Regione Piemonte - Piemonteinforma

Il turismo dolce sulle Alpi piemontesi

L’altro inverno sulle montagne del Piemonte” è il titolo della pubblicazione sul turismo dolce invernale presentata giovedì 22 febbraio presso la Sala Stampa della Regione Piemonte e frutto della collaborazione tra l'Associazione Trip Montagna (nata nel 2017 per sostenere l'offerta turistica dolce sulle montagne piemontesi ) e la Regione Piemonte.

Un lungo reportage geografico che accompagna per mano il lettore attraverso la catena alpina del Piemonte e che sancisce la sinergia tra imprenditori, professionisti, società civile e istituzioni nell'attività di promozione delle terre alte piemontesi.

L'obiettivo è favorire la scoperta delle centinaia di opportunità invernali offerte a tutte le persone che amano il rapporto con la natura e la cultura montana.

Per la Giunta regionale è intervenuto l'assessore alla Montagna, che ha sottilineato l'importanza di imprimere una svolta culturale per puntare su un turismo e uno sviluppo diverso per la montagna piemontese.

La presentazione della guida in Regione è stata anche l'occasione per illustrare la manifestazione “Solstizio. Festa del turismo dolce sulle Alpi”, in programma ad Acceglio dal 22 al 24 giugno 2018, su iniziativa di Trip Montagna, Unione Montana Valle Maira e MOVE (Monviso & Occitan Valleys of Europe). Un grande evento estivo che chiamerà a raccolta tutti gli attori della rinascita alpina: mondo della cultura, mondo dello spettacolo, mondo dell’informazione, professionisti del turismo a basso impatto (gestori dell’accoglienza, guide alpine, guide escursionistiche, operatori del territorio) e un vasto pubblico, senza limiti di età e provenienza.

 

 

Author Lara Prato Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.