Regione Piemonte - Piemonteinforma

A Canale d'Alba la Borsa Internazionale del Turismo Enogastronomico

Ritorna in Piemonte BITEG, Borsa Internazionale del Turismo Enogastronomico, il più importante evento italiano dedicato ai viaggi del gusto. Si svolgerà nella sua 17^ edizione, dal 10 al 14 novembre al Castello Malabaila di Canale d’Alba, capitale del Roero, nel cuore dei paesaggi vitivinicoli, Patrimonio dell’Umanità. Sono quaranta i tour operator internazionali attesi da tutta Europa, USA e oltreoceano, più di cento invece i seller in arrivo dalle diverse regioni d’Italia.

Tra le novità, la co-progettazione e realizzazione di BITEG, marchio acquisito nel 2008 da Sviluppo Piemonte Turismo in accordo con la Regione Piemonte, in sinergia con un partner privato: Olos Group, società selezionata attraverso un bando di gara e specializzata in management e fundraising per le imprese, in particolare in ambito agroalimentare e turistico, che cofinanzierà l’evento per poi assumerlo completamente in carico fino al 2020. E' poi previsto il lancio della piattaforma internazionale Nice To Meet You per l'aggregazione di buyer e seller nel settore turistico enogastronomico e alimentare, con focus sugli Stati Uniti.

Proprio gli Stati Uniti saranno il “Paese ospite” di questa edizione, che vedrà anche la partecipazione istituzionale di Regione Liguria, con l’Agenzia In Liguria, e Regione Lombardia, con Explora, pronte insieme al Piemonte e a Sviluppo Piemonte Turismo a proporsi come macroregione turistica, un progetto nato a seguito della firma di un protocollo d'intesa fra i Presidenti delle tre Regioni che ha portato, già da un anno, a sviluppare azioni di promozione congiunta.

L’assessora alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte, intervenuta in conferenza stampa, ha sottolineato che BITEG sarà anche la dimostrazione delle collaborazioni che pubblico e privato possono concretamente mettere in campo per far crescere progetti che hanno una ricaduta culturale, turistica ed economica importante, perchè l’enogastronomia non è solo uno dei migliori ambasciatori del Made in Italy nel mondo, ma anche uno straordinario motore di crescita. L'accordo con Olos consentirà alla Regione Piemonte solo quest'anno un risparmio di oltre 100.000 euro, che saranno utilizzati per la promozione. Il Piemonte, lavorando con Liguria e Lombardia, si sta muovendo come una macroregione. Con la Liguria si farà una grande alleanza per unire il mare all’offerta piemontese in modo da attirare la Russia. Già definiti luogo e data dell'edizione 2017: si terrà infatti a Cuneo alla fine di aprile con tutte le regioni italiane presenti.

BITEG 2016 è realizzata in sinergia con le agenzie turistiche locali di Alba, Bra Langhe e Roero, Alexala, Asti, Biella, Cuneese, Novara, Turismo Torino e Provincia e Valsesia Vercelli, che hanno contribuito alla realizzazione degli educational tour sui propri territori.

La direttrice di Sviluppo Piemonte Turismo ha ricordato inoltre che in Piemonte, sede di BITEG, l’enogastronomia è il prodotto turistico che rende più competitiva la regione a livello europeo. In particolare, le colline piemontesi si confermano una meta in crescita e sempre più internazionale, con un incremento degli arrivi che superano la quota di 833mila (+4% rispetto al 2015), e con più di 1,6 milioni di pernottamenti (+3.8%). Gli stranieri rappresentano il 46% degli arrivi e quasi il 50% delle presenze, con la Svizzera in testa, seguita da Germania e Benelux. Tra i mercati extraeuropei gli USA crescono del 10% nell’ultima rilevazione, mentre la Cina si attesta quale clientela emergente con una crescita significativa del 16% rispetto al 2014.

Author Donatella Actis Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.