Regione Piemonte - Piemonteinforma

Ad Alba l'Accademia Bocuse d'Or Italia

L'Accademia Bocuse d’Or Italia ha sede ad Alba, è presieduta dallo chef Enrico Crippa e diretta da Luciano Tona. La sua missione è formare e preparare la squadra che gareggerà al Bocuse d'Or, considerato il più importante e impegnativo concorso gastronomico al mondo, in vista della selezione europea che si terrà a Torino nel giugno 2018, mentre la finale mondiale è in programma nel 2019 a Lione.

Alla selezione italiana, che si terrà ad Alba il prossimo 1° ottobre in apertura della Fiera internazionale del Tartufo bianco, sono stati ammessi il siciliano Giuseppe Raciti, il piemontese Paolo Griffa, il pugliese Martino Ruggieri e, dal Trentino, Roberta Zulian. Chi sono

Per l'assessora regionale al Turismo Torino e il Piemonte sono sempre più un punto di riferimento, anche a livello internazionale, sui temi dell'alimentazione e dell'enogastronomia, e le selezioni italiana ed europea del Bocuse d'Or completano la ricca offerta presente sul territorio, contribuendo al posizionamento del Piemonte ai vertici dell'alta cucina e dell'eccellenza enogastronomica.

In questi mesi i quattro giovani chef si alleneranno nella preparazione di due piatti in 5 ore e 35 minuti utilizzando alcuni tra i più tipici prodotti della gastronomia piemontese: il gorgonzola, il riso e la carne di fassona. Il vincitore che rappresenterà l'Italia alla finale europea di Torino nel 2018 sarà scelto da una giuria di chef di alto livello nel panorama culinario nazionale. Dopo la selezione di Alba, l’Accademia ospiterà lo chef vincitore insieme al suo commis: qui docenti ed esperti della scienza e della materia culinaria prepareranno al meglio il team, dal punto di vista tecnico e tecnologico.

Storia del Bocuse d'Or

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.