Regione Piemonte - Piemonteinforma

Il Piemonte Regione d’onore NIAF del 2016

Nei prossimi mesi il Piemonte avrà un canale di dialogo privilegiato con gli Stati Uniti. La National Italian American Foundation (NIAF), che rappresenta i cittadini italo-americani, conservando e promuovendo l’originario patrimonio di valori della comunità, ha infatti designato il Piemonte “Regione d’onore 2016”. Annualmente la Fondazione coinvolge infatti una Regione italiana quale protagonista del proprio calendario di attività, che per quest'anno saranno dedicate al territorio subalpino, in virtù di un accordo siglato a seguito dei rapporti sviluppati durante Expo Milano fra l’Assessorato alla Cultura e al Turismo delle Regione Piemonte e la NIAF.

La NIAF ha sede a Washington e costituisce il punto di riferimento per gli oltre 20 milioni di americani che hanno le proprie radici in Italia, collaborando attivamente con il Congresso degli Stati Uniti e con la Casa Bianca su tutte le questioni che riguardano gli italo-americani. Questa importante collaborazione nasce, quindi, con l’obiettivo di dare visibilità al Piemonte e alle sue aziende sul mercato americano e di porre le basi per creare opportunità di joint-venture tra le imprese dei due Paesi.

Paolo Catafamo, presidente di Niaf Italia, ha spiegato nel corso di una conferenza stampa, insieme al presidente e all’assessora alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte, che questo riconoscimento è il frutto degli investimenti che le aziende piemontesi hanno negli anni intrapreso negli Stati Uniti e dal riconoscimento di area d’eccellenza da parte degli investitori americani. L’assessora ha sostenuto che il mercato americano, in questo momento di contrazione dei mercati dei Paesi emergenti e della Cina, è molto importante per l'Italia e per il Piemonte e che si dovrà quindi saper cogliere al massimo questa opportunità, anche per cercare di cambiare l'immagine che gli americani, e gli italo-americani, hanno dell'Italia. Che non è più, o solo, il Paese del Neorealismo, ma è un Paese moderno, leader nella ricerca e nell'innovazione, capace di offrire un turismo di altissima qualità e bellezza.

Il primo momento di rilievo della partnership si svilupperà dal 5 al 12 giugno con l’organizzazione in Piemonte dell’annuale incontro in Italia del board NIAF. Una presenza che si svilupperà inizialmente a Torino e vivrà il suo momento ufficiale nella serata di lunedì 6 giugno, quando la Fondazione offrirà una cena di Gala alla Reggia di Venaria a suggello dell’accordo. Il giorno seguente, martedì 7 giugno, i riflettori saranno puntati sulle opportunità di business fra il Piemonte e gli Stati Uniti, tema di un seminario in programma al Centro Congressi dell’Unione Industriale che vedrà protagonisti, oltre alla rappresentanza NIAF, i vertici dell’imprenditoria e dell’economia piemontese al fianco della Camera di Commercio Americana in Italia.

Nella mattina dell’8 giugno la delegazione inaugurerà invece, scoprendo una targa celebrativa, l’avvio dell’importante intervento di restauro che la NIAF ha scelto di finanziare per lasciare un segno tangibile dell’amicizia nei confronti del Piemonte: un’azione di mecenatismo culturale che riguarda la Chiesa del SS. Sudario di Torino, annessa al Museo della Sindone. Il Sacro Lino rappresenta un elemento di forte richiamo per la comunità italo-americana e la Fondazione ha voluto sostenere il risanamento degli affreschi della volta della chiesa simbolo della devozione sindonica, i cui lavori saranno curati dal Centro del Restauro di Venaria.

Il resto del programma torinese prevede anche la visita ai più significativi musei cittadini nonché ad alcune imprese, in particolare lo stabilimento della Lavazza, principale sponsor del programma di iniziative. Successivamente la delegazione si sposterà a Biella per un incontro con gli imprenditori della locale Unione Industriale e per disputare il “NIAF Trophy 2016” di golf sul percorso del Club Le Betulle. Altre aziende partner coinvolte sono quelle di EBT Exclusive Brands Torino, la rete di imprese promossa dall’Unione Industriale di Torino che riunisce marchi d’eccellenza del territorio. Gli ultimi due giorni in Piemonte verranno infine trascorsi fra le colline dell’area dei paesaggi vitivinicoli tutelati dall’Unesco di Langhe-Roero e Monferrato, con una serie di visite e di appuntamenti associativi.

L’ultimo giorno di permanenza del gruppo coinciderà con l’arrivo di studenti universitari selezionati dalla NIAF e provenienti da tutti gli USA per il Voyage of Discovery Program, un'iniziativa educativa e culturale che ogni anno permette ai giovani statunitensi di scoprire il proprio territorio di origine. Il soggiorno si protrarrà fino al 23 giugno e vedrà il coinvolgimento degli istituti salesiani torinesi del Valdocco, in omaggio alle origini del benefattore a cui il programma è dedicato, Peter Secchia, che fu ambasciatore degli Stati Uniti e il cui padre discendeva dalla famiglia Occhiena, quella della mamma di Don Bosco. I ragazzi, oltre che Torino, visiteranno anche Asti, Alba, Acqui Terme, Alessandria e il Lago Maggiore.

Nei mesi successivi, con una programmazione affidata a Sviluppo Piemonte Turismo, sono previste operazioni di relazione con la rete della Fondazione, in particolare nell’ottica di intercettare flussi turistici dagli Stati Uniti e di promuovere l’offerta regionale attraverso il coinvolgimento degli organi d’informazione statunitensi.

L’altro momento importante della collaborazione fra la NIAF e il Piemonte si avrà poi in autunno: a settembre, con una serata organizzata a Roma da NIAF Italia (la rappresentanza nazionale della Fondazione) e successivamente il 14 e 15 ottobre, quando si terrà a Washington il NIAF Anniversary Awards Gala, prestigioso evento a cui intervengono ogni anno i principali esponenti del mondo politico, culturale ed economico degli USA, con circa 3.000 invitati. La Regione Piemonte sarà ufficialmente coinvolta nel palinsesto della serata quale ospite d’onore, con l’opportunità di intervenire e presentare il territorio, allestendo un’area promozionale dedicata alle eccellenze piemontesi e alle imprese che vorranno aderire all’iniziativa.

Due sono poi le iniziative “speciali”, entrambe previste a novembre. La prima riguarda l’Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, che per l’occasione avrà una finestra americana collegandosi con l’Union League di Philadelphia, lo storico club fondato nel 1862. L’altra è l’organizzazione di un Election Day a Torino, appuntamento in diretta con gli Stati Uniti che prevede la collaborazione con le emittenti italiane per il commento esclusivo della competizione elettorale americana.

Author Donatella Actis Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.