecosostenibile per esterni nato nell’ambito di una ricerca sulle possibilità di utilizzo del camouflage come pratica di arte ambientale. Una sperimentazione che unisce arte e produzione industriale per proporre la tecnica della mimetizzazione come azione per contrastare l’impatto visivo di fabbricati, capannoni o altre strutture nel paesaggio.

Atelier del camouflage è stato presentato in anteprima nell’edizione 2016 della Fiera internazionale di arte contemporanea Artissima con l’opera di arte pubblica Paesaggio con ponte e uomo pensoso L’evento di Asti aveva chiuso un anno dedicato alla tutela e valorizzazione del Patrimonio UNESCO del Piemonte, iniziato a giugno ad Expo Milano 2015 e proseguito a settembre dello stesso anno al Castello di Grinzane Cavour per celebrare il primo anniversario del riconoscimento dei Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte, Langhe-Roero e Monferrato nella lista del Patrimonio UNESCO.

L'assessore regionale alla Cultura e al Turismo ha ricordato nel corso della premiazione che “Dopo l’UNESCO, Agisco! è un gioco che esprime valori importanti, di bellezza e di tutela dell'ambiente, valori fondamentali per questi territori. Perchè il paesaggio è un valore culturale, e il progetto ha il merito di aver reso i cittadini protagonisti del territorio e della sua conservazione.

Il progetto è promosso e sostenuto dalla Regione Piemonte nell’ambito del programma Dopo l'UNESCO, Agisco!, nato per sollecitare atti di salvaguardia, recupero e valorizzazione del paesaggio vitivinicolo di Langhe-Roero e Monferrato, in sinergia con Nuovi Committenti Langhe-Roero e Monferrato, a cura dell’associazione a.titolo con il sostegno della Fondation de France. L’obiettivo è quello di contribuire alla trasformazione e al miglioramento della qualità estetica e ambientale del territorio anche attraverso la realizzazione di progetti artistici. La prima edizione sarà realizzata entro il mese di maggio 2017 a La Morra, selezionato su 19 Comuni, sulla tettoia adibita in parte a magazzino comunale, alla base della Rocca.

Il gioco-concorso, nei pochi mesi di attività da maggio a metà ottobre, è stato animato da 33 Comuni che si sono contesi il primato con progetti realizzati dai singoli cittadini, dalle aziende o dai Comuni per rendere più accogliente il territorio. 345 sono stati i progetti inviati e 284 quelli che hanno passato la selezione.

I punteggi, aggiornati in tempo reale, sono la somma dei voti ottenuti dal caricamento dei progetti sul sito IoAgisco.it, sia attraverso il giudizio degli esperti sia attraverso la preferenza espressa dei cittadini.

Al primo posto, il Comune di Vinchio (AT) con 40.254 punti e il merito di aver coinvolto molti cittadini pur avendo una popolazione di soli 600 abitanti. Secondo posto a Nizza Monferrato (AT) con 35.702 punti. Terzo posto a Fontanile (AT) con 29.406. L’anno scorso il Comune di Grazzano Badoglio ha vinto l’edizione 2015 con 26.282 punti, mentre quest’anno si è classificato al quinto posto con 14.151 punti.

I migliori 5 per categoria di progetto sono risultati: come recupero e valorizzazione la ristrutturazione del Centro polifunzionale in frazione Roreto del Comune di Cherasco (CN), che ha anche il miglior punteggio assoluto della classifica (1031) ; nel settore artistico l’intervento di arte contemporanea su un edificio di culto pubblicato dal Comune di Coazzolo (AT), 1016 punti; per il Pollice verde, Un vigneto per tutti! pubblicato dall’Istituto Agrario “G. Penna” di Asti, 834 punti ; per l’accoglienza, il miglioramento della fermata del bus del Comune di Strevi (AL), 806 punti ; come pulizia ambientale il Parco della Rimembranza pubblicato dall’Associazione culturale “Torre del conte Paolo Ballada di Saint Robert” di Castagnole delle Lanze (AT),  con 688 punti.

 

Author Donatella Actis Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.