Regione Piemonte - Piemonteinforma

A Torino mille architetti del paesaggio per IFLA 2016

Il 20-21 e 22 aprile 2016 Torino diventerà la sede del 53° Congresso mondiale IFLA (International Federation of Landscape Architects) e tutta la regione è ormai pronta ad ospitare oltre mille architetti del paesaggio, professionisti e studiosi della disciplina provenienti da tutto il mondo.
Il titolo del Congresso, Tasting the Landscape, invita a considerare il progetto di paesaggio come espressione di una maggiore consapevolezza dei processi di trasformazione, come opportunità di miglioramento degli spazi di vita delle popolazioni. Inoltre, l’espressione Tasting, nel suo significato di assaporare, gustare, provare, applicata al paesaggio, coincide con il concept comunicativo di “Piemontexperience”, scelto per segnalare il Piemonte come esperienza da vivere nella promozione nazionale ed internazionale del Piemonte. La Regione Piemonte ospitarà i delegati al “Piemonte welcome party”, organizzato il 20 aprile nella prestigiosa cornice della Reggia di Venaria. creando l’occasione per comunicare ai congressisti gli interventi regionali in tema di paesaggio, facendo anche vivere  l’esperienza immersiva nei giardini e nella Reggia.
L’allestimento tecnico nella Galleria di Diana (14 monitor di grande formato) e gli strumenti di comunicazione (in gran parte elettronici e quindi a basso impatto ambientale) trasmetteranno agli ospiti internazionali suggestioni visive sui paesaggi del Piemonte.

“Il tema per noi altamente significativo – ha dichiarato l’assessore regionale alla Cultura e al Turismo Antonella Parigi nel corso della conferenza stampa – è rimarcare, davanti ad una platea di opinion leader estremamente competenti sul tema, che il paesaggio svolge importanti funzioni di interesse generale, sul piano culturale, ecologico, ambientale e sociale e costituisce una risorsa favorevole all’attività economica, ed è inoltre un elemento importante della qualità della vita delle popolazioni, nelle aree urbane e nelle campagne, nei territori degradati come in quelli di grande qualità”.
I rappresentanti della Regione Piemonte focalizzeranno i loro interventi sugli aspetti del Piano Paesaggistico Regionale, sulle Linee Guida per la Tutela dei siti UNESCO, sul presidio della tutela e della valorizzazione, in particolare dei Parchi e del Patrimonio UNESCO e sulle strategie politiche per il Paesaggio. Sarà inoltre data attenzione alle opportunità di fruizione del paesaggio per finalità culturali e turistiche, in particolare dei Paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato recentemente inseriti nel Patrimonio UNESCO, delle Residenze Sabaude, dei Sacri Monti e degli altri paesaggi suggestivi del Piemonte e delle iniziative di coinvolgimento delle comunità locali nella valorizzazione dei territori.
Tutti gli argomenti che verranno trattati sono condivisi e presenti nei documenti programmatici regionali,coordinati dalla Direzione Ambiente, Governo e Tutela del Territorio, dal Settore Territorio e Paesaggio, dal Settore Progettazione Strategica e Green Economy, ma anche nelle azioni di promozione internazionale, grazie alla diffusione capillare sui territori di una cultura condivisa del Paesaggio, promosse dalla Direzione Promozione della Cultura, del Turismo e dalla Direzione Agricoltura, in collaborazione con il Settore Relazioni Esterne e Comunicazione della Regione Piemonte.
Informazioni: www.dropbox.com

Author Donatella Actis Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.