Regione Piemonte - Piemonteinforma

Laghi e montagne importanti risorse del VCO agli Stati generali del Turismo

Conclusa la sesta tappa degli Stati Generali del Turismo per il Piemonte a Verbania con una panoramica del Verbano-Cusio-Ossola, che ha visto la partecipazione di oltre 100 tra operatori ed enti del territorio.

Il territorio del VCO, secondo i dati sui flussi turistici illustrati nel corso della due giorni, continua ad affermarsi come uno dei più attrattivi a livello regionale, secondo solo all’area di Torino e provincia, caratterizzato dai laghi e dalla montagna, estiva e invernale, fortemente consolidati ma che necessitano di alcuni cambiamenti innovativi. Una destinazione il cui successo è determinato, in particolare, dalla bellezza e varietà del paesaggio, nonché dalla posizione strategica, a poca distanza dall’aeroporto internazionale di Malpensa e con collegamenti stradali e ferroviari.
Tra gli elementi di maggiore attrattività dell’area sono stati segnalati i laghi e le isole ad essi collegate, nonché l’area montana del gruppo del Monte Rosa, l’importante patrimonio culturale e di parchi, aree naturali, gli alberghi di charme, i campeggi e i villaggi turistici. Emerge il turismo outdoor, con l’ampia offerta presente sul territorio che va dalla vela al golf, dagli sport invernali al trekking, il turismo culturale legato ai beni e alle manifestazioni attive (come, ad esempio, le Settimane musicali di Stresa, il Teatro sull’acqua di Arona, i Sacri Monti, la cultura walser), il cicloturismo e il turismo termale.

Obiettivo centrale è quello di sviluppare la ricettività, soprattutto nelle aree montane e attraverso nuove formule come l’albergo diffuso, recentemente introdotto nella normativa regionale e potenziare il piano di mobilità turistica territoriale, comprese le ciclovie e la rete dei sentieri.
Punto centrale sarà l’investimento in piani di comunicazione e promozione territoriale, con particolare attenzione al coordinamento grafico, che garantisca univocità e riconoscibilità con un piano di formazione per gli operatori

Gli Stati generali del turismo sono un progetto dell’Assessorato alla  Ccultura e al Turismo della Regione Piemonte, realizzato da DMO Piemonte Marketing in partnership con BTO Educational e in collaborazione con: CNA, Confindustria, Confcommercio, Confartigianato, Confesercenti, Uncem e Unioncamere.
Come ha sottolineato Antonella Parigi, assessora regionale alla Cultura e al Turismo, “il percorso degli Stati Generali del Turismo ha l’obiettivo di mettere a punto un piano strategico regionale sul turismo, promuovendo non solo un dialogo con gli operatori e gli enti locali, ma anche con altre settori, dai trasporti all’agricoltura. L’area del VCO è senza dubbio una delle nostra eccellenze turistiche, che si caratterizza anche per l’importante e positiva presenza di operatori e imprenditori privati. Come Regione Piemonte, il nostro impegno è quello di accompagnare i territori per progetti strategici di trasformazione e sviluppo.”
Dopo la tappa di Verbania seguiranno altri due appuntamenti; nell’autunno è poi previsto un incontro finale per la presentazione del Piano strategico.
Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sono disponibili sul sito: www.piemonte-turismo.it

Author Donatella Actis Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.