Regione Piemonte - Piemonteinforma

Conclusi a Cuneo gli Stati generali del Turismo

Il focus sul territorio del Cuneese ha concluso la quinta tappa degli Stati generali del Turismo per il Piemonte, che ha visto la partecipazione di oltre 60 tra operatori ed enti del territorio.

Un territorio esteso e diversificato, quello analizzato nei due giorni, per il quale enti e operatori hanno individuato una vocazione al turismo outdoor, esperienziale e sportivo, che vanta allo stesso tempo anche un importante patrimonio di beni culturali. 

Tra gli elementi maggiormente attrattivi sono stati individuati il paesaggio, la fitta rete di sentieri, i numerosi eventi culturali e sportivi che animano il territorio tutto l’anno. Tra i prodotti turistici più rappresentativi per l’area del Cuneese: il turismo outdoor (dal cicloturismo al trekking), gli sport invernali, il turismo enogastornomico, ma anche il turismo culturale e il cineturismo, per cui sono stati citati i casi dei film “Il vento fa il suo giro” e “La terra buona”. Gli elementi discussi ai tavoli di lavoro hanno spaziato anche dai mercati di riferimento agli investimenti, promuovendo un dialogo e una maggiore collaborazione nella costruzione di progetti strategici del territorio ed arrivando ad una vera e propria cultura dell’accoglienza.

Tra gli obiettivi quello di trovare forme di collaborazione e di formazione più efficaci tra gli operatori e l’Atl del Cuneese, nonché con il territorio limitrofo di Langhe e Roero, aumentando la digitalizzazione in ambito turistico, partendo da investimenti infrastrutturali. 

Come ha sottolineato l’assessora regionale alla Cultura e al Turismo, il percorso degli Stati generali del Turismo ha l’obiettivo di mettere a punto un piano strategico regionale promuovendo non solo un dialogo con gli operatori e gli enti locali, ma anche con altre settori, dai trasporti all’agricoltura. La Regione Piemonte ha fortemente creduto e investito sul territorio del Cuneese, dal sistema neve, all’outdoor, ai treni turistici, consapevole di come il turismo possa dare forza e nuovo impulso ai nostri territori. L’obiettivo generale, ha poi aggiunto l’assessora regionale, è quello di dare una visione a questo settore che guardi a dieci anni, imparando sempre più a promuovere in territori in modo congiunto e partendo dagli investimenti.

Gli Stati generali del Turismo sono un progetto dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte, realizzato da DMO Piemonte Marketing in partnership con BTO Educational e in collaborazione con: CNA, Confindustria, Confcommercio, Confartigianato, Confesercenti, Uncem e Unioncamere.

Seguiranno altri appuntamenti dedicati allo stato dell’arte del turismo in Piemonte, con e per i rappresentanti dei sistemi turistici locali. Nell’autunno è previsto un incontro finale per la presentazione del Piano strategico.

 

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sono disponibili sul sito: www.piemonte-turismo.it

 

Author Donatella Actis Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.