Regione Piemonte - Piemonteinforma

Due corsi di formazione per conquistare la Cina

Oltre 160 operatori del turismo, provenienti da tutte le province del Piemonte partecipano, martedì 15 e mercoledì 16 marzo a Torino, a due corsi di formazione per conoscere meglio le esigenze e le abitudini del turista cinese.

Lingua, bon ton, caratteristiche degli itinerari richiesti, comportamenti da seguire nelle trattative commerciali sono alcuni degli argomenti messi a fuoco per formare i professionisti del settore ad accogliere i turisti cinesi. Il primo corso è rivolto agli operatori dell’accoglienza (strutture ricettive, ristoranti, guide turistiche), il secondo ai tour operator.

Le due giornate formative sono il primo passo di un ampio programma voluto dalla Regione Piemonte e gestito dal Centro Estero per l’Internazionalizzazione (Ceipiemonte), volto ad incrementare l’arrivo di flussi turistici dal colosso asiatico. I corsi, in programma presso l’Aula Magna dell’Ateneo torinese, sono realizzati in collaborazione con l'Istituto Confucio dell'Università di Torino.

“Il territorio piemontese - sostiene l’assessora al Turismo della Regione Piemonte, Antonella Parigi - con il suo paesaggio, le eccellenze enogastronomiche, i campi da golf, gli outlet e le montagne, possiede tutte le caratteristiche della destinazione richiesta dal turismo cinese. Non a caso ci attestiamo tra le regioni italiane più visitate dai cinesi, ma abbiamo ancora ampi margini di crescita e non possiamo perdere l’opportunità di intercettare i movimenti di un mercato che si sta rapidamente trasformando. I turisti cinesi stanno per diventare i principali “big spender” a livello internazionale. Per questo abbiamo avviato un programma di attività articolato, finalizzato a generare un aumento di visibilità del brand Piemonte, che prende il via con questi due corsi di formazione sul territorio”.

I dati dell’Osservatorio Turistico Regionale evidenziano una preferenza dei turisti cinesi per città d’arte, shopping, enogastronomia. Il territorio più visitato è quello di Torino e Provincia (38%), seguito da Alessandria e provincia (33%), Distretto Laghi (8%), Langhe Roero (7%). La permanenza media è di tre giorni. I flussi 2014 e la variazione 2014/2013 fanno registrare un trend molto positivo, con 19.330 arrivi (+27,02%) e 57.228 presenze. (+37,23%).

Author Lara Prato Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.