Regione Piemonte - Piemonteinforma

Un portale e un'app per il turismo culturale

Nasce  Ansa ViaggiArt, il portale dei beni culturali nato dalla collaborazione tra ViaggiArt, startup del turismo italiano, e la principale agenzia di informazione italiana. Il nuovo portale, online tra pochi giorni, e una app geolocalizzata, già scaricabile gratuitamente, consentiranno ai turisti di avere una dettagliata mappa dei luoghi intorno a loro. Dopo essersi geolocalizzati sul portale o sull’app, avranno a loro disposizione tutte le informazioni, di servizio ma anche di approfondimento, sui musei e luoghi della zona che intendono visitare. Un servizio che sarà disponibile anche per il Piemonte.

Ansa ViaggiArt permetterà all’utente di conoscere e ammirare tutto il patrimonio artistico e culturale del nostro paese e allo stesso tempo di essere informato sulle notizie di attualità. Il portale aiuterà a pianificare un viaggio attraverso un motore di ricerca sul quale impostare le località da visitare. Si potrà avere così un’informativa completa, con testi e immagini sui beni e sugli eventi culturali della destinazione prescelta, le news Ansa d’interesse culturale-turistico e una panoramica dei dintorni.

Ansa ViaggiArt potrà essere un importante strumento di supporto al servizio di istituzioni, enti locali, aziende e associazioni che lavorano sul territorio e che metteranno “a sistema” l’offerta turistica locale. ViaggiArt è invece l’app per dispositivi mobili in lingua italiana e inglese, che suggerisce al turista, in base alla posizione in cui si trova, i luoghi e gli eventi culturali a partire da quelli a lui più vicini e come raggiungerli. Il tutto corredato dalle notizie dell’Ansa in tempo reale.

Per l’assessore regionale alla Cultura e al Turismo, Antonella Parigi, intervenuta al convegno di presentazione di Ansa ViaggiArt, svoltosi il 16 marzo a Torino, “investire in cultura vuol dire investire nel turismo e nel futuro e bisogna attuare strategie complessive, raccordando operatori ed Enit, per andare a promuoverci all’estero. Avere strumenti come il nuovo portale e l’app ci permetteranno quindi di sviluppare questa sinergia. Per la Regione Piemonte cultura e turismo sono infatti due asset strategici e stiamo investendo tantissimo. Il 29 marzo presenteremo i dati dell’afflusso turistico nel nostro territorio e questi dati ci rendono orgogliosi, con la neve a dicembre sarebbero stati straordinari”.

 

Author Sara Tabone Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.