Regione Piemonte - Piemonteinforma

Terremoto: la Protezione civile del Piemonte ritorna allo stato di normalità

Per quanto riguarda il soccorso alle popolazioni dell'Italia centrale colpite dal terremoto, nella serata di venerdì 26 agosto il Dipartimento nazionale della Protezione civile ha disposto lo stato di preallarme per le colonne mobili di Campania, Veneto e Calabria e ha comunicato a tutte le altre Regioni, compreso il Piemonte, il ritorno allo stato di normalità.

È stato quindi avviato lo scioglimento della colonna mobile della Protezione civile della Regione Piemonte, allertata e disponibile da mercoledì pomeriggio a partire con 50 mezzi e 130 persone. Sono in via di rientro le 5 unità cinofile piemontesi, che hanno terminato il loro lavoro di ricerca.

In merito ale innumerevoli offerte di mezzi e materiali che stanno giungendo in queste ore da parte di enti e privati cittadini, il Dipartimento ha reso noto che al momento non si segnalano esigenze di raccolta di beni. È invece possibile donare due euro inviando un sms oppure con una chiamata da rete fissa al numero del Dipartimento nazionale di Protezione civile 45500.

Le Regioni Marche, Umbria e Lazio hanno invece attivato canali bancari e postali per le donazioni in denaro per far fronte ai bisogni delle prime ore di emergenza e a successivi interventi mirati. È possibile - a seconda delle Regioni promotrici - effettuare le donazioni tramite conto corrente bancario, conte corrente postale e form online.

La sala operativa della Protezione civile della Regione Piemonte resterà aperta sabato 27 e domenica 28 agosto per seguire in tempo reale l’evolversi della situazione.

Author Mara Anastasia Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.