Regione Piemonte - Piemonteinforma

Riaperta la ferrovia Asti-Nizza

Sono stati due treni storici a celebrare domenica 11 novembre la riapertura all'esercizio ferroviario turistico della linea tra Asti, Castagnole delle Lanze e Nizza Monferrato: Rete Ferroviaria Italiana, su input della Fondazione FS, ha infatti ultimato le operazioni di recupero di oltre 45 chilometri di binari sospesi all'esercizio commerciale dal 2012.

A tagliare il nastro c'erano anche gli assessori regionali ai Trasporti, Francesco Balocco, e al Turismo, Antonella Parigi.

Il primo treno è partito alle 9.15 dalla stazione di Torino Porta Nuova con locomotiva elettrica in livrea storica. In arrivo ad Asti è stata agganciata la doppia di locomotive a vapore che ha trainato il treno sul tratto di linea riaperto all'esercizio turistico fino a Castagnole delle Lanze e Canelli, dove i viaggiatori hanno potuto visitare la fiera del tartufo. Il secondo, composto da vetture storiche del tipo Centoporte trainate da una locomotiva diesel D445, è partito alle 10.15. In totale i passeggeri sono stati 800, che hanno potuto degustare una selezione di prodotti tipici locali.

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.