Regione Piemonte - Piemonteinforma

Concerto di Ferragosto a Sestriere

Sarà Sestriere il palcoscenico del Concerto di Ferragosto 2016, trasmesso in diretta nazionale su Rai 3. A dieci anni dai Giochi Olimpici e Paralimpici di Torino 2006, in località Monterotta, nei pressi della Fontana degli alpini, balcone naturale sulle montagne piemontesi, l’Orchestra Sinfonica Bartolomeo Bruni di Cuneo, diretta da Antonio Mappero Merlo, darà vita all’appuntamento musicale diventato oramai tradizionale nel panorama televisivo dell’estate italiana. Un'edizione dedicata al giornalista Rai Gianfranco Bianco, recentemente scomparso, e presentatore dell’evento fin dalla prima edizione nel 1981.

Il concerto è stato organizzato dal Comune di Sestriere in sinergia con la Regione Piemonte e con l’Unione montana comuni olimpici Via Lattea.

Un’esibizione d’alta quota, sopra i 2000 metri di altitudine, eppure facilmente accessibile al pubblico attraverso un breve percorso pianeggiante dal centro abitato di Sestriere. In programma anche un servizio di navetta per le persone con disabilità e per i parcheggi posti alle estremità del territorio della cittadina piemontese.

Alla presentazione dell’evento, il 26 luglio nella sede Rai di Torino, c’erano fra gli altri il giornalista Beppe Rovera, il coordinatore del Concerto di Ferragosto, Luigi Chiabrera, il presidente di Turismo Torino e provincia, Maurizio Montagnese, e l’assessore all’Ambiente della Regione Piemonte, Alberto Valmaggia, che ha sottolineato come “il concerto sia veicolo delle potenzialità turistiche del territorio montano piemontese, da vivere non solo in inverno ma in tutte le stagioni”.

Author Pasquale De Vita Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.