Regione Piemonte - Piemonteinforma

Nuovi accessi per la Sacra di San Michele

Verranno migliorati gli accessi e i servizi per i visitatori della Sacra di San Michele, l'abbazia valsusina simbolo del Piemonte.

La Giunta regionale ha approvato la stipula di un accordo di programma con il Comune di Sant'Ambrogio che comprende il rifacimento della piazza del Comune con la risistemazione dei parcheggi, la nuova illuminazione di via Umberto I, un accesso pedonale privilegiato per la Mulattiera e la Via Ferrata, la realizzazione di servizi igienici presso il piazzale della Sacra. Lo stanziamento complessivo previsto è di 630.000 euro, 500.000 a carico della Regione e 130.000 del Comune. La procedura di affidamento è previsto che si concluda entro la fine del 2017 e che i lavori inizieranno nella primavera 2018.

“Con questo provvedimento valorizziamo l’accoglienza turistica di un’area strategica dal punto di vista dell’offerta turistica piemontese - commenta Antonella Parigi, assessora regionale alla Cultura e al Turismo - La Sacra di San Michele, monumento simbolo della Regione Piemonte e candidata a patrimonio Unesco conta infatti circa 100mila visitatori ogni anno e gode di un sempre maggiore afflusso di turisti; una crescita a cui questo accordo intende rispondere andando a migliorare i servizi e l’accesso a questo importante bene”.

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.