Regione Piemonte - Piemonteinforma

Il primo circuito turistico delle Residenze reali

“Esperienze innovative di turismo culturale – Residenze reali, ville, castelli e giardini storici“, promosso dal Ministero dei Beni culturali, è il progetto che ha visto il Piemonte come Regione capofila ad inaugurare un sistema turistico nazionale di promozione turistica che riunisce in totale sette Regioni. Oltre al Piemonte, ne fanno parte Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Valle d’Aosta e Veneto.

Il progetto Dimore (un brand con logo che ne rappresenta l’immagine unitaria) ha infatti permesso di mettere in rete e valorizzare il sistema turistico legato al patrimonio di eccellenze storiche e architettoniche di queste regioni. Numerose le iniziative realizzate per la promozione di questo nuovo prodotto turistico nei mercati italiano ed esteri di riferimento (Francia, Germania, Regno Unito, USA): dalla mappatura dei luoghi secondo un criterio di fruibilità turistica alla realizzazione di una campagna di comunicazione online e offline.

Svariate e mirate sono le azioni congiunte: la creazione di una landing page – www.visitcastlesandvillas.it - in italiano e inglese, che conterrà gli itinerari e sarà inoltre collegato ai siti di riferimento delle sette Regioni partner; l’individuazione di un circuito di itinerari interregionali, raccolti in una guida turistica prodotta in collaborazione con il Touring Club Italiano, che sarà pubblicata a fine novembre; un corpus di materiali multimediali, in particolare video promozionali diffusi nelle varie occasioni dei Saloni del turismo all’estero.

Diverse, inoltre, le azioni proprie realizzate dalla Regione Piemonte, capofila del progetto, attraverso DMO Piemonte Marketing, che porteranno alla realizzazione della “Guide Vert Weekend Piemonte“, in collaborazione con Michelin Voyages, ad una brochure dedicata al segmento M.I.C.E. e Wedding (in lingua italiana e inglese), ad un piano di comunicazione promozionale digitale attraverso il portale regionale VisitPiemonte e la realizzazione di un monitoraggio sul web e social media sulla reputazione online del complesso delle Residenze Reali del Piemonte. Inoltre, ci saranno nuovi rapporti di comarketing con il vettore ferroviario BLS Svizzera, la realizzazione di un’analisi dell’accessibilità su un campione di 18 strutture comprese nel complesso del patrimonio regionale piemontese oltre all’attuazione di educational tour per operatori e media dei mercati italiano ed esteri di riferimento.

“Questo progetto ci ha permesso di lavorare su un importante segmento del nostro settore turistico, ossia il turismo culturale legato al patrimonio storico e architettonico di ville, giardini e residenze – ha detto Antonella Parigi, assessore regionale alla Cultura e al Turismo, nel corso della presentazione - Un insieme di beni che già costituiscono un’eccellenza del nostro territorio, in particolare per quanto riguarda le Residenze reali sabaude, ma che grazie al lavoro svolto in questi mesi e alle sinergie attivate con le altre regioni coinvolte potranno costituire sempre più un prodotto turistico di grande richiamo, in particolare a livello internazionale”.

Tutti gli appuntamenti in agenda sono stati organizzati e coordinati da DMO Piemonte Marketing per conto della Regione Piemonte, capofila del progetto con il supporto tecnico di ENIT Italia.

Author Donatella Actis Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.