Regione Piemonte - Piemonteinforma

La Regione si promuove sul mercato cinese

L’anno del turismo UE-Cina, promosso dalla Commissione Europea e dalla China National Tourism Administration, l’ente governativo cinese per lo sviluppo del turismo si è aperto ufficialmente il 19 gennaio a Venezia.

In questa occasione è stato presentato il programma “Joint Promotion Platform”, coordinato dalla European Travel Commission, l’ente europeo di promozione turistica, a cui ha aderito la Regione Piemonte. Il progetto, il cui programma di attività verrà attivato a febbraio e proseguirà per un anno, riguarda diverse regioni europee per azioni di promozione sul mercato cinese. Focalizzandosi su alcuni prodotti-chiave, tra i quali arte e cultura, patrimonio Unesco, shopping, enogastronomia e cicloturismo, sarà un’occasione importante, che permetterà di consolidare le destinazioni europee in Cina grazie alla forza di un brand “collettivo” - quello di “Visit Europe” - che ne consentirà una maggiore crescita.

Per il progetto la Regione Piemonte, in linea con le altre Regioni europee coinvolte, ha stanziato 200.000 euro. La Cina è infatti, in ambito turistico, il primo mercato al mondo in termini di spesa e il secondo più grande per i viaggi all’estero. Per quanto riguarda le presenze di turisti cinesi in Piemonte, nel 2016 sono stati registrati oltre 21.000 arrivi per un totale di circa 91.300 pernottamenti, con un aumento del tempo di permanenza media rispetto all'anno precedente, passando da 2,6 notti a 4,5 pernottamenti. Si tratta di un mercato contenuto - l'1,6% del totale pernottamenti esteri - ma significativo per tassi di crescita e ricaduta in termini di spesa turistica. I visitatori cinesi scelgono come destinazione soprattutto l'area della città metropolitana di Torino: qui l’incremento registrato nel 2016 è del 41%, mentre i pernottamenti sono più che raddoppiati.

Questa opportunità, come sottolinea l’assessora alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte, potrà aumentare i flussi di visitatori e gli investimenti, nonché rafforzare il posizionamento della nostra regione grazie ad azioni congiunte e coordinate, su un mercato di assoluto rilievo, con il quale singolarmente sarebbe difficile dialogare in maniera efficace.

Le azioni della Joint Promotion Platform, coordinate per la nostra Regione dalla struttura di marketing turistico DMO Piemonte, saranno condotte sia online che offline, e riguarderanno molteplici ambiti: dalla promozione su alcuni dei principali portali per la prenotazione di viaggi, alla realizzazione di materiale video e guide per gli utenti cinesi e di campagne sui social, dall’incremento delle strutture “chinese friendly” (una specifica certificazione per l’accoglienza assegnata, strutture, musei, aeroporti, ecc, che si sono adoperate per ospitare al meglio i turisti cinesi) alla partecipazione ad alcune delle più importanti fiere turistiche.

Author Donatella Actis Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.