Regione Piemonte - Piemonteinforma

Alla Biteg operatori da tutto il mondo

Si è chiusa con oltre 1.500 contrattazioni Biteg, la Borsa internazionale del turismo enogastronomico svoltasi dal 10 al 14 novembre nel Castello Malabaila di Canale d’Alba (Cuneo) ed alla quale hanno partecipato 100 operatori italiani e oltre 40 buyer internazionali da tutta Europa, Russia e Usa.

Numeri che hanno fatto dichiarare all’assessora regionale alla Cultura e al Turismo che se gli Stati Uniti hanno la Silicon Valley, l’Italia ha la Wine&Food Valley, che rappresenta una risorsa straordinaria, e che Biteg non solo è il centro economico di questo distretto, ma rappresenta un nuovo approccio alle politiche del turismo, dove la sinergia tra pubblico e privato si dimostra elemento vincente.

La manifestazione ha infatti evidenziato che il turismo è sempre di più esperienza e che la strada da percorrere è quella che unisce cultura, paesaggio e agricoltura. Le sinergie avviate con le altre regioni saranno potenziate in vista della prossima edizione, che si svolgerà a fine aprile 2017 a Cuneo.

Gli Stati Uniti sono stati il Paese ospite e l’Umbria la Regione ospite. Protagonista anche la Macroregione Liguria-Piemonte-Lombardia, che attraverso le agenzie di promozione In Liguria, Sviluppo Piemonte Turismo ed Explora si è presentata agli operatori stranieri come territorio unico.

Il rapporto nato tra gli operatori che si sono incontrati alla Biteg continuerà a crescere grazie al lancio della piattaforma internazionale Nice To Meet You (NtmYOU), una piazza affari virtuale dove, per tutto l'anno, si potrà proseguire con le contrattazioni e siglare nuovi accordi commerciali.

Biteg è un marchio acquisito nel 2008 da Sviluppo Piemonte Turismo, in accordo con la Regione Piemonte. Tra le novità di quest'anno la co-progettazione con Olos Group, che ha trasferito le competenze maturate negli otto anni di gestione della Borsa nell'ottica del rafforzamento dell'impresa turistica.

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.