Regione Piemonte - Piemonteinforma

Neve&cultura, modo intelligente per vivere l'inverno

Neve e cultura sono un binomio vincente per coloro che desiderano coniugare giornate, week end o settimane bianche con le visite al patrimonio architettonico e artistico del Piemonte.

Per questo la Regione Piemonte ha presentato la campagna di comunicazione “Neve&cultura: il modo intelligente di vivere l’inverno”, finalizzata a valorizzare questo connubio per la stagione invernale 2016-2017, in modo da proporre ai turisti la grande offerta culturale piemontese in abbinamento all’offerta della stagione invernale. In collaborazione con il sistema turistico locale sono state predisposte 10 proposte di vacanza sulla neve, consultabili sul portale www.piemontexperience.it, che consentono la fruizione dei luoghi di cultura in stretto rapprto con quella dei comprensori sciistici e dell’outdoor.

La campagna è stata pianificata selezionando un target di viaggiatori di ceto medio, coppie o famiglie con interessi ampi, dalle manifestazioni culturali allo sport, e disposti a scoprire nuove città ed itinerari . Un gruppo di potenziali visitatori ricostruito in collaborazione con Sinottica di Eurisko e la cui entità è stimata 1,5 milioni. Si tratta di un grande bacino, come ha sottolineato l’assessora regionale alla Cultura e al Turismo nel presentare il progetto, a cui si intende proporre la grande varietà di sport invernali, attività e visite culturali offerta dalla ricchezza del territorio piemontese. Un patrimonio unico il cui connubio può costituire uno dei maggiori valori aggiunti del Piemonte. 

Inoltre la Regione, insieme a Sviluppo Piemonte Turismo, anche per la stagione invernale 2016-2017 ha organizzato alcune attività con gli operatori stranieri. Il primo appuntamento sarà con i giornalisti di quotidiani e riviste specializzate britanniche: il 7 dicembre è stata infatti organizzata una conferenza stampa a Londra, incentrata sui prodotti turistici montagna invernale e City Break a Torino, in previsione delle vacanze natalizie, con un focus sulla Coppa del Mondo di Sestriere. Un lavoro che proseguirà con incontri B2B con gli operatori inglesi per inserire il Piemonte tra le loro destinazioni. Nei giorni della conferenza di Londra verrà attivato un nuovo profilo Facebook, visitpiemonte, dedicato ai visitatori internazionali. Per l’avvio della stagione invernale è stato anche aperto il social wall, in italiano e inglese, www.visitpiemonte.com una pagina che visualizza i contenuti raccolti dalle reti social, facebook, Twitter, Instagram, filtrati attraverso hashtag, a cui si affianca una sezione blog, che racconta le novità del territorio.

Nell’ex casa cantoniera della Provincia di Torino, in un’ottica di valorizzazione e promozione del territorio, dall’8 dicembre sarà attivo il punto informativo di Turismo Torino e Provincia, aperto 365 giorni all’anno e un calendario di incontri e iniziative a cura del Circolo dei lettori di Torino.

Il Circolo dei lettori a dicembre diventa “il più alto d’Europa”, portando la sua programmazione a oltre 2.000 metri di altitudine. Quattro incontri con scrittori di fama nazionale e due laboratori per bambini, in programma dal 27 dicembre all’8 gennaio, danno il via al calendario di attività che si snoda lungo tutto l’arco del 2017.

Casa Olimpia è una struttura moderna ristrutturata in occasione delle Olimpiadi di Torino 2006 - dotata di ampi spazi diversificati, ideata sin dall’inizio con l’obiettivo di rispondere a diverse tipologie di utilizzo che si trova di fronte alle piste olimpiche. Casa Olimpia, inoltre, potrà divenire lo spazio per realizzare progetti di “green economy” e per momenti di formazione dedicati ai ristoratori e agli operatori locali attraverso la collaborazione continuativa con i principali istituti di formazione del territorio. Lo spazio poi si presta perfettamente ad ospitare una serie di eventi culturali ed enogastronomici a livello nazionale e internazionale e, come già nel periodo delle prossime vacanze natalizie, in collaborazione ad esempio, con la Coldiretti, l’ATL Langhe e Roero, Gusto in Quota, attività locali e con il Circolo dei Lettori.

Ed infine, presso il “nuovo” punto informativo si potrà acquistare la Royal Card per visitare gratuitamente tutte le Residenze Reali grazie alla comodità offerta da bus e treni in partenza dai comprensori sciistici di Vialattea.

 

Author Donatella Actis Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.