Regione Piemonte - Piemonteinforma

Gemellaggio tra l'enogastronomia di Piemonte e Liguria

E' stato un gemellaggio enogastronomico tra le eccellenze di Piemonte e Liguria quello celebrato il 21 ottobre ad Alba: il Tartufo bianco d’Alba, il riso piemontese e le nocciole Piemonte Igp hanno incontrato le eccellenze il gambero rosso di Sanremo e le ostriche di La Spezia.

Presenti i presidenti delle due Regioni, Sergio Chiamparino e Giovanni Toti, che si sono poi recati a Vezza d’Alba per partecipare nella tartufaia di Valtesio ad una speciale ricerca del tartufo nei boschi. L'obiettivo è creare un grande circuito turistico e ricreativo, composto dall'arte, dalla cultura e dai paesaggi dei due territori.

Nuova occasione quindi per ribadire i comuni interessi in campo economico: “Con la Liguria - ha ricordato Chiamparino - stiamo facendo un lavoro importante, che è quello di mettere insieme l'enorme potenziale che i porti liguri offrono all'intero Paese con l'altrettanto enorme potenziale che le nostre regioni, insieme alla Lombardia, offrono come piattaforma logistica per l'intero Paese e a una parte significativa dell'Europa. Qui si incrociano tutte le grandi direttrici di traffico delle merci e i porti liguri sono punto di riferimento fondamentale, sennò continueremo a fare come stiamo già facendo che le merci che arrivano tutte dai porti di Anversa e Rotterdam. Solo invertendo questa tendenza creeremo opportunità di crescita e sviluppo”.

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.