Regione Piemonte - Piemonteinforma

Alla scoperta del grande fiume

La quinta edizione di VENTO Bici Tour parte da Venezia il 2 giugno e si conclude a Torino l’11 giugno. Per la prima volta si apre a tutti. Due lunghi weekend sul tracciato della futura ciclovia VENTO, la più lunga dorsale cicloturistica d’Italia, in progetto e già inserita nel Sistema nazionale delle ciclovie turistiche. Un’occasione per scoprire la ricchezza di un territorio per molti sconosciuto.

Due le pedalate collettive proposte: dal 2 al 4 giugno da Venezia a San Benedetto Po; dal 9 all’11 giugno da Pavia a Torino, con il Piemonte coinvolto e attraversato con tre tappe a Valenza, Trino Vercellese e Torino, dove si conclude l’itinerario.

L’ultima tappa prenderà il via domenica a Trino alle ore 9, per poi approdare a Torino dopo aver fatto toccato Fontanetto Po, Chivasso e Settimo Torinese. L’arrivo della carovana a Torino è previsto verso le ore 17.30 circa: il ritrovo per i ciclisti che vorranno unirsi alla parata è in corso Casale, presso il Parco Michelotti, ex giardino zoologico, a partire dalle ore 17. Alla Gran Madre invece potranno aggregarsi tutti i cittadini e gli operatori torinesi alla guida di un qualsiasi mezzo elettrico (tricicli a pedalata assistita, monopattino, ecc). In piazza Gran Madre, infatti, la carovana si unirà all’IMAG-E Tour, tour di veicoli elettrici partito dall’area di Langhe-Roero e Monferrato per dare il via a una parata congiunta dedicata alla mobilità sostenibile che, attraversando le vie del centro, approderà in piazza San Carlo. Per la Regione Piemonte è prevista la partecipazione alla parata dell’assessore all’Ambiente, che si unirà al corteo da Chivasso, e, a Torino, dell’assessora alla Cultura e al Turismo.

Dal 2016 VENTO è nel Sistema nazionale delle ciclovie turistiche voluto dal Ministero delle Infrastrutture e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Il Politecnico di Milano, che in questa occasione predispone tante biciclette sugli argini del fiume Po, assieme alle Regioni Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto e Infrastrutture lombarde sta lavorando alla progettazione.

Sul sito di VENTO sono pubblicati tutti gli aggiornamenti e le informazioni inerenti il Tour, la possibilità di iscriversi alle giornate di pedalata collettiva e il programma degli eventi.

Author Donatella Actis Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.