Regione Piemonte - Piemonteinforma

Tanti eventi con il Piemonte protagonista

Il cibo come patrimonio da conservare, attrattività da sviluppare, condivisione tra cultura, modi di essere ed esperienza per promuovere un bene enogastronomico unico al mondo: è il filo portante di “2018 Anno del cibo italiano”, ideato dal Ministero dei Beni e delle attività culturali e del Turismo insieme al Ministero delle Politiche agricole e caratterizzato da un fitto calendario di manifestazioni, iniziative ed eventi culturali per promuovere la tradizione e l’esperienza agroalimentare dell’Italia durante i prossimi mesi.

Tutto il programma punta sulla valorizzazione dei riconoscimenti Unesco legati al cibo: dalla Dieta mediterranea alla vite ad alberello di Pantelleria, dall’arte del pizzaiolo napoletano ai paesaggi di Langhe, Roero e Monferrato.

Proprio tale intreccio tra cibo, arte e paesaggio caratterizza l’offerta turistica del Piemonte. Una valenza riconosciuta dagli stessi Ministeri, che hanno infatti inserito diversi appuntamenti all’interno di un database nazionale: la selezione europea del Bocuse d’Or del prossimo giugno a Torino, la 19a. edizione della Borsa internazionale del turismo enogastronomico, che si terrà a Biella nel mese di settembre, Terra Madre Salone del Gusto, a Torino dal 20 al 24 settembre, l'87a. Fiera internazionale del tartufo bianco d’Alba.

Ed è per questo motivo che alla presentazione, svoltasi il 20 febbraio a Roma, erano presenti gli assessori regionali al Turismo e all’Agricoltura: la prima ha messo in risalto l’importante riconoscimento che potrà valorizzare all’interno di un sistema nazionale le eccellenze ed i grandi eventi che vedranno il Piemonte centro di discussione e promozione dell’enogastronomia di alto livello; il secondo ha voluto evidenziare come la bellezza dei paesaggi agricoli e vitivinicoli riconosciuti dalla stessa Unesco, le tradizioni culturali tipiche e l’enogastronomia costituiscono un unicum che l’Anno del cibo italiano non potrà che mettere in luce ulteriormente, proponendoli ad una ribalta internazionale attenta alla grande qualità e ai valori che la storia dell’agroalimentare piemontese rappresenta.

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.