Regione Piemonte - Piemonteinforma

Concentrare a Carnevale le vacanze disponibili

La Regione inviterà le scuole a verificare la possibilità di concentrare i giorni di vacanza ancora disponibili nella settimana di Carnevale. A comunicarlo sono state le assessore al Turismo e al Lavoro, Antonella Parigi e Gianna Pentenero, durante un incontro con i gestori degli impianti di risalita per definire le modalità di intervento a sostegno del comparto, che sta soffrendo la mancanza di neve.

“E' nostra intenzione coinvolgere il Governo ed i ministeri competenti - hanno aggiunto - nella definizione, fin dal prossimo anno, di una settimana dedicata alla promozione della cultura sportiva tra gli studenti, che potrà essere impiegata in settimane bianche ma anche in altre attività sul territorio".

Diverse le questioni su cui la Regione si è impegnata, prima fra tutte quella del pagamento dei contributi pregressi ai gestori, i quali vantano nei confronti dell'ente crediti che appare particolarmente importante rendere disponibili in un momento di difficoltà come l'attuale. Con i gestori degli impianti è stato affrontato anche il tema degli ammortizzatori sociali, come la cassa integrazione in deroga, a cui le aziende danneggiate dall'assenza di precipitazioni nevose potrebbero far ricorso. Sul fronte più strategico è stata invece prospettata l'apertura di un tavolo di lavoro sulla montagna che definisca un percorso di ammodernamento degli impianti e delle infrastrutture connesse.

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.