Regione Piemonte - Piemonteinforma

Stanziati i fondi per migliorare l’offerta turistica del VCO

Partono dal Teatro Maggiore di Verbania gli accordi di programma firmati il 25 giugno per il completamento del palazzetto dello Sport di Gravellona Toce e il miglioramento acustico del Palazzo dei Congressi di Stresa, insieme al restauro del Parco di Villa San Remigio.

A dare il via a queste opere il vicepresidente della Regione Piemonte, Aldo Reschigna, l’assessora alla Cultura e al Turismo Antonella Parigi, insieme ai sindaci di Verbania, Silvia Marchionini, di Gravellona Toce Giovanni Morandi e di Stresa, Giuseppe Bottini.

“Per quanto riguarda il Palazzo dei Congressi di Stresa, con l’accordo di programma che stanzia 550 mila euro, si potranno completare i miglioramenti acustici, grazie anche al contributo comunale di 150 mila euro, in modo da rendere sempre più competitive le Settimane musicali di Stresa, come richiesto dal maestro Noseda - ha detto Reschigna - Con l’ultimo accordo di programma, con cui la Regione stanzia 800 mila euro, potremo poi completare il palazzetto di Gravellona Toce, un’opera avviata come accompagnamento delle Olimpiadi 2006, e che tra mille traversie rischiava di restare un monumento all’incompiutezza. Risolviamo un problema che abbiamo ereditato con quest’ultimo intervento, che fa seguito a un analogo accordo di programma da 1,7 milioni di euro”.

“Le settimane musicali di Stresa sono già un evento di grande importanza, con un livello artistico pari a quello di manifestazioni internazionali come il festival di Salisburgo - ha precisato l’assessora Parigi - a dimostrazione di come anche un territorio lontano dal capoluogo possa offrire occasioni culturali straordinarie, e quella di Stresa non è certo l’unica. E’ anche un segnale, insieme all’accordo di programma per Gravellona Toce e all’intervento su Villa San Remigio, che quando la Regione incontra buoni sindaci si possono fare insieme buone cose”.

Per il parco di Villa San Remigio, è in corso di definizione un contributo attraverso il Por-Fesr di 7 milioni per il restauro del Parco, uno spazio di grande valore che si aggiunge agli altri già presenti sul territorio. La Regione infatti intende finanziare il progetto preliminare per l’ampliamento dei percorsi ciclabili della sponda piemontese del lago Maggiore, un vero e proprio progetto, seppur preliminare, che faccia fare un concreto passo avanti a questa infrastruttura importante.

Author Donatella Actis Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.