Regione Piemonte - Piemonteinforma

Agli Stati generali del Turismo la richiesta di maggiori collegamenti tra Torino e i territori

Si è conclusa il 10 luglio la settima tappa degli Stati generali del Turismo in Piemonte , svoltasi per due giorni al Teatro Regio e dedicata all’area metropolitana di Torino, che ha visto la partecipazione di circa 200 tra operatori ed enti del territorio.

Nel suo intervento, l’assessora regionale al Turismo, Antonella Parigi, ha sostenuto che "il turismo è ambasciatore dei tanti comparti produttivi del Piemonte” e che “avere un piano strategico è fondamentale per condividere grandi obiettivi di promozione e investimento". In questa direzione va il nuovo testo unico presentato in Consiglio regionale, dietro al quale ci sono due anni di lavoro frutto dell’ascolto del territorio per una nuova legge di semplificazione e razionalizzazione.

Un territorio con un’offerta turistica ricca e sviluppata, quello analizzato in questi due giorni, con la vocazione al turismo culturale e un’attenzione particolare alla contemporaneità, l’outdoor e l’enogastronomia. Tra gli elementi di attrazione sono stati individuati i beni e le manifestazioni culturali: in particolare il sistema museale, il patrimonio di castelli, dimore e giardini storici e le iniziative di rilievo nazionale come il Salone del libro, nonché i beni UNESCO, dalle Residenze reali sabaude al MAB del Parco della collina e del Po, ma anche prodotti rivolti a nicchie di mercato come la filiera del calcio e il turismo industriale.

Parigi ha poi messo l’accento sull’importanza della continuità amministrativa: “Se si vogliono fare grandi cose si devono fare in continuità. E se dopo questo piano individueremo obiettivi condivisi, questi dovranno essere perseguiti nel tempo a prescindere dall'amministrazione".

Dai partecipanti sono emerse precisi obiettivi: lavorare per lo sviluppo dei prodotti turistici più strategici, con la richiesta che la Regione svolga un ruolo di regia; coordinare i siti turistici, per una comunicazione più efficace e integrata; aumentare la digitalizzazione, partendo da investimenti infrastrutturali; focalizzare gli investimenti anche sul segmento dei giovani, sviluppando strumenti di comunicazione web e social; favorire la formazione degli operatori; creare un coordinamento per la promozione internazionale, che coinvolga Regione, Comuni e Atl per sviluppare una programmazione a medio e lungo periodo coerente e maggiormente efficace e infine lavorare per una maggiore sensibilizzazione, da parte degli operatori, ai temi dell’accoglienza per tutti.

Per l'assessora è sì importante la promozione e la comunicazione ma, ha osservato, "il turismo ha bisogno prima di tutto di investimenti e di internazionalizzazione. Per questo serve un piano strategico che individui le trasformazioni che vogliamo portare avanti insieme a Comuni e ATL. Inoltre, bisogna rivendicare il lavoro immenso che Torino ha fatto, capitalizzarlo e migliorarlo, non buttarlo via". Tra le richieste è emersa la necessità di collegare maggiormente Torino e i territori circostanti, sia in termini di trasporti sia nello sviluppo di proposte turistiche che portino i visitatori dal capoluogo agli altri luoghi della Città Metropolitana, di migliorare la programmazione degli eventi del territorio e di semplificare la vendita dei prodotti turistici, con un sistema di biglietteria il più possibile integrato.

“La sfida è quella di sviluppare un turismo dinamico, sempre più attento al mercato digitale in un territorio che sappia dotarsi di una solida programmazione su trasformazioni urbanistiche ed eventi – ha concluso Antonella Parigi - Per questo attraverso il percorso degli Stati generali del turismo vogliamo sviluppare, a partire dall’ascolto degli operatori, un piano strategico che dia una visione di lungo termine al settore. Il lavoro da fare è ancora molto: come Regione Piemonte continuiamo a investire, con un’attenzione particolare a cultura, montagna e cicloturismo. In quest’ultimo ambito uscirà tra l’altro un nuovo bando da due milioni di euro”.

Dopo la tappa di Torino seguirà un ultimo appuntamento ad Alba. Nell’autunno è previsto inoltre un incontro finale per la presentazione del Piano strategico.

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti saranno disponibili su www.piemonte-turismo.it

 

Author Donatella Actis Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.