Regione Piemonte - Piemonteinforma

Colonnine di ricarica per auto elettriche nel sito Unesco Langhe Roero Monferrato

Nel sito Unesco “Paesaggi vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato" verrà realizzata una rete di colonnine di ricarica per le auto elettriche. Il progetto verrà avviato grazie al protocollo d’intesa siglato il 16 ottobre a Torino, a Palazzo Lascaris, da EnelX Mobility, rappresentata da Alberto Scagliola e Daniele Rosato, e dall’Associazione per il patrimonio dei Paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, rappresentata dal presidente Gianfranco Comaschi e dal direttore Roberto Cerrato. Presente l’assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte, Giorgio Ferrero.

Il progetto prevede, entro il 2020, la realizzazione di circa 200 colonnine di ricarica elettrica a 22 kw nei 101 Comuni del territorio Unesco dei Paesaggi vitivinicoli, tra le province di Alessandria, Asti e Cuneo. L’obiettivo è creare in Italia il primo sito Unesco interamente visitabile a bordo di un’auto elettrica. Un investimento di circa 2 milioni di euro a costo zero per i Comuni coinvolti, che riceveranno inoltre il supporto tecnico-amministativo dall’Associazione dei Paesaggi vitivinicoli.

“Un progetto che incide molto positivamente sull’accessibilità e sulla qualità del sito, valorizzando ulteriormente l’aspetto ambientale-paesaggistico a fianco a quello più noto dell’enogastromia e dell’accoglienza - sottolineano gli assessori regionali Giorgio Ferrero e Antonella Parigi - Un passo avanti in un territorio dove già ora c’è una larga fruibilità di biciclette elettriche e dove la mobilità sostenibile sta diventando sempre più un elemento centrale nella sua gestione”.

Ad oggi sono già in media 200 i veicoli elettrici a settimana, per la maggioranza con targa del nord Europa, che circolano nel sito Unesco. L’installazione della rete di centraline permetterà di spostarsi più facilmente tra i piccoli comuni.

Author Alessandra Quaglia Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.