Regione Piemonte - Piemonteinforma

Gran Tour festeggia i suoi primi 10 anni

Gran Tour per festeggiare i suoi primi 10 anni di vita si presenta con un nuovo logo e propone dal 7 aprile al 22 luglio una sessantina di itinerari a piedi e in bus, tra Torino e il Piemonte, che ripercorrono il meglio dei percorsi realizzati nelle precedenti edizioni.

Nei percorsi proposti dal 2008 ad oggi, Gran Tour ha fatto visitare a un pubblico numeroso i siti del Piemonte “Patrimonio dell’Unesco” e altre molteplici eccellenze del nostro territorio.

“Gran Tour- ha dichiarato l’assessora regionale alla Cultura e al Turismo, Antonella Parigi - è per tutti un'ottima occasione per scoprire un Piemonte inconsueto che offre prospettive originali e alla portata di tutti. Consiglio in particolare due itinerari: le tre proposte per visitare le belle mostre di Gaudenzio Ferrari e la Pinacoteca di Voltaggio, una perla di rara bellezza. Tutti gli itinerari ci permettono comunque di fare un gran lavoro di promozione del nostro territorio con un pubblico di qualità che sa apprezzare e ci ricompensa. “

In programma ci sono itinerari dedicati alla letteratura, tra Davide Lajolo a Nizza Monferrato e Vinchio, e uno sui luoghi di Torino, teatro delle riprese della fiction televisiva Provaci ancora prof! tratto dai libri di Margherita Oggero. Si passeggia tra le architetture Liberty nel quartiere Cit Turin, le farmacie e locali storici del centro città e gli edifici disegnati da Carlo Mollino. Tra i percorsi particolari sul territorio: il bosco della Partecipanza e il sistema delle Grange vercellese, i luoghi del basso Piemonte usati per le riprese televisive dei Promessi Sposi, i tesori di Voltaggio sull’Appennino piemontese. Sono previsti inoltre tre itinerari dedicati alle rispettive sedi della grande mostra Il Rinascimento di Gaudenzio Ferrari, in corso a Varallo, Vercelli e Novara, oltre ad una giornata nel parco nazionale del Gran Paradiso, tra i paesaggi vitivinicoli dell’Unesco o le fioriture dei rododendri nel parco della Burcina.

Anche quest’anno, chi possiede l’Abbonamento Musei può usufruire di uno sconto del 20% per tutti gli itinerari.

Per info e prenotazioni: Numero verde 800.329.329 - InfoPiemonte-TorinoCultura, piazza Castello ang. Via Garibaldi, Torino.

Il programma completo

Author Donatella Actis Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.