Regione Piemonte - Piemonteinforma

La Regione al World Travel Market di Londra

All’edizione 2017 del World Travel Market (WTM), il più importante evento B2B dedicato all’industria turistica globale in programma a Londra dal 5 all'8 novembre, partecipa anche il Piemonte. La Regione,infatti, in collaborazione con DMO Piemonte Marketing, è presente con uno spazio di 40mq all’interno del Padiglione Italia, coordinato da Enit, che ospita operatori del turismo, tour operator e agenzie di viaggio.

Nell’anno che vede l’Italia tra i Paesi “ospiti d’onore” di WTM è prevista un’intensa attività di promozione, in particolare delle nostre eccellenze enogastronomiche: il Piemonte ha un ruolo di primo piano grazie agli importanti eventi internazionali previsti sul suo territorio, a partire dalla finale europea del Bocuse d’Or 2018, che si terrà a Torino dall’11 al 12 giugno prossimi. È infatti Martino Ruggieri, chef neo-vincitore della selezione italiana del Bocuse d’Or, ad essere stato scelto per proporre un menù con prodotti e ricette tipiche del Piemonte al lunch di inaugurazione dello stand italiano, svoltosi alla presenza del ministro Dario Franceschini. Il tartufo bianco d’Alba sarà invece protagonista dell’intervento previsto martedì 7 novembre, all’interno del panel “Food Summit: Getting Food Tourism Right”.

“La presenza a Londra conferma il nostro impegno per la promozione, a livello internazionale, delle eccellenze regionali in ambito turistico – dichiara Antonella Parigi, assessora regionale alla Cultura e al Turismo – Un’attività che si inserisce all’interno di un piano strategico che si fonda sui punti di forza del nostro territorio, spesso riconducibili a un valore aggiunto culturale: che si tratti di enogastronomia, di paesaggio, o di cultura in senso stretto, credo sia proprio questo elemento a poter costituire per il nostro territorio un motore di crescita, tanto per il turismo quanto per altre attività produttive ad esso collegate”.

Un altro tema importante, come nel 2016, promosso a WTM è il turismo LGBT, con la presenza dei rappresentanti dell’Associazione Quore, e attraverso incontri B2b con i principali tour operator internazionali.

Il Piemonte si presenta quindi al World Travel Market 2017 con ricco di un ventaglio di attività ed iniziative di valorizzazione e promozione che la Regione ha messo a punto nel corso dell’anno, rivolte ai mercati italiano ed esteri di riferimento, ossia Germania, Francia, Benelux, Paesi Scandinavi, UK, USA e Russia. Sono quattro i temi prevalenti che hanno orientato l’attività di quest’anno: il turismo culturale, l’enogastronomia, l’ outdoor e il turismo incentive, legato cioè a congressi e ai settori wedding e delle produzioni cinematografiche.

Author Donatella Actis Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.