Regione Piemonte - Piemonteinforma

Regione e Arpa sui luoghi del terremoto

Sono arrivati nella serata del 29 ottobre presso la Di.Coma.C. (Direzione Comando e Controllo) di Rieti un ingegnere del settore Sismico della Regione Piemonte e uno dell’Arpa, assistiti in remoto da Torino da altri 10 colleghi, per garantire il funzionamento del sistema Erikus.

L’applicativo sviluppato dai tecnici della Regione Piemonte utilizzando il software open source Quantum Gis è finalizzato ad una più efficiente gestione delle richieste di sopralluogo presentate dai cittadini ai Centri operativi comunali (Coc) per poter dare una rapida risposta sulla situazione delle loro abitazioni. Il programma consente di predisporre in modo relativamente agile tutta la documentazione necessaria allo svolgimento della campagna di rilevamento dei danni, permettendo una veloce catalogazione e georeferenziazione degli edifici ispezionati. Data la nuova ondata sismica si renderà infatti necessaria una nuova campagna di verifica dell’agibilità degli edifici colpiti. La Regione Piemonte ha già dato la disponibilità ad inviare ulteriori tecnici ispettori, che partiranno non appena arrivi la richiesta dalla Di.Com.C.

Dal 28 ottobre è posizionato a Visso, in provincia di Macerata, il camper farmacia della Colonna mobile della Regione Piemonte, reso operativo dalla presenza di due farmacisti volontari per una settimana. Trascorso tale periodo, il camper resterà sul posto per le esigenze dei farmacisti locali, in accordo con il referente Sanità della Regione Marche e la Funzione sanità di Di.Coma.C. del Dipartimento nazionale della Protezione civile.

Inoltre, il 118 di Torino costituisce dalla mattina del 30 ottobre la centrale remota di supporto alle Marche e all'Umbria. Per qualunque richiesta di emergenza supplementare, la centrale 118 di Torino interviene gestendo le rete e le risorse delle varie centrali regionali (elicotteri, mezzi terra e altro).

Author Mara Anastasia Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.