Regione Piemonte - Piemonteinforma

La Vendemmia è a Torino per promuovere il Piemonte

La II edizione de La Vendemmia a Torino – Grapes in Town, in programma dal 19 al 21 ottobre, che porta nel cuore della città, nei palazzi storici, nelle residenze reali e nei musei, il meglio dell’eccellenza vitivinicola piemontese, è una manifestazione articolata su 3 percorsi: Degustazioni, affidato al consorzio Piemonte Land of Perfection, Eventi con conferenze, performance, letture in varie location, Storico e culturale con visite guidate a musei e palazzi

Promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte, realizzata con il patrocinio della Città di Torino, da quest’anno ha anche un programma Exclusive, una proposta dedicata a chi voglia scoprire e conoscere alcune realtà esclusive della città. Sono stati coinvolti alcuni rinomati ristoranti e chef di alto profilo - Il Birichin, il Carignano e la Terrazza Golden, che proporranno menù speciali abbinati ovviamente ai vini del territorio e showcooking. E infine un calendario di eventi OFF e di feste in città.

Degustazioni e masterclass dei grandi vini piemontesi sono curate da Piemonte Land of Perfection all’Archivio di Stato, centro nevralgico della manifestazione, venerdì, sabato e domenica dalle 11 alle 19 con un vero e proprio racconto,per valorizzare il legame dei vini serviti con gli aspetti umani e culturali dei relativi territori di produzione.
Le masterclass sono invece al Museo Nazionale del Risorgimento ed è necessario prenotarsi all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Anche i locali dei 12 km di portici del centro città propongono degustazion nell’ambito della manifestazione Portici Divini.

Fittissimo il programma dedicato agli eventi, diviso in momenti educativi, visite guidate, performance.
Primo fra tutti è il convegno sulle vigne urbane, che si svolge sabato 20 alle ore 14 a Villa della Regina, per fare il punto sullo sviluppo di queste importanti realtà e sul loro impatto sul piano culturale e turistico. Sono presenti i vigneti di Torino, Venezia, Napoli, Pompei, Siena e Brescia. Ospite internazionale, Clos Montmartre la celebre vigna urbana di Parigi, rappresentata da Éric Sureau, Presidente del Comité des Fetes et d’Actions Sociales, associazione che gestisce il sito.

Non mancano le visite culturali ai musei e ai palazzi che hanno fatto la storia della città e dell’Italia intera. Da segnalare in particolare la visita guidata con degustazione alle cucine seicentesche di Palazzo Carignano (sabato dalle 11 alle 19 e domenica dalle 11 alle 17), accompagnati da un video racconto con il Ministro Camillo Benso conte di Cavour. E ancora i percorsi a tema ai Musei Reali con visite alle cucine reali (venerdì dalle ore 15 alle 17, sabato e domenica dalle 10 alle 17), alla Villa della Regina con visita alla residenza, ai giardini ed eccezionalmente al vigneto (venerdì, sabato e domenica dalle ore 10 alle 18) e al Museo Egizio, con il percorso tematico Ogni cosa buona e pura, che conduce il visitatore alla scoperta delle proprietà nutritive e medicamentose del cibo e dei prodotti naturali con un focus specifico sulla cultura alimentare degli Egizi.
Le visite sono su prenotazione.

“Siamo unica agenzia regionale che si occupa di web e marketing - dice l’assessora Antonella Parigi - l’unica agenzia che ha al suo interno un settore di promozione enogastronomica. il prodotto più strategico che abbiamo. Chi viene in Piemonte si aspetta di bere e mangiare bene. Come assessorato alla Cultura e Turismo l’atto di indirizzo alle nostre partecipate culturali è di utilizzare prodotti piemontesi per fare aperitivi e brindisi. Con il Comune condividiamo la visione di Torino capitale del gusto che a sua volta diventa amplificatore verso il resto del Piemonte. “

Per il primo anno la manifestazione si arricchisce anche di un programma di eventi OFF e di momenti di festa rivolti ai cittadini e ai visitatori. Ad aprire l’offerta OFF sono le degustazioni del Gambero Rosso e di Slowfood nella Piazza dei Mestieri, venerdì dalle 18 alle 21, su prenotazione (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e la presentazione della Guida alle feste del vino in Italia organizzata da EDT al Coffee Lab Diamante il 19 ottobre. Sabato e domenica saranno i giorni di Toret in Tour. In occasione degli ottant’anni dalla scoperta del vitigno Albarossa, alcuni ristoranti ne ospiteranno le degustazioni e molte altre saranno le aziende vinicole che offriranno degustazioni in vari punti della città. Infine sabato 20 da Eataly Lingotto si festeggia La Notte della Vendemmia ( www.eataly.it.)

Il programma e tutte le informazioni su www.vendemmiatorino.it

 

Author Donatella Actis Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.